n.165 del 03.06.2021 periodico (Parte Terza)

Procedura comparativa finalizzata al conferimento di un incarico libero professionale di durata annuale ad uno Psicologo, da svolgersi presso l’Unità Operativa Medicina Riabilitativa per la realizzazione del progetto “Implementazione di percorsi ambulatoriali multidisciplinari volti all’attivazione di precoci interventi abilitativi e riabilitativi individualizzati: il contributo dello screening psicologico e neuropsicologico”

In esecuzione della decisione del Direttore S.C. Interaziendale Area Giuridica n. 649 del 21/5/2021, si procederà all’attivazione di un contratto libero professionale della durata di mesi dodici, da svolgersi le Unità Operative Medicina Riabilitativa e Neonatologia. Il professionista sarà impegnato nella realizzazione del progetto:

“Implementazione di percorsi ambulatoriali multidisciplinari volti all’attivazione di precoci interventi abilitativi e riabilitativi individualizzati: il contributo dello Screening Psicologico e Neuro-psicologico”

Il compenso lordo è determinato in € 19.500,00/anno.

Il professionista selezionato sarà principalmente impegnato nelle seguenti attività:

- Somministrazione e scoring di scale e batterie standardizzate di valutazione Psicologica e neuropsicologica;

- Colloqui clinico-psicologici;

- Stesura di relazioni cliniche e attivazione delle conseguenti procedure di presa in carico dei pazienti, conformi ai contenuti e ai criteri previsti dal progetto.

1. Requisiti specifici di ammissione:

- Laurea specialistica/magistrale/v.o. in PSICOLOGIA;

- Abilitazione all’esercizio della professione;

- Iscrizione all’Ordine;

- Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico;

- Dottorato di ricerca in Neuroscienze

- Maturazione ed acquisizione di esperienza pluriennali nell’Assesment Neuropsicologico in esiti della prematuranza;

- Attestabile competenza degli aspetti teorici e applicativi dello sviluppo neurologico e socio-relazionale in età pediatrica;

- Attestabile esperienza di lavoro in équipe riabilitativa, conoscenza dei percorsi clinico-assistenziali e partecipazione alla definizione di programmi e protocolli riabilitativi di attuazione EBM (Evidence Based Medicine) per facilitare l’outcome riabilitativo negli esiti da COVID-19;

- Attestabile competenza negli aspetti teorici, pratici e applicativi (anche mediante strumenti valutabili standardizzati) della pratica psicologica.

Titoli preferenziali:

- Master Universitario di II livello in Medicina e Biostatistica: Fondamenti di Metodologia della Ricerca Clinica;

- Attestabili caratteristiche di formazione e professionali idonee allo sviluppo del progetto.

I requisiti, specifici e preferenziali, di ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

2. Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e secondo lo schema scaricabile dal sito web aziendale, devono essere rivolte al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) cittadinanza

c) eventuali condanne penali riportate

d) titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso (vedi punto 1)

e) esistenza di un eventuale rapporto di dipendenza con una pubblica amministrazione

f) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

La domanda deve essere datata e firmata, non è richiesta l’autentica della firma.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso S.C. Interaziendale Area Giuridica, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dalla medesima Struttura anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica in ogni caso il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, con modalità sia manuale che informatizzata, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle relative procedure.

Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

3. Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

- curriculum vitae, sottoscritto e datato in ogni pagina, recante la dicitura:

il sottoscritto è consapevole che in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi verrà punito ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia così come previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera – art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.

E’ inoltre informato ed autorizza, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 30/6/2003, n. 196, per quanto compatibile con il GDPR 679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa

- fotocopia di un documento di identità

- fotocopia del codice fiscale

- la documentazione (titoli, pubblicazioni, attestati, ecc…) che considera opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, può essere autocertificata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000, così come previsto anche dall’art. 15 comma 1 della L. n. 183/2011)

- gli aspiranti in possesso di titolo accademico straniero - conseguito a seguito di studi ed esami svoltisi all'estero presso Università statali o legalmente riconosciute – devono allegare riconoscimento in Italia di analogo titolo accademico italiano

4. Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, e la documentazione ad essa allegata, deve essere inviata al seguente indirizzo:

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - S.C. Interaziendale Area Giuridica - Ufficio Contratti Atipici

Via Antonio Gramsci n. 14 - 43126 Parma

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

­- a mezzo del servizio pubblico postale, o altro corriere pubblico o privato, con raccomandata A.R.. Sulla busta andrà riportata la dicitura “domanda di partecipazione a procedura per affidamento di incarico libero professionale

A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, ma esclusivamente il timbro-data apposto dal servizio postale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.

­- tramite p.e.c. all’indirizzo: ufficiocontrattiatipici@cert.ao.pr.it

in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo p.e.c. sopra indicato. Inoltre, la domanda compilata e firmata dall’interessato, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file formato PDF.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 17 giugno 2021.

A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, ma esclusivamente il timbro-data apposto dal servizio postale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.

Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

5. Colloquio

Al fine dell’assegnazione dell’incarico, la Commissione di valutazione, nominata con atto del Direttore S.C. Interaziendale Area Giuridica, sottoporrà i candidati ad un colloquio attinente le materie per le quali è richiesta la collaborazione.

Il colloquio, attinente le materie per le quali è richiesta la collaborazione, si terrà il giorno lunedì 21 giugno 2021 alle ore 12.00 presso la BIBLIOTECA DELLA DIREZIONE SANITARIA dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Via Gramsci n.14 - Parma

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio.

6. Valutazione titoli

I titoli verranno valutati dalla Commissione di valutazione, in base a criteri preventivamente determinati, con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico.

7. Conferimento incarico

L’incarico libero professionale in oggetto verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice, a seguito della valutazione dei titoli presentati e del colloquio effettuato, ed approvata da questa Amministrazione.

La graduatoria di merito potrà essere utilizzata per il conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi di collaborazione, anche con diversa validità temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero eventualmente necessari nell’ambito della stessa struttura.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.

L'impegno di frequenza non configura né può configurare rapporto di dipendenza con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.C. Interaziendale Area Giuridica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma (tel.0521/704662).

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