n.201 del 04.07.2018 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento di servizi di comunicazione a supporto dell’Agenzia Intercent-ER
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it; Persona di contatto: Ivana Ghelfi 051/5273731 e- mail ivanaghelfi@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento di servizi di comunicazione a supporto dell’Agenzia Intercent-ER
II.1.2) Codice CPV principale: 72224000-1 - Servizi di consulenza per la gestione di progetti
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di comunicazione
II.1.5) Valore totale stimato: Euro 270.000,00 IVA esclusa, che potrà arrivare fino ad Euro 540.000,00 IVA esclusa per ripetizione servizi analoghi per ulteriori 24 mesi
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti.
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 24 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: Sì, come da documentazione di gara ai sensi art. 106 comma 11 e comma 12 D.Lgs. 50/2016
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito. Possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i..
III.1.2) Capacità economica e finanziaria:
Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari (triennio 2015-2017) di € 80.000 IVA esclusa. Il settore di attività è quello della comunicazione istituzionale in ambito pubblico.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi: il concorrente deve aver stipulato o aver avuto in corso nel triennio 2015-2017 almeno un contratto relativo a un servizio comprendente attività di comunicazione e/o marketing nell’ambito del procurement pubblico.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 1/8/2018 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 3/8/2018 Ora locale: 9:30 Luogo: Agenzia Intercent-ER Via dei Mille n.21 - Bologna (v. Sezione I.1);
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 193 del 22/6/2018; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 16:00 del 13/7/2018; Codice CIG: 7543239DBB Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi; Patto di Integrità.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125 - Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 22/6/2018