n.130 del 24.05.2023 periodico (Parte Seconda)

Legge regionale n. 2/2019, art. 4 e deliberazioni di Giunta regionale n. 2332/2019 e n. 323/2022. Aggiornamento della composizione del Tavolo apistico regionale

IL DIRETTORE

Viste:

- la Legge Regionale 4 marzo 2019, n. 2 “Norme per lo sviluppo, l’esercizio e la tutela dell’apicoltura in Emilia-Romagna. Abrogazione della Legge Regionale 25 agosto 1988, n. 35 e dei Regolamenti regionali 15 novembre 1991, n. 29 e 5 aprile 1995, n. 18”, ed in particolare l’art. 4 “Tavolo apistico regionale”, così come da ultimo modificato dall’art. 17 della Legge Regionale 21 ottobre 2021, n. 14;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2332 del 22 novembre 2019, con la quale sono state approvate le modalità di costituzione e di funzionamento del Tavolo apistico regionale, così come modificata dalla deliberazione della Giunta regionale n. 323 del 7 marzo 2022 “L.R. n. 4/2019 e art. 17 della L.R. n. 14/2021. Modifica della deliberazione n. 2332/2019 sulle modalità di costituzione e funzionamento del tavolo apistico regionale”, che stabilisce che:

- alla nomina dei componenti in seno al Tavolo e al rinnovo dello stesso, comprese eventuali sostituzioni o integrazioni dei componenti durante il periodo di durata dello stesso a seguito di costituzione di nuove Associazioni o Organizzazioni apistiche, si provvede con atto formale del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca, sulla base delle designazioni pervenute;

- il Tavolo è composto, tra gli altri, da:

- sei funzionari regionali, di cui tre del Servizio competente in materia di apicoltura, due del Servizio competente in materia fitosanitaria, uno del Servizio competente per le misure di difesa igienico-sanitaria delle api, designati dai rispettivi Direttori Generali competenti sulle materie predette;

- da un componente designato da ciascuna delle Associazioni ed Organizzazioni degli apicoltori e produttori apistici regionali;

Atteso che la citata deliberazione n. 323/2022 ha confermato che compete al Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca provvedere, con proprio atto formale, alla nomina nonché all’aggiornamento della composizione del Tavolo apistico, in conformità alle modifiche apportate dalla deliberazione stessa;

Richiamate le proprie determinazioni n. 2490 del 13 febbraio 2020 di nomina dei componenti del Tavolo apistico regionale per una durata di cinque anni e n. 12840 del 4 luglio 2022 di aggiornamento della composizione;

Preso atto delle designazioni sostitutive comunicate rispettivamente da Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori Soc. Coop. Agricola con nota prot. 0412874.E del 27 aprile 2023, con la quale sono stati individuati quale membro effettivo il sig. Giorgio Baracani in sostituzione della sig.ra Anna Ganapini e quale membro supplente la sig.ra Anna Ganapini in sostituzione del sig. Diego Pagani, e dall’Associazione Apicoltori Felsinei “Le nostre api” con nota prot. 0412855.E del 27 aprile 2023, con la quale è stato individuato quale membro supplente il sig. Matteo Finelli in sostituzione del sig. Giorgio Baracani;

Considerato altresì che le modifiche intercorse nell’organizzazione del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, competente in materia di apicoltura, richiedono l’aggiornamento dei componenti del Tavolo di competenza della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, nominando in particolare quale membro effettivo Matilde Fossati in sostituzione di Vincenzo Di Salvo, e quale membro supplente della collaboratrice Valentina Parisi, la collaboratrice Arianna Lombardi;

Ritenuto pertanto di aggiornare, con il presente atto, la composizione del Tavolo apistico così come sopra riportato;

Dato atto che restano confermati gli altri componenti già nominati con la citata determinazione n. 2490/2020, come modificata con determinazione n. 12840/2022;

Richiamati in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni;

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e Aiuti di stato in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante “Approvazione Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025”;

Dato atto che il presente provvedimento contiene esclusivamente dati personali la cui diffusione è prevista o consentita dall’art. 10, comma 1, del regolamento regionale n. 2/2007;

Vista la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche e integrazioni;

Viste altresì le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022, recante “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 474 del 27 marzo 2023, avente ad oggetto "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento di cui al titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025";

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della suddetta deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di aggiornare la composizione del Tavolo apistico regionale, costituito ai sensi della Legge regionale n. 2/2019 e delle deliberazioni di Giunta regionale n. 2332/2019 e n. 323/2022, nominando in particolare:

- per il Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori Soc. Coop. Agricola, quale membro effettivo il sig. Giorgio Baracani in sostituzione della sig.ra Anna Ganapini e quale membro supplente la sig.ra Anna Ganapini in sostituzione del sig. Diego Pagani;

- per l’Associazione Apicoltori Felsinei “Le nostre api”, quale membro supplente il sig. Matteo Finelli in sostituzione del sig. Giorgio Baracani;

- per il Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, competente in materia di apicoltura, quale membro effettivo Matilde Fossati in sostituzione di Vincenzo Di Salvo e quale membro supplente della collaboratrice Valentina Parisi, la collaboratrice Arianna Lombardi;

2. di dare atto che i nuovi componenti del Tavolo resteranno in carica per il restante periodo di durata dell’Organismo;

3. di dare atto, inoltre, che restano confermati gli altri componenti già nominati con le determinazioni n. 2490/2020 e n. 12840 del 4 luglio 2022;

4. di confermare altresì che:

- la partecipazione al Tavolo, ai sensi di quanto previsto dal comma 6 dell’articolo 4 della Legge Regionale n. 2/2019 e dalla deliberazione di Giunta regionale n. 2332/2019, non dà diritto a compensi e rimborsi spese e non comporta alcun onere a carico del bilancio regionale;

- l'attività del Tavolo non comporta trattamento di dati personali;

5. di dare atto altresì che per quanto non espressamente previsto dal presente atto si rinvia a quanto disciplinato dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2332/2019, come modificata dalla deliberazione n. 323/2022;

6. di stabilire altresì che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte in narrativa;

7. di disporre, infine, la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che il Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione provvederà a darne la più ampia diffusione anche attraverso il portale E-R Agricoltura, caccia e pesca.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina