n.283 del 05.09.2018 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Impatto Ambientale LR 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III - Procedura di VIA relativa a Ricerca Idrocarburi – permesso di ricerca Jolanda di Savoia: perforazione pozzo esplorativo CISI 1 - Ripubblicazione a seguito di presentazione di elaborati integrativi relativi alla variante allo strumento urbanistico
L'Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che ai sensi del titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati integrativi relativi alla variante allo strumento urbanistico comunale per la realizzazione del pozzo esplorativo CISI 1 nel comune di Jolanda di Savoia (FE) presentato da Aleanna Italia srl,, subentrata ad Enel Longanesi Developments S.r.l.
Tali adempimenti amministrativi integrativi sono conseguenti alla Sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, n. 3059 del 2016 che ha indicato come “la realizzazione di pozzi esplorativi per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi e la costruzione degli impianti e delle opere necessarie non sono configurabili in nessun caso quali opere temporanee o precarie e pertanto le relative opere non risultano compatibili con la destinazione agricola delle aree che vengono individuate solitamente per realizzare i pozzi esplorativi”.
La conclusione della presente procedura di VIA avverrà ai sensi della L.R. 9/1999 vigente al momento dell’avvio del procedimento e che il suo esito positivo produrrà gli effetti di dichiarazione di pubblica utilità, di eventuale apposizione del vincolo espropriativo, e costituirà variazione dello strumento urbanistico vigente nel comune interessato.
Si specifica che il Comune di Jolanda di Savoia, con le Deliberazioni di Consiglio Comunale n.26 del 29/6/2017 e n.37 del 28/11/2017 di uscita dell’Amministrazione Comunale dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, ha preso in carico tutti i servizi da essa gestiti, incluso lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Imprese.
Gli elaborati integrativi riguardanti la variante al POC del Comune di Jolanda di Savoia e comprensivi di Studio geologico e Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT) con relativa "Sintesi non tecnica" sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via della Fiera n.8 – 40127 Bologna;
- Comune di Jolanda di Savoia – Piazza Unità d'Italia n.5 - 44037 Jolanda di Savoia (FE).
I suddetti elaborati sono inoltre disponibili sul sito web regionale al seguente indirizzo: http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, del Dlgs 152/06, può presentare osservazioni all'Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna (BO) o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 8 della L 241/90, il responsabile del procedimento per il procedimento di VIA è il dott. Valerio Marroni, Responsabile del Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia-Romagna.