n.183 del 14.06.2024 (Parte Prima)

Oggetto n. 8483 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto 8373 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Partecipazione alla Fondazione "M.I.C. - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza - O.N.L.U.S."". A firma del Consigliere: Liverani

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che

il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (M.I.C.) O.N.L.U.S. rappresenta una delle istituzioni culturali più rilevanti e prestigiose nel panorama mondiale delle arti ceramiche. Fondato nel 1908 con il fondamentale contributo di Gaetano Ballardini, il museo si è affermato come un centro di eccellenza per la conservazione, lo studio e la promozione della ceramica, rendendo Faenza sinonimo di eccellenza a livello mondiale.

Tenuto conto che

 

iI M.I.C. nasce con l'obiettivo di valorizzare la tradizione ceramica di Faenza, che vanta una storia millenaria. Questa tradizione si radica fin dal Rinascimento, quando la città divenne celebre per la produzione di maioliche artistiche, apprezzate in tutta Europa, il museo ha promosso negli anni una campagna di ampliamento della collezione di opere ceramiche provenienti da tutto il mondo.

Evidenziato che

 

la presenza del M.I.C. rappresenta un elemento chiave per il rilancio del turismo a Faenza. Il museo attrae ogni anno migliaia di visitatori, contribuendo allo sviluppo e al sostegno dell'economia locale. L'artigianato ceramico di Faenza è un patrimonio culturale di inestimabile valore, che continua a prosperare grazie alla dedizione dei maestri ceramisti locali. È di fondamentale importanza quindi la valorizzazione del patrimonio ceramico, in grado di incentivare e valorizzare il turismo culturale di qualità, attirando non solo appassionati d'arte, ma anche turisti interessati a scoprire le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio.

Per raggiungere questo scopo, è fondamentale il contributo delle istituzioni. Oltre al sostegno della Regione Emilia-Romagna all'interno della fondazione, è fondamentale anche il coinvolgimento del Ministero della Cultura e del Governo nazionale. Questo supporto, infatti, porterà ad una maggiore visibilità e risonanza mediatica per il museo, incentivando ulteriormente il turismo e la partecipazione a livello internazionale. Collaborazioni con il Ministero della Cultura possono favorire l'organizzazione di eventi di rilievo e la promozione del M.I.C. in circuiti culturali di prestigio, consolidando Faenza come un punto di riferimento mondiale per l'arte ceramica.

Impegna la Giunta regionale

 

ad intensificare le interlocuzioni con il Governo nazionale affinché sopravveda la partecipazione dello Stato al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana dell’11 giugno 2024

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina