n.12 del 17.01.2024 periodico (Parte Seconda)
Conferimento dell'incarico di Direttore dell'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura - AGREA in sostituzione del direttore incaricato a causa di impedimento
Vista la L.R. n. 21 del 23/7/2001 “Istituzione dell'Agenzia Regionale per le erogazioni in Agricoltura (AGREA)” e successive modifiche e integrazioni, che ha istituito, ai sensi dell'art. 3, del D.Lgs. 27 maggio 1999, n. 165, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura per la Regione Emilia-Romagna con personalità giuridica pubblica e dotata di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile;
Richiamati in particolare i seguenti articoli della sopra citata L.R. n. 21/01:
- l’art. 4 che prevede quali organi dell'Agenzia il Direttore e il Revisore Unico;
- l’art. 5 rubricato “Il Direttore” che sancisce le modalità di nomina del Direttore prevedendo che il medesimo “è nominato con delibera di Giunta Regionale fra persone in possesso di comprovata esperienza e competenza che abbiano ricoperto incarichi di responsabilità amministrativa, tecnica e gestionale in strutture pubbliche o private”, al secondo comma, che “il rapporto di lavoro, subordinato o autonomo, del direttore è regolato da contratto di diritto privato di durata non superiore a cinque anni, rinnovabile, stipulato fra il soggetto interessato e la Regione e nel rispetto di quanto previsto dal presente articolo”;
- art. 6 rubricato “Attribuzioni del Direttore” che prevede che allo stesso vengano attribuiti la rappresentanza legale dell'Agenzia e tutti i poteri di gestione tecnica, amministrativa e contabile oltre alla possibilità di stipulare, nell'ambito delle competenze dell'Agenzia, convenzioni con i Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA) ai sensi dell'art. 3 bis del sopra richiamato D.Lgs. n. 165/1999;
Vista inoltre la L.R. n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modificazioni ed integrazioni, tra le quali, in particolare, quelle apportate dalle Leggi Regionali n. 2/2015 e n. 21/2018, che hanno introdotto, al fine di adeguare l’ordinamento regionale alla normativa nazionale e agli indirizzi della Corte dei conti dell’Emilia-Romagna, l’obbligo di adottare procedure selettive per l’individuazione di dirigenti esterni in dotazione organica assunti a tempo determinato e di limitarne il contingente al 10% in rapporto alla consistenza della dotazione organica dirigenziale;
Richiamati in proposito:
- l’art. 1, co. 3 bis, lett. b) che precisa quali sono gli “istituti e agenzie regionali”, comprendendo tra gli stessi anche l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura;
- l’art. 3 rubricato “Struttura organizzativa” – così come sostituito dall’art. 1 della L.R. n. 21/2018 – che regola l’articolazione organizzativa dell’ente, nei limiti della dotazione organica dirigenziale e non dirigenziale vigente, comprendendo le direzioni generali e le agenzie regionali (co. 1), e prevedendo che gli incarichi di Direttore delle Agenzie Regionali sono conferiti a valere sui posti della dotazione organica dirigenziale della regione (co. 4);
Dato atto che con propria deliberazione n. 2370/2022 “CONFERIMENTO DI INCARICO DI DIRETTORE DI AGREA. PROVVEDIMENTI” con cui è stato incaricato il dott. Donato Metta a svolgere l’incarico di Direttore dell’Agenzia Regionale per le erogazioni in agricoltura – AGREA e che detto incarico decorra dall’1/01/2023 sino alla scadenza della legislatura;
Preso atto che a seguito di impedimento del Direttore al dott. Donato Metta, è stata attribuita la sua sostituzione alla Dott.ssa Stefania Scorri tramite nota Prot. 02/01/2023.0000011 a firma del Direttore stesso;
Rilevato il perdurare delle motivazioni che hanno indotto ad attribuire la sostituzione;
Viste le proprie deliberazioni:
- n. 1349/2020 “Disciplina delle procedure selettive per il conferimento di incarichi dirigenziali con contratto a tempo determinato, ai sensi dell'art. 19, del D.lgs. n. 165/2001 e degli articoli 18 e 43 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii.. Approvazione.”;
- n. 474/2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025.”
Rilevata la necessità di non lasciare vacante il ruolo di dell'Agenzia Regionale per le erogazioni in Agricoltura (AGREA), per garantire continuità alle attività dell’Ente regionale;
Analizzata l’organizzazione dell’ente, l’organigramma e le relative competenze attribuite al management in servizio con particolare riguardo al funzionamento operativo e finanziario ordinario;
Valutato, su indicazione dell’Assessore competente acquisita agli atti con prot. n. 21.12.2023.1262859.I, di individuare nella Dott.ssa Stefania Scorri, dirigente responsabile del Responsabile del Settore Tecnico e di Autorizzazione dell’Agenzia, il soggetto idoneo ad assumere la sostituzione della direzione dell’Agenzia per un tempo individuato in 90 giorni a partire dal 01/01/2024 e comunque fino alla data di permanenza dell’impedimento del Direttore Dott. Donato Metta;
Verificata per le vie brevi la disponibilità della Dott.ssa Stefania Scorri ad assumere tale sostituzione per il periodo di vacanza individuato in 90 giorni e comunque fino alla data di permanenza dell’impedimento del Direttore Dott. Donato Metta;
Visto a tal proposito il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42”;
Dato atto che l'Agenzia è soggetta alle disposizioni in materia contabile e finanziaria previste dal D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta degli Assessori Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale e Rapporti con UE e Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca;
A voti unanimi e palesi
per le ragioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente richiamate:
- di conferire l'incarico di Direttore dell’Agenzia regionale per le erogazioni in Agricoltura (AGREA), in sostituzione del Direttore Donato Metta a causa di impedimento, alla Dott.ssa Stefania Scorri;
- che tale sostituzione avrà durata di 90 giorni a partire dal 01/01/2024 e comunque non oltre la data di cessazione dell’impedimento del Direttore incaricato con propria deliberazione n. 2370/2023;
- di stabilire, pena la decadenza dell’incarico, che entro il 31/12/2023 l’incaricato dovrà presentare la dichiarazione relativa all’insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità con l’incarico di Direttore, secondo le previsioni del D.lgs. n. 39/2013;
- di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.