n.30 del 08.02.2017 periodico (Parte Seconda)
Accreditamento Dipartimento Patologia e Medicina di Laboratorio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
LA DIRETTRICE
Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle Strutture autorizzate, Pubbliche o Private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;
Richiamati:
la legge regionale n. 34 del 12 ottobre 1998: “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle Strutture Sanitarie Pubbliche e Private, in attuazione del DPR 14 gennaio 1997” e successive modificazioni, da ultima l.r. n. 4/2008, che all’art.9:
pone in capo al Direttore Generale competente in materia di Sanità la competenza di concedere all’accreditamento con propria determinazione;
stabilisce che l’accreditamento è valido per quattro anni decorrenti dalla data di concessione e può essere rinnovato, in presenza del mantenimento dei requisiti necessari anche per l’autorizzazione, su richiesta dell’interessato, presentata alla Regione Emilia-Romagna;
la deliberazione n. 327 del 23 febbraio 2004, e successive modificazioni e integrazioni, con la quale la Giunta regionale ha tra l’altro approvato i requisiti generali per l’accreditamento delle Strutture Sanitarie dell’Emilia-Romagna ed i requisiti specifici per alcune tipologie di strutture;
la deliberazione n. 53/2013;
la deliberazione n. 624/2013 e n. 57/2015;
la deliberazione n. 1311/2014;
la deliberazione n. 1604/2015.
Viste:
la nota pervenuta a questa amministrazione, PG n. 2013/183556, del 22/7/2013 conservata agli atti del Servizio Assistenza Ospedaliera, con la quale il Legale Rappresentante dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con sede legale in Via Gramsci, n.14. Parma, chiede l’accreditamento del Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio;
Preso atto delle autorizzazioni al funzionamento del Comune di Parma, prot.n.133940 del 24/7/2013, prot.n.156932 del 2/9/2013, prot.n.156944 del 2/9/2013 e prot.n.103254 del 9/6/2014;
Tenuto conto delle risultanze delle verifiche effettuate con esame della documentazione e visita di verifica eseguita, il 21 e 22 ottobre 2013 dall'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale sulla sussistenza dei requisiti generali e specifici posseduti, del verbale di pre-audit della visita di verifica e della nota di risposta, inviata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in data 1/12/2016.
Vista la relazione motivata in ordine alla accreditabilità della struttura realizzata dall'Agenzia Sanitaria e sociale regionale, protocollo della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali NP/2016/24258 del 14/12/2016, conservata agli atti del Servizio Assistenza Ospedaliera;
Richiamata la propria nota PG/2016/781788 del 22/12/2016, con la quale si è disposto di assumere l’incarico ad interim di Responsabile del Servizio Assistenza Ospedaliera;
Attestata, ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 2416/ 2008 e s.m.i., la regolarità del presente atto;
determina:
1) di concedere l’accreditamento per le seguenti strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con sede in Via Gramsci n. 14, Parma, per le motivazioni di cui in premessa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 quater, del D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche:
Diagnostica Ematochimica
Microbiologia
Virologia
Biochimica ad Elevata Automazione
2) l’accreditamento concesso decorre dalla data di adozione del presente provvedimento e, ai sensi dell’art. 9 della l.r. 34/1998 e successive modifiche, ha validità quadriennale;
3) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.