n. 91 del 21.07.2010 periodico (Parte Seconda)
Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto per la riqualificazione dell'ex Colonia Murri in centro commerciale e la realizzazione di parcheggi in località "Bellariva" di Rimini
L’Autorità competente Comune di Rimini - U.O. Gestione Qualità e Servizi Ambientali e Sicurezza avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto per il recupero funzionale dell’ex Colonia Murri in centro commerciale e la realizzazione di parcheggi in località “Bellariva” di Rimini;
- localizzato in località Bellariva (Comune di Rimini);
- presentato da: RIMINI&RIMINI SpA P.le Gondar, 2 – 47924 Rimini - Residence del Mare Srl Corso d’Augusto, 14 – 47921 Rimini.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.3.7 - progetti di costruzione di centri commericiali; parcheggi di uso pubblico con capacità superiori a 500 posti auto.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Rimini (RN).
Il progetto, finalizzato all’attuazione di un Piano particolareggiato di iniziativa privata e di un Project financing per la riqualificazione urbana e turistica della località Bellariva, è suddiviso in tre sub-aree così denominate:
- RIMINI&RIMINI: definito dal limite della carreggiata del Lungomare G. Di Vittorio frontistante l’ex colonia Murri, si estende verso monte comprendendo l’edificio storico e l’area un tempo denominata Parco Mediterranea sino al confine con viale Regina Margherita. L’intervento prevede il recupero funzionale dell’edificio storico dell’ex colonia Murri e la realizzazione di nuovi padiglioni nell’area pertinenziale con l’inserimento di attività turistiche, commerciali ed attività per il tempo libero.
- RESIDENCE DEL MARE: comprende l’area attualmente incolta ed utilizzata in periodo estivo per lo più come parcheggio compresa tra Viale Regina Margherita e la linea ferroviaria BO-AN e tra via Portofino ed il fronte di fabbricati di via L. Parma. Sull’area prima denominata “Eredi Ceschina” è prevista la realizzazione di n. 4 edifici a torre a destinazione prevalentemente residenziale ed in minima parte con funzioni terziarie con parcheggi interrati ed un parcheggio multipiano per un totale di circa 1.000 posti auto.
- PROJECT FINANCING: comprende le attuali aree del lungomare G. Di Vittorio, di P.le Gondar e di tre piccoli edifici dell’ex colonia Murri. L’intervento è costituito dai seguenti elementi:
- parcheggio interrato su un unico livello per un totale di 263 posti auto, per una superficie interrata complessiva di circa 6.226 mq;
- sistemazione e nuovo arredo del lungomare G. Di Vittorio con la realizzazione di verde, percorsi pedonali, ecc. e sistemazione della viabilità su P.le Gondar;
- recupero funzionale di tre palazzine nell’area dell’ex colonia Murri.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso:
- la sede dell’Autorità competente: Comune di Rimini - U.O. Gestione Qualità e Servizi Ambientali e Sicurezza, Via Euterpe n. 12, Rimini.
I principali elaborati progettuali e le relazioni di screening sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Rimini: www.riminiambiente.it/valutazione/Screening
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente:
- Comune di Rimini - U.O. Gestione Qualità e Servizi Ambientali e Sicurezza al seguente indirizzo: Via Euterpe n. 12, 47923 - Rimini - con oggetto: Osservazioni allo screening ex Colonia Murri - rif. prot.n.110002/10.