n.142 del 29.05.2013 periodico (Parte Terza)

Parziale modifica e riapertura termini avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico di consulenza in ambito prevenzioni incendi nonchè per l'esecuzione di attività ad esso correlate

Richiamato il precedente avviso di selezione pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - parte terza - n. 39 del 20/2/2013, per il conferimento di un incarico di consulenza in ambito prevenzioni incendi, nonché per l’esecuzione di attività ad esso correlate, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di cui trattasi. Le domande di partecipazione già presentate alla data del bando iniziale, mantengono la loro validità e non dovranno essere ripresentate.

I requisiti richiesti sono:

1. Titolo di studio fra quelli individuati all’art. 3 del Decreto 5 agosto 2011.

2. Iscrizione all'Albo professionale da almeno 10 (dieci) anni.

3. Specializzazione in Prevenzione Incendi, con iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno come tecnici abilitati ai sensi del decreto del Ministero dell'Interno del 25/3/85 art. 5, della L. 818/84, del Dlgs 139/2006, del Decreto 5 agosto 2011.

4. Esperienza almeno decennale in consulenze analoghe a quelle richieste nel presente avviso e consistente prioritariamente nell’applicazione delle norme di prevenzioni incendi nell’ambito delle problematiche proprie delle aziende sanitarie.

Aggiornamento professionale specifico nelle competenze oggetto del presente avviso.

La tipologia di attività richiesta è la seguente:

  • Aggiornamenti operativi della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi in seguito all’uscita del Nuovo Regolamento di semplificazione di Prevenzione incendi di cui al DPR 1 agosto 2011 n. 151 pubblicato il 22 settembre 2011, nell’ambito del Policlinico di Modena;
  • Consulenza antincendio relativa agli interventi di consolidamento oggetto di finanziamento Regionale in seguito alla ordinanza n. 2 del 15 gennaio 2013 del Commissario Delegato alla ricostruzione dopo sisma, da realizzare al Policlinico in un anno (2013);
  • Consulenza antincendio relativa agli interventi di ripristino in seguito ai consolidamenti oggetto di finanziamento Regionale derivanti e conseguenti alla ordinanza n. 2 del 15 gennaio 2013 del Commissario Delegato alla ricostruzione dopo sisma, da realizzare al Policlinico nei due anni successivi;
  • Valutazione generale attività (sopralluoghi preliminari finalizzati all’individuazione delle varie attività soggette al controllo della prevenzione incendi secondo la normativa vigente);
  • Consulenza per gli aspetti antincendio relativi all’attività di progettazione svolta dal SATP (predisposizione della documentazione occorrente per richieste di pareri di conformità sul progetto e richieste di Certificati di Prevenzione Incendi, il tutto da presentare ai Vigili del Fuoco);
  • Consulenza ai progettisti esterni circa l’applicazione del Progetto Guida Antincendio ai singoli progetti di dettaglio relativi al Policlinico;
  • Assistenza ai tecnici del SATP per la verifica di adeguatezza e di rispondenza al Progetto Guida Antincendio delle singole progettazioni esterne;
  • Coordinamento nel rapporto istituzionale con gli organi competenti (Vigili del Fuoco);
  • Consulenza per la revisione del Progetto Guida Antincendio del Policlinico (approvato dai VV.F.), in seguito alle esigenze di modifica dei relativi assetti funzionali;
  • Assistenza tecnica (consulenza e assistenza per l’elaborazioni di programmi per la gestione delle situazioni di emergenza).

L'incarico avrà durata triennale ed il compenso è stabilito a vacazione in misura pari all’importo orario riferito alla ex tariffa professionale degli architetti ed ingegneri individuata come riferimento per l’incarico (56,81 €/ora), oltre oneri contributivi e IVA, per un importo annuo massimo presunto di 30.000 €/anno.

Con riferimento ai titoli di esperienza di cui al precedente punto 2, l’aspirante dovrà documentare la propria istanza allegando le attestazioni rilasciate dai committenti per i quali sono stati svolti i precedenti servizi di consulenza che costituiscono il bagaglio di esperienza richiesto per l’affidamento dell’incarico.

Con riferimento all’aggiornamento professionale di cui al precedente punto 4, l’aspirante dovrà documentare la propria istanza allegando le attestazioni dei corsi frequentati.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

La selezione sarà effettuata da un Collegio tecnico di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento del colloquio sarà notificata ai candidati mediante comunicazione telematica all’indirizzo di posta elettronica riportato nella domanda di partecipazione o, in mancanza, tramite comunicazione telefonica.

Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già dipendenti da Pubbliche Amministrazioni ovvero siano stati collocati in quiescenza e che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del presente incarico.

Nella domanda da redigere in carta libera l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  • il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
  • il numero di codice fiscale posseduto;
  • eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
  • i servizi eventualmente prestati presso pubbliche Amministrazioni;
  • il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati.

La domanda dovrà essere presentata unitamente alla documentazione allegata entro le ore 12 del giorno di scadenza prestabilito all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Ufficio Contratti del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale situato presso il Poliambulatorio III piano - Via del Pozzo n. 71/b - 41124 Modena e sottoscritta avanti il personale incaricato del ritiro. In caso di inoltro a mezzo del servizio postale la domanda, sottoscritta con firma autografa, dovrà essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido e dovrà pervenire perentoriamente entro il predetto termine all’Ufficio indicato (non fa fede il timbro postale).

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione alla selezione l’aspirante dovrà allegare (oltre alla fotocopia di un documento di identità) il curriculum formativo e professionale datato, firmato e documentato, redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. La documentazione (titoli, pubblicazioni, attestati, ecc.) che considera opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, possono essere autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, così come previsto anche dall’art. 15 comma 1 della L. n. 183/2011).

L’Azienda procederà ad idonei controlli, anche con il metodo a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati.

L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.

Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività. 

Per ulteriori informazioni e per acquisire copia dell’avviso pubblico i candidati dovranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del Personale - Ufficio Contratti/Convenzioni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico sito in Via del Pozzo n. 71/b 41124 Modena - tel. 059/4222060 - 4224502 - 4224567 o consultare il sito internet: www.policlinico.mo.it - link concorsi, avvisi.

Il presente avviso di selezione sostituisce/integra, a tutti gli effetti, il precedente pubblicato nel citato BUR n. 39 del 20/2/2013.

Scadenza: 13 giugno 2013

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