E-R | BUR

n.17 del 25.01.2017 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale l:r: 18 maggio 1999, n. 9 - Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto denominato “ammodernamento, riqualificazione e riduzione del rischio industriale del deposito di stoccaggio di GPL in via Famignano, Comune di Poggio Torriana (RN)” presentato dalla Vulcangas - Società Italiana Gas Liquidi SpA

L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della LR n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.

  • Denominazione del progetto: “Ammodernamento, riqualificazione e riduzione del rischio industriale del deposito di stoccaggio di GPL in via Famignano, Comune di Poggio Torriana (RN)”
  • Proponente: Vulcangas - Società Italiana Gas Liquidi SpA
  • Localizzato in Provincia di Rimini
  • Localizzato in Comune di Poggio Torriana

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli Allegati B alla L.R. 9/1999: B.1.17 in quanto modifica di impianto esistente o autorizzato ricadente nella categoria “B.1.6: stoccaggio di petrolio, di prodotti petroliferi, petrolchimici e chimici pericolosi, ai sensi della L. 256 del 1974 ee stoccaggio in superficie di gas naturale, con capacità complessiva superiore a 1.000 mc”

Il progetto prevede la dismissione degli attuali serbatoi tumulati e la contestuale realizzazione di nuovi serbatoi di deposito di GPL all’interno di una particella catastale limitrofa recentemente acquisita dal Demanio regionale e compresa nel perimetro aziendale. Il progetto prevede la realizzazione di tali nuovi depositi con aumento della capacità di stoccaggio, l’ammodernamento delle strutture esistenti e la riqualificazione dell’area produttiva.

Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
  • Comune di Poggio Torriana, Via Roma 25, loc. Poggio Berni, Poggio Torriana (RN);

Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Si dà atto, infine, che la pubblicazione nel BUR n. 327 del 2/11/2016 effettuato dall’Unione di Comuni Valmarecchia (RN) assolve solo gli obblighi di pubblicità in merito al progetto di pari oggetto depositato presso il Comune di Poggio Torriana e presso il SUAP dell’Unione di Comuni Valmarecchia ai sensi dell’art- 8 del DPR 160/2010 comportante variante al vigente PRG del Comune di Poggio Torriana.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it