n.386 del 17.12.2024 (Parte Prima)
Nomina dei componenti della Giunta regionale e specificazione delle relative competenze
Visti:
- l’art. 122, ultimo comma, della Costituzione come sostituito dall’art.2 della Legge costituzionale 22 novembre 1999,n.1;
- l’art. 42 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna che prevede l’elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Giunta contestualmente all’elezione dell’Assemblea legislativa regionale;
- la L.R. 23 luglio 2014, n. 21 e ss.mm.ii. “Norme per l’elezione dell’Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale”;
- il verbale in data 26 novembre 2024 relativo alle operazioni dell’Ufficio centrale regionale, costituito a norma dell’articolo 8 della Legge 17 febbraio 1968, n. 108, e visto in particolare il paragrafo 8 relativo alla proclamazione dell’elezione alla carica di Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in occasione della consultazione elettorale del 17 e 18 novembre 2024;
- l'art. 44, comma 1, dello Statuto regionale che prevede l'assunzione dei poteri da parte del Presidente della Giunta all'atto di insediamento dell'Assemblea legislativa e la nomina del Vicepresidente e degli Assessori entro sette giorni da tale data;
Considerato che in data 13 decembre 2024 si è formalmente insediata l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna;
Visti gli articoli dello Statuto della Regione Emilia-Romagna:
- art. 43, comma 1, lett. b, come sostituito dall’art.2 della L.R. 7 novembre 2022, n.18, che prevede che il Presidente nomina e revoca gli Assessori, tra i quali il Vicepresidente della Giunta che lo sostituisce in caso di assenza o temporaneo impedimento e ne determina gli incarichi;
- art. 45, comma 2, come modificato dall’art. 1 della L.R. 16 dicembre 2013, n. 25, che fissa il numero degli Assessori in misura non inferiore ad otto e non superiore a 10;
Vista, inoltre, la L.R. 24 marzo 2000, n. 17, che detta norme in materia di trattamento dei soggetti nominati Assessori regionali che non rivestano la carica di Consiglieri regionali;
Ritenuto quindi di procedere alla nomina dei componenti della Giunta regionale e all’assegnazione dei relativi incarichi;
Dato atto dei pareri allegati;
- Ai sensi degli artt. 43, comma 1, lett. b, 44, comma 1, e 45, comma 2, dello Statuto della Regione Emilia-Romagna, i componenti della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna sono nominati nelle persone degli Assessori:
1) Vincenzo Colla Vicepresidente e Assessore a” Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca”;
2) Gessica Allegni Assessora a "Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Pari Opportunità”;
3) Davide Baruffi Assessore a” Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne”;
4) Isabella Conti Assessora a” Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola”;
5) Massimo Fabi Assessore a” Politiche per la salute”;
6) Roberta Frisoni Assessora a” Turismo, Commercio, Sport”;
7) Alessio Mammi Assessore a “Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue”;
8) Elena Mazzoni Assessora a” Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà”;
9) Giovanni Paglia Assessore a” Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili”;
10) Irene Priolo Assessora a” Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture”.
- La nomina decorre ad ogni effetto dalla data del presente decreto;
- Agli Assessori regionali sopraelencati che non rivestono la carica di Consigliere regionale si applica, dalla data di nomina e per tutto il periodo in cui fanno parte della Giunta regionale, il trattamento stabilito dall’articolo 2 della legge regionale 24 marzo 2000, n. 17;
- Le attribuzioni dedotte nell’incarico attribuito a ciascun componente della Giunta regionale sono determinate come da seguente specifica:
Vincenzo Colla Vicepresidente ed Assessore a ” Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Coordinamento del Patto per il lavoro e per il clima.
Politiche di promozione per lo sviluppo economico e produttivo nell’industria, artigianato, servizi, terziario e cooperazione.
Green economy, sviluppo economia verde a bassa emissione di carbonio.
Politiche per il sistema energetico regionale.
Politiche di sviluppo per l’export, internazionalizzazione, attrattività del sistema produttivo ed economico.
Politiche di sviluppo, promozione e coordinamento delle reti e attività di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e creazione di nuove imprese.
Sviluppo della rete regionale Alta tecnologia e Tecnopolo di Bologna.
Promozione dei contratti di programma, dei contratti di sviluppo e della programmazione negoziata per le imprese.
Gestione delle attività del Programma POR FESR e POR FSE+.
Politiche per l’accesso al credito.
Rapporti e sviluppo del sistema fieristico regionale.
Rapporti e sviluppo del sistema camerale regionale.
Rapporti e sviluppo del sistema dei professionisti, Comitato Consultivo delle Professioni.
Economia Sociale.
Promozione e sviluppo dello sportello unico e dei servizi al sistema produttivo.
Disciplina generale dei lavori pubblici.
Coordinamento interassessorile per la qualificazione delle stazioni appaltanti per servizi, lavori e forniture, osservatorio sugli appalti.
Politiche di formazione per l’innovazione e la competitività del sistema delle imprese.
Coordinamento e gestione del sistema di istruzione e formazione professionale.
Rapporti con le Università e sviluppo degli accordi di livello nazionale e internazionale promossi da Regione e Università.
Sviluppo dell’attrattività scientifica del territorio attraverso la ricerca e l’alta formazione.
Sviluppo dell’attrattività, della permanenza e della valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione.
Relazioni internazionali.
Gessica Allegni Assessora a "Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Pari Opportunità” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Politiche e interventi per la conservazione e valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale, artistico, naturale, architettonico e paesaggistico regionale.
Sostegno all’industria cinematografica, audiovisiva e musicale.
Coordinamento e promozione dello spettacolo, delle attività culturali e della formazione musicale.
Promozione della cultura emiliano-romagnola e dei settori creativi all’estero.
Diffusione della cultura della pace.
Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia dell’Ottocento e del Novecento in Emilia-Romagna.
Interventi di sostegno alle Istituzioni culturali, alle Biblioteche, agli Archivi storici e ai Musei regionali.
Tutela e valorizzazione della biodiversità, governo e valorizzazione del sistema regionale delle aree protette, dei siti delle aree rete natura 2000, delle Riserve della Biosfera UNESCO.
Programmazione e gestione delle politiche forestali e dei servizi ecosistemici.
Forestazione urbana e progetto “Mettiamo radici al futuro”.
Promozione delle politiche e iniziative per le Pari opportunità.
Davide Baruffi Assessore a” Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Programmazione e coordinamento Fondi europei.
Programmazione e coordinamento del Fondo di sviluppo e Coesione.
CTE, cooperazione territoriale europea.
Organizzazione dell’Ente.
Indirizzi e controllo per l'amministrazione del personale, la formazione delle risorse umane e i sistemi di valutazione.
Relazioni sindacali.
Politiche di valorizzazione e impiego del patrimonio mobiliare e immobiliare della Regione.
Controllo delle partecipazioni.
Politiche di riordino e coordinamento del sistema istituzionale delle Autonomie Locali e Funzionali.
Comunicazione interna, relazioni con il pubblico, procedure di trasparenza e anticorruzione.
Iniziative per la semplificazione delle procedure e delle attività regionali.
Legge comunitaria.
Coordinamento delle politiche di sostegno e sviluppo della Montagna e delle Aree interne.
Rapporti fra Regione e Stato, coordinamento delle politiche relative alle riforme costituzionali.
Partecipazione alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, alla Conferenze Stato – Regioni, alla Conferenza Unificata.
Controllo strategico.
Politiche finanziarie e fiscali di programmazione, analisi e controllo della gestione finanziaria.
Politiche per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma.
Avvocatura e Contenzioso
Isabella Conti Assessora a ”Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Promozione delle politiche sociali, di inclusione sociale e di opportunità per le persone e le famiglie.
Politiche per la natalità, politiche socioeducative per l’infanzia e per l’adolescenza, sostegno alla genitorialità.
Programmazione e gestione delle politiche per la non autosufficienza e coordinamento dei servizi sociosanitari.
Politiche di sostegno alle disabilità e dopo di noi.
Supporto e sostegno ai Caregiver.
Promozione di politiche per lo sviluppo del volontariato, dell'associazionismo e del terzo settore.
Politiche per il diritto allo studio scolastico.
Politiche per l’edilizia scolastica.
Organizzazione della rete scolastica, valorizzazione delle autonomie scolastiche e coordinamento degli interventi a favore delle scuole.
Organizzazione dell’offerta formativa.
Massimo Fabi Assessore a” Politiche per la salute” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Tutela della salute.
Diritto alla salute
Programmazione e qualificazione del sistema sanitario regionale pubblico e universalistico.
Tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Sanità veterinaria.
Igiene e sicurezza degli alimenti.
Prevenzione e contrasto a tutte le dipendenze.
Rapporti con l’associazionismo in campo sanitario.
Innovazione tecnica e digitalizzazione in sanità.
Politiche per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Roberta Frisoni Assessora a” Turismo, Commercio, Sport” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Politiche per la qualificazione e lo sviluppo del sistema turistico.
Promozione dell’offerta turistica.
Sviluppo della portualità a finalità turistica.
Programmazione e indirizzi per la gestione del demanio marittimo.
Politiche per lo sviluppo del termalismo, dell’offerta turistica delle città d’arte, del turismo in montagna, in appennino e nelle aree naturali.
Qualificazione e sviluppo delle attività commerciali.
Politiche di promozione delle attività sportive e di sviluppo dell’impiantistica sportiva e degli eventi sportivi.
Rigenerazione alberghiera, delle colonie e dei waterfront.
Alessio Mammi Assessore a “Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Politica Agricola Comune e pagamenti in agricoltura.
Sviluppo di una economia agricola ecosostenibile, tutela fitosanitaria, sviluppo della conoscenza, della ricerca e sperimentazione in agricoltura.
Promozione delle forme associative agricole e sviluppo delle filiere agroalimentari.
Incentivi per le imprese, investimenti per le strutture aziendali e le infrastrutture rurali, per il sostegno al reddito delle imprese e azioni strategiche per la competitività.
Sistemi di qualità e di distintività delle produzioni agricole, valorizzazione economica, turistica ed enogastronomica dei prodotti agricoli ed alimentari.
Sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole ed educazione alimentare.
Assetto fondiario, bonifica e irrigazione.
Protezione della fauna e disciplina delle attività venatorie.
Sviluppo dell’economia ittica, attuazione dei programmi comunitari sulla pesca, pesca nelle acque interne e acquacoltura.
Programmazione delle politiche regionali in materia di centri agro-alimentari.
Coordinamento delle politiche di Promozione e sviluppo dei rapporti istituzionali con gli organi dell’Unione Europea e dell’attività di cooperazione europea.
Diffusione della conoscenza delle attività della Unione Europea.
Elena Mazzoni Assessora a” Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Agenda Digitale, politiche per l’innovazione tecnologica, le infrastrutture di rete e le competenze digitali.
Coordinamento interassessorile delle politiche e dei progetti attuativi nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
Sviluppo e innovazione dei sistemi informativi.
Coordinamento della rete dei servizi telematici per il sistema delle Autonomie locali.
Promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile e coordinamento delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato.
Prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e contrasto delle povertà e delle disuguaglianze.
Economia Solidale.
Giovanni Paglia Assessore a” Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili”: sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Programmazione e gestione delle politiche abitative.
Politiche di intervento rivolte al mondo giovanile.
Politiche per il diritto allo studio universitario.
Politiche per l’edilizia universitaria.
Sicurezza e legalità del lavoro.
Politiche attive e passive del lavoro.
Politiche di sviluppo per l’occupazione e qualificazione del lavoro autonomo e delle professioni.
Irene Priolo Assessora a” Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:
Programmazione e pianificazione territoriale.
Programmazione e pianificazione per la tutela paesaggistica.
Disciplina in materia edilizia e politiche per il miglioramento della qualità edilizia.
Riqualificazione e rigenerazione urbana.
Programmazione delle reti di infrastrutture e del sistema delle comunicazioni stradali, ferroviarie, portuali, idroviarie, marittime, aeree, interportuali e autofilotranviarie.
Programmazione e sviluppo delle reti ciclabili nazionali, regionali e locali.
Programmazione dei servizi per lo sviluppo della mobilità sostenibile delle persone e delle merci.
Programmazione dei sistemi di mobilità sostenibile a livello regionale e locale.
Zona Logistica Semplificata dell’Emilia-Romagna.
Pianificazione, programmazione e gestione delle politiche integrate di sostenibilità ambientale.
Promozione dell’economia circolare, del riciclo e recupero di materia dai rifiuti per lo sviluppo sostenibile, pianificazione degli acquisti verdi, politica integrata di produzione sostenibile.
Certificazione della qualità ambientale e promozione e regolazione del controllo ambientale.
Governo dei servizi pubblici locali ambientali.
Regolazione dell’attuazione delle autorizzazioni ambientali, delle procedure di valutazione ambientale di piani, programmi e progetti.
Informazione ed educazione alla sostenibilità.
Indirizzi per la gestione integrata delle zone costiere e la strategia del mare.
Indirizzi e governo dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (ARPAE).
Al Presidente della Giunta Regionale Michele de Pascale, oltre all’esercizio delle funzioni che gli sono proprie in forza dell’art. 121 della Costituzione come modificato dall’art. 1 della Legge Costituzionale 22 novembre 1999, n. 1, e dell’art. 43 dello Statuto Regionale, competono le seguenti materie:
Coordinamento delle politiche trasversali di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici per la transizione ecologica e del percorso per la neutralità carbonica.
Pianificazione, programmazione e gestione delle politiche per la sicurezza territoriale e la resilienza, con particolare riguardo alla difesa del suolo e della costa, al contrasto al dissesto idrogeologico e alla manutenzione della rete idraulica.
Gestione demanio idrico.
Politiche per la riduzione del rischio sismico.
Protezione civile.
Ricostruzione delle aree colpite dalle alluvioni e da altri eventi estremi.
Indirizzi, governo e riorganizzazione del sistema delle Agenzie: Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Agenzia interregionale del fiume Po (AIPO), Agenzia delle ricostruzioni.
Coordinamento delle politiche interassessorili rispetto ai consorzi di bonifica.
Politiche per la sicurezza. Promozione del sistema integrato di sicurezza e della Polizia Locale.
Tutela dei consumatori/utenti, consumo sostenibile.
Partecipazione.
Coordinamento dell’attività legislativa di iniziativa della Giunta Regionale.
Politiche interassessorili relative il Parco del Delta del Po e coordinamento dei relativi programmi MAB, siti UNESCO e aree interne connesse.
Politiche per l’immigrazione con particolare riferimento all’accoglienza e all’integrazione sociale.
Cooperazione internazionale allo sviluppo e aiuti umanitari.
Emiliano-romagnoli nel mondo.
- Il presente decreto è pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.