n.314 del 02.10.2019 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento parziale delle operazioni presentate a valere sull'invito di cui all'Allegato 1) della deliberazione di G.R. n. 427/2019 e approvate con deliberazione di G.R. n. 879 del 31/05/2019 "Percorsi di IV anno a.s. 2019/2020 del Sistema regionale di istruzione e formazione professionale" - Accertamento entrate - 1^ Provvedimento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

(omissis)

determina:

per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate: 

1) di procedere al finanziamento, quale 1^ provvedimento, in attuazione della Deliberazione di G.R. n. 879/2019, di n. 42 delle n. 43 operazioni approvate con la citata deliberazione n. 879/2019 corrispondenti a n.42 percorsi di IV Anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento di un diploma professionale per l’a.s. 2019/2020, per un costo complessivo di Euro 4.246.320,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, con risorse della Legge 144/99 in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che la restante operazione Rif.Pa 2019-11633/RER a titolarità Futura Società consortile a responsabilità limitata (cod.org. 516), approvata con medesima Deliberazione di G.R., verrà finanziata con successivo proprio provvedimento previa acquisizione del DURC, in corso di validità; 

2) di dare atto che relativamente agli Organismi Fondazione Enaip Don Gianfranco Magnani (cod.org. 3890) e FORM.ART. Società Consortile a r.l. (cod.org. 245), beneficiari del finanziamento di cui al presente provvedimento, si sta procedendo, come specificato in premessa, all’acquisizione della documentazione ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 ss.mm.ii. e che la stessa sarà conservata agli atti del “Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 

3) di dare atto che per le operazioni contraddistinte dai rif. PA nn. 2019-11630/RER e 2019-11631/RER presentate da “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l” di Bologna (cod. org. 205), in qualità di capogruppo mandatario del RTI, sono stati presentati e acquisiti agli atti di questo Servizio i rispettivi regolamenti interni, prot.n.PG/2019/0542074 del 14/6/2019 e prot.n.PG/2019/0543632 del 17/6/2019, come citato in parte premessa, disciplinante la suddivisione delle attività e del finanziamento fra i singoli componenti facenti parte del RTI, di cui all'Allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento; 

4) di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e di quando riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la somma complessiva di Euro 4.246.320,00 registrata come segue: 

– quanto ad Euro 755.498,10 al n. 7187 di impegno sul Capitolo U75664 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE PER INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA’ FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N.144; ART. 1, D.LGS 15 APRILE 2005, N.76) - MEZZI STATALI”; 

– quanto ad Euro 518.397,90 al n. 7188 di impegno sul Capitolo U75666 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA’ FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N.144; ART. 1, D.LGS 15 APRILE 2005, N.76) - MEZZI STATALI” 

del Bilancio finanziario gestionale 2019 - 2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la sopra citata Deliberazione di G.R. n.2301/2018 e successivo aggiornamento; 

- quanto ad Euro 1.762.828,90 al n. 1033 di impegno sul Capitolo U75664 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE PER INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA’ FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N.144; ART. 1, D.LGS 15 APRILE 2005, N.76) - MEZZI STATALI”;

- quanto ad Euro 1.209.595,10 al n. 1034 di impegno sul Capitolo U75666 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA’ FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N.144; ART. 1, D.LGS 15 APRILE 2005, N.76) - MEZZI STATALI” 

del Bilancio finanziario gestionale 2019 - 2021, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la sopra citata Deliberazione di G.R. n.2301/2018 e successivo aggiornamento; 

5) di dare atto che, come disposto al punto 9. parte dispositiva della Deliberazione di G.R. n. 879/2019, i percorsi del sistema regionale di IeFP devono avviarsi, nel rispetto del calendario scolastico, il 16 settembre 2019 e che solo dopo tale data sarà possibile conoscere:

- quali percorsi sono stati avviati, in quanto hanno raggiunto il numero minimo di 15 iscritti con i requisiti di accesso previsti dalla Deliberazione di G.R. n. 147/2016 e ss.mm.ii.  citata in premessa, ovvero in possesso di una qualifica professionale di Istruzione e Formazione professionale conseguita al termine dell’a.s. 2018/2019 coerente con il Diploma Professionale conseguibile in esito al percorso e pertanto finanziabili;

- quelli non avviati in quanto non hanno raggiunto il numero minimo di iscritti e non sono pertanto finanziabili con risorse pubbliche come previsto dal sopra citato Invito;

- il numero dei partecipanti disabili certificati (ex Legge 104/92) rispetto ai quali risulta approvabile e finanziabile una misura di accompagnamento individuale ai sensi di quanto previsto dall’Invito, 

rinviando pertanto la puntuale quantificazione delle risorse necessarie a un successivo atto di questo Dirigente, a seguito del controllo del verificarsi delle condizioni di cui agli alinea che precedono, nel quale saranno effettuate le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile; 

6) di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

Capitolo 75664 - Missione 15- Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 09.3 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 – Gestione ordinaria 3

Capitolo 75666- Missione 15 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 09.3 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 – Gestione ordinaria 3

e che in relazione ai codici CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

7) di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 4), la somma di Euro 4.246.320,00 così come di seguito specificato: 

– quanto ad Euro 1.273.896,00 al n. 2111 di accertamento sul Capitolo E02979 - “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL FINANZIAMENTO DELL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA’ FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N. 144)” quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del bilancio finanziario gestionale 2019 - 2021, anno di previsione 2019, approvato con Deliberazione di G.R. n. 2301/2018 e successivo aggiornamento;

– quanto ad euro 2.972.424,00 al n. 266 di accertamento sul Capitolo E02979 - “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL FINANZIAMENTO DELL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA’ FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N. 144)” quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del bilancio finanziario gestionale 2019 - 2021, anno di previsione 2020, approvato con Deliberazione di G.R. n. 2301/2018 e successivo aggiornamento; 

8) di prevedere che il finanziamento pubblico concesso con il presente provvedimento verrà erogato, successivamente all’adozione del citato proprio atto dirigenziale di determinazione puntuale delle risorse necessarie previsto al precedente punto 4), dal Dirigente regionale competente tenuto conto dell’imputazione della spesa negli anni 2019 e 2020, secondo le modalità definite al punto 16. del dispositivo della deliberazione di G.R. n.879/2019 e di seguito riportate:

- previa presentazione di garanzia fideiussoria, il cui svincolo sarà disposto dall'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell'atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo:

  • una prima quota pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell'attività, previa presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso;
  • successive quote, ciascuna pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, e fino ad un massimo del 90% di tale finanziamento, al netto di quanto già erogato al precedente alinea, a fronte di domanda di pagamento supportata da uno stato di avanzamento e su presentazione della regolare nota;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

- in alternativa al precedente punto, senza la presentazione di garanzia fideiussoria:

  • mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota; 

9) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alle Deliberazioni di G.R. nn. 427/2019 e n. 879/2019, più volte citate, nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011; 

10) di pubblicare la presente determinazione per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

11) di provvedere, infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo Decreto.

La Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

application/pdf Allegato 1) - 11.6 KB
application/pdf Allegato 2) - 6.3 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina