n.164 del 21.06.2023 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 5639 - Risoluzione per impegnare la Giunta a procedere nel confronto con il governo nazionale, affinché si valutino Io stanziamento di ulteriori risorse necessarie per rispondere ai crescenti bisogni sociali dei cittadini e le risorse adeguate dedicate agli interventi per l'efficientamento energetico e la domotica delle strutture dedicate alle persone fragili. A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Pelloni, Facci, Bergamini, Stragliati
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
le temperature elevate registrate durante l'estate hanno messo in evidenza diverse criticità di tipo strutturale di alcune strutture sociosanitarie destinate alle cure delle persone anziane e non autosufficienti.
Ove tali circostanze si sono evidenziate, le AUSL competenti per territorio hanno provveduto con celerità a eseguire i dovuti controlli, valutando insieme alle proprietà e ai gestori gli aspetti strutturali e mettendo in campo congiuntamente azioni per migliorare l'efficienza energetica di tali strutture.
Questo approccio dimostra una visione attenta e responsabile verso la cura per il benessere degli anziani ospitati in tali strutture e più in generale per l'ambiente.
Considerato che
è probabile che alcune strutture di proprietà delle ASP del nostro territorio regionale, essendo ormai datate, non soddisfino più alcuni criteri necessari per garantire appieno il benessere delle persone ospitate. Questa circostanza ha spinto la Giunta regionale a individuare modalità di finanziamento o cofinanziamento degli interventi di riqualificazione delle strutture adibite a Casa residenza anziani, nella maggior parte dei casi gestite dalle Aziende Servizi alla Persona (ASP).
La Giunta regionale ha approvato, con DGR 2091/2022 e successiva modifica con DGR 128/2023, un Bando per interventi mirati all'efficientamento energetico degli edifici pubblici e tra i destinatari sono ricomprese le ASP.
In particolare, il contributo previsto, fino ad un massimo di € 700.000,00, è pari al 70% dell'investimento. Tale misura è in attuazione delle Azioni 2.1.1, 2.2.1 e 2.4.1 del PR FESR 2021-2027.
Ritenuto che
sia opportuno procedere a una ricognizione delle strutture sociosanitarie che possono richiedere interventi di efficientamento energetico, inerenti alle competenze della Regione.
Impegna la Giunta regionale
a procedere nel confronto con il governo nazionale, affinché si valutino Io stanziamento di ulteriori risorse necessarie per rispondere ai crescenti bisogni sociali dei cittadini e le risorse adeguate dedicate agli interventi per l'efficientamento energetico e la domotica delle strutture dedicate alle persone fragili.
Ad attivare, a tal fine, un accordo con Anci per avviare una ricognizione dello stato delle strutture delle ASP, al fine di quantificare le risorse necessarie e continuare, come già in atto, l'efficientamento energetico, valutando se necessario un incremento degli stanziamenti.
Approvata all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 23 maggio 2023