n.330 del 24.11.2021 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 Regione Emilia-Romagna – ARPAE SAC di Ravenna

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “ammodernamento e miglioramento sistemazione dell'immobile adibito a mangimificio sito in comune di Bagnara di Romagna Via Trupatello 7/a” di competenza regionale previa istruttoria ARPAE che comprende Autorizzazione Integrata Ambientale, variante allo strumento urbanistico del Comune di Bagnara di Romagna, relativa VALSAT, e apposizione del vincolo dell’esproprio.

La Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che la ditta EUROVO srl ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “ammodernamento e miglioramento sistemazione dell'immobile adibito a mangimificio sito in comune di Bagnara di Romagna via Trupatello 7/a” in data 20/8/2021.

Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Ravenna effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Il progetto è localizzato in Provincia di Ravenna ed in Comune di Bagnara di Romagna.

Il progetto appartiene ai fini del PAUR alla tipologia progettuale B.2.31) di cui all’allegato B della L.R. n. 4/2018 ed è assoggettato a VIA su istanza del proponente secondo quanto previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. n. 4/2018.

Il progetto appartiene ai fini dell’AIA, alla tipologia progettuale punto 6.4(b) all’allegato VIII del D.Lgs. n. 152/2006.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Ravenna in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Il progetto prevede il riammodernamento di un mangimificio per la produzione di mangime per la zootecnia in comune di Bagnara di Romagna (RA). Lo stabilimento è già esistente la cui attività è stata sospesa nel 2012. Il progetto prevede una serie di interventi interni ed esterni ai fabbricati esistenti finalizzati ad adeguare gli impianti alle normative più recenti, a riattivare il processo produttivo, ad adeguare strutture ed impianti ad una duplice produzione di mangime (convenzionale e biologico) e a una maggior capacità produttiva. Il progetto prevede l’ampliamento dell’area dello stabilimento verso sud per circa 8.045 mq, attualmente classificata come agricola, per ospitare alcuni nuovi silos di stoccaggio e la nuova area di laminazione delle acque, per cui è necessaria una variante allo strumento urbanistico per la riclassificazione di tale porzione di area. Il progetto prevede, quale intervento funzionale al riammodernamento, l’adeguamento della viabilità di accesso allo stabilimento, ed, in particolare l’ampliamento della strada di accesso Via Trupatello (viabilità comunale) e del tratto di via Lunga (Strada Provinciale in corso di declassamento a strada comunale), che immette nella SP 48 a nord, a vantaggio della sicurezza della circolazione. La larghezza attuale di tale tratto stradale è di circa 3,5 m, mentre il progetto prevede il raddoppio della larghezza e la realizzazione di 2 banchine laterali da 1 m, per cui la sede stradale raggiungerà complessivamente i 9 m di larghezza. L’allargamento richiede l’esproprio di una fascia di terreno.

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del PAUR comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto:

• Valutazione di Impatto Ambientale (VIA),

• Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA),

• Verifica archeologica preventiva

• Parere Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (zona caratterizzata da elementi dell’impianto storico della centuriazione)

• Schema di convenzione

• Parere sulla conformità al Codice della Strada

• Variante agli strumenti urbanistici (PSC, RUE e PZA) del Comune di Bagnara di Romagna e relativa Val.S.A.T

• Variante al POC vigente (POC OPERA PUBBLICA) e relativa Val.S.A.T

• Piano Utilizzo delle terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)

• Parere di invarianza idraulica

• Concessione per lo scarico indiretto delle acque reflue domestiche non meteoriche

• Concessione per la realizzazione del nuovo tombinamento sullo scolo consorziale “Via Lunga o Condottello di Bagnara”

• Autorizzazione allo spostamento delle condotte irrigue interferenti con l’ampliamento della sede stradale

• Pre-sismica (L.R. 19/2008)

• Parere Edilizio

• Parere preventivo in materia antincendio (DPR 151/2011)

• Notifiche all'organo di vigilanza competente per territorio - notifica di luoghi di lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 art. 67

• Nulla osta/pareri rispetto alle interferenze con gli enti gestori di reti di servizi/sotto-servizi

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas

La documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC all’indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Ravenna all’indirizzo di posta certificata aoora@cert.arpa.emr.it.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante allo strumento urbanistico del Comune di Bagnara di Romagna (POC, PSC, RUE e PZA). La pubblicazione dei documenti di variante e di Valsat è valida ai fini della Valutazione Ambientale Strategica.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale presso la sede dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Piazza Trisi n.4 - 48022 Lugo (RA) - Servizio Urbanistica e pubblicati sul sito web: http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Pratiche-in-deposito/Unione-comuni-Bassa-Romagna.

Ai sensi dell’art. 11, della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R.19 dicembre 2002, n. 37. Alla parte di progetto che prevede il vincolo espropriativo è allegato un elaborato predisposto dal proponente in cui sono elencate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina