n.390 del 28.12.2022 periodico (Parte Terza)
Bando di selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio in materia di attività di comunicazione, disseminazione e formazione relative all’adattamento al cambiamento climatico in agricoltura
Il Responsabile della Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna (Arpae), Dott. Sandro Nanni, in esecuzione della propria determinazione n. 964 del 12/12/2022 RENDE NOTO che fino al giorno 11/1/2023 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di una borsa di studio istituita dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) in materia comunicazione, disseminazione e formazione relative all’adattamento al cambiamento climatico in agricoltura.
Paragrafo 1: Requisiti di ammissione alla selezione per il conferimento della borsa di studio.
Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza del paese di appartenenza. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano [1];
- godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenze o di provenienza;
- assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività;
E’ necessario possedere, inoltre, il seguente titolo universitario di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:
Laurea triennale in lettere indirizzo culture letterarie europee o Scienze Agrarie o Laurea di cui all’ordinamento didattico precedente il DM 509/99 e ss.mm.ii. o titoli equipollenti conseguiti presso atenei stranieri la cui idoneità sia accertata dalla Commissione Giudicatrice;
Sono, altresì, ammessi alla selezione in oggetto i candidati in possesso di laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento nelle discipline corrispondenti alle suddette classi di laurea triennali.
Sono fatte salve le equiparazioni e le equipollenze stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
I requisiti di ammissione, generali e specifico, devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, pena esclusione dalla procedura comparativa.
Paragrafo 2: Finalità scientifiche e tema della ricerca.
La borsa di studio oggetto del presente bando è istituita per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto LIFE ADA - LIFE19 CCA/IT/001257 “ADaptation in Agriculture (CUP J45F20000020006) - finalizzato al miglioramento delle conoscenze nel campo dell'adattamento al cambiamento climatico nel settore agricolo e a promuovere la resilienza degli agricoltori, supportandoli nella scelta delle azioni di adattamento da intraprendere, che terminerà a dicembre 2023. L’attività è inquadrata all’interno dell’Azione E3 - ADA COMMUNITY DEVELOPMENT.
Il vincitore della borsa di studio svolgerà le seguenti attività:
● analisi degli input forniti e dei contenuti dei Piani di Adattamento finalizzati al miglioramento della biblioteca (database contenente azioni di adattamento per aziende agricole e OP) sviluppata all’interno del progetto ADA;
● integrazione e modifiche all’interno della biblioteca ADA, sulla base della replica del progetto nelle regioni pilota (Lazio, Toscana e Veneto);
● supporto alla formazione della comunità ADA (stakeholder del settore agricolo) in altre regioni, assicurando la replicabilità della formazione con l’estensione della stessa ad altri agricoltori e OP nelle regioni pilota per mezzo di strumenti come podcast, materiale di comunicazione.
Paragrafo 3: sede di svolgimento delle attività.
Le attività connesse alla borsa di studio saranno svolte dal borsista presso Arpae Emilia-Romagna Struttura idro-meteo-clima – Osservatorio Clima, con sede in viale Silvani, 6, 40122 Bologna.
Paragrafo 4: Caratteristiche della borsa di studio. Vincoli giuridici ed economici.
La borsa di studio ha una durata prevista di undici mesi con possibilità di rinnovo di ulteriori dodici mesi. In conformità a quanto previsto dall'art. 19, comma 4, del Regolamento Generale di Arpae, la durata complessiva della borsa di studio conferita al medesimo titolare non può superare i due anni.
La borsa di studio non è cumulabile con altra borsa di studio o altri analoghi assegni o sovvenzioni o impieghi alle dipendenze dello Stato o di altri Enti pubblici o privati. E’ possibile, in ogni caso, optare per il beneficio erogato dall’Agenzia previa formale rinuncia a borsa, sovvenzione o impiego presso altro Ente. Il sopravvenire di una delle predette situazioni d’incompatibilità, non seguita da rinuncia, comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.
Previo parere positivo del dirigente a cui è stato affidato il coordinamento del progetto relativo alla borsa di studio, il borsista può essere autorizzato a svolgere attività lavorative che non pregiudichino la realizzazione degli obiettivi della ricerca ad essa connessi.
La borsa di studio avrà un importo di 18.000,00 Euro al lordo delle ritenute di legge per il periodo di 11 mesi.
Al borsista potrà essere riconosciuto inoltre il rimborso di eventuali spese di missione, per
un importo massimo di Euro 2.000,00, preventivamente autorizzate dal responsabile a cui è stato affidato il coordinamento del progetto relativo alla borsa di studio.
L’importo della borsa di studio sarà pagato in rate mensili posticipate, previa dichiarazione del Dirigente a cui è affidato il coordinamento del progetto, attestante che il borsista ha svolto regolarmente le attività di studio e formazione cui la borsa è finalizzata.
Paragrafo 5: Domanda di ammissione alla selezione e modalità di presentazione.
La domanda di ammissione, redatta in carta libera utilizzando il modello (allegato A al presente bando) reperibile sul sito web di Arpae Emilia-Romagna: https://www.arpae.it, sarà ricevuta nel rispetto delle norme del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del suddetto D.P.R. in caso di dichiarazioni mendaci, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 quanto segue:
● cognome e nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;
● l’indirizzo presso il quale si desidera che vengano inviate le eventuali comunicazioni relative al presente avviso e numero telefonico;
● la cittadinanza dello stato di appartenenza o provenienza;
● il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
● le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti ovvero l’eventuale applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
● titolo di studio, con indicazione della data e luogo del conseguimento, nonché con indicazione dell’argomento della tesi e del voto di laurea;
● la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003 ai fini dell’espletamento della procedura comparativa.
I portatori di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, dovranno richiedere l’ausilio necessario e indicare l’eventuale fabbisogno di tempi aggiuntivi in sede di espletamento del colloquio.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a opportuni controlli, anche a campione, sulla veridicità di quanto dichiarato dai candidati.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali previste dall’articolo citato, decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
● curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera debitamente sottoscritto.
● il candidato avrà cura di specificare nel curriculum i titoli posseduti al fine di consentire alla commissione di procedere alla valutazione dei medesimi, secondo i criteri stabiliti nel paragrafo 7;
● eventuali pubblicazioni su argomenti attinenti la materia oggetto della borsa di studio, da produrre in originale.
In alternativa alla produzione delle pubblicazioni a stampa in originale, il candidato può avvalersi della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Tale dichiarazione, che sostituisce a tutti gli effetti l’autentica della copia, potrà essere resa nella domanda di partecipazione alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio. Il candidato, pertanto, elencherà nella domanda le copie delle pubblicazioni prodotte dichiarando, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, che le pubblicazioni elencate, ed allegate in copia semplice, sono conformi agli originali in suo possesso.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 11/1/2023 pena esclusione dalla procedura comparativa.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire tramite una delle seguenti modalità:
- invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna, Viale Silvani n. 6 – 40122 Bologna. I candidati che invieranno la domanda di ammissione e il curriculum formativo professionale a mezzo posta cartacea dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati sono, altresì, pregati di specificare sulla busta di trasmissione la frase “Domanda di borsa di studio comunicazione, disseminazione e formazione relative all’adattamento al cambiamento climatico in agricoltura”;
- invio a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), secondo le modalità previste dalla normativa vigente, alla seguente casella di posta certificata aoosim@cert.arpa.emr.it di Arpae Emilia-Romagna. L’invio tramite posta elettronica certificata deve avvenire, a pena di inammissibilità della domanda, esclusivamente da indirizzo PEC del candidato. Non sarà, pertanto, ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta elettronica certificata sono, altresì, pregati di specificare nell’oggetto della mail di trasmissione la frase “ Domanda di borsa di studio comunicazione, disseminazione e formazione relative all’adattamento al cambiamento climatico in agricoltura”;
- consegna a mano direttamente alla Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna, Viale Silvani n. 6 – 40122 Bologna. Gli orari di apertura della Struttura sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con raccomandata A.R. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale presso cui il candidato spedirà la domanda.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con posta elettronica certificata entro il termine di scadenza indicato; a tal fine farà fede la data di invio della mail di trasmissione della domanda di selezione.
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande l’ufficio preposto riceverà le domande presentate a mano entro e non oltre le ore 12.30.
L’Amministrazione non assumerà alcuna responsabilità per la dispersione delle comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici non imputabili all’Amministrazione stessa o, comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per mancata restituzione dell’eventuale avviso di ricevimento, successiva al termine di scadenza, ancorché spedite a mezzo posta raccomandata entro il suddetto termine.
Paragrafo 6: Ammissione.
Il Responsabile della Struttura Idro Meteo Clima provvederà ad ammettere anche con riserva alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio, tutti i candidati che abbiano presentato domanda nei termini stabiliti dal bando. Il possesso dei requisiti previsti dal bando sarà verificato solo con riferimento ai candidati risultati idonei al colloquio. Il mancato possesso dei requisiti prescritti dal bando darà luogo alla esclusione del candidato stesso dal procedimento selettivo. A riguardo, si specifica che compete al Responsabile della Struttura Idro Meteo Clima di disporre, con provvedimento motivato, in sede di approvazione della graduatoria e contestuale nomina del vincitore, l’eventuale esclusione dei candidati sprovvisti dei requisiti richiesti dal presente bando.
L’Agenzia, comunque, può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto di uno o di più requisiti previsti. In ogni caso l’esclusione sarà comunicata al candidato interessato a mezzo di raccomandata A.R. o con posta certificata.
Paragrafo 7: Criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio. Informazioni riguardanti la modalità di convocazione al colloquio.
La borsa di studio sarà assegnata tramite selezione pubblica per titoli e colloquio.
La commissione esaminatrice competente per la selezione avrà a disposizione un massimo di 100 punti così suddivisi:
titoli max punti 30
di cui
- titoli di studio max punti 15
- pubblicazioni max punti 5
- esperienze formative/professionali max punti 10
colloquio max punti 70
Il colloquio individuale si svolgerà successivamente alla valutazione dei titoli, saranno ammessi al colloquio i primi 10 candidati, incrementato da eventuali pari merito collocati nell’ultima posizione utile, sulla base della graduatoria ottenuta dalla valutazione dei titoli.
Il colloquio verterà su temi inerenti le attività connesse alla borsa di studio, specificate nel paragrafo 2 del bando.
Per conseguire l’idoneità nel colloquio è necessario ottenere un punteggio di almeno 49/70.
Saranno valutati solo i titoli attinenti alle materie della borsa di studio.
I titoli saranno valutati dalla commissione esaminatrice in base ad un punteggio preventivamente definito considerando:
● il voto finale del titolo di studio/specializzazione universitaria/master;
● eventuali pubblicazioni inerenti il tema della borsa di studio;
● eventuali esperienze lavorative/di ricerca nel settore di riferimento della borsa di studio.
Nella categoria titoli di studio saranno valutate le seguenti tipologie di titoli:
● laurea magistrale max punti 10
● ulteriore laurea magistrale max punti 5
● ulteriore laurea triennale oltre la prima max punti 2
● diploma universitario di specializzazione post - laurea max punti 1
● dottorato di ricerca max punti 3
● borsa di studio di ricerca max punti 3
Master Universitari, successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale, rilasciati a conclusione dei corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente:
● master di primo livello max punti 1
● master di secondo livello max punti 2
La laurea magistrale, se utilizzata quale titolo di ammissione, assorbe il titolo di studio laurea triennale.
Al fine del raggiungimento del massimo punteggio previsto per la valutazione dei titoli e per quanto attiene i criteri di valutazione delle esperienze formative/professionali, saranno considerate le specifiche competenze inerenti l’oggetto della Borsa di studio.
Il colloquio si svolgerà, in modalità telematica, a partire dal 20/1/2023.
Il presente avviso ha valore di convocazione al colloquio a tutti gli effetti.
L’elenco dei soggetti ammessi a sostenere il colloquio, ed i relativi orari di convocazione, saranno pubblicati a partire dal giorno 18/1/2023 sul sito web di Arpae Emilia-Romagna: www.arpae.it.
Paragrafo 8: Commissione esaminatrice.
La commissione esaminatrice, composta da esperti nella materia oggetto della Borsa di studio, è nominata con determinazione del Responsabile della Struttura Idro Meteo Clima, contestualmente all’approvazione del presente bando.
Paragrafo 9: Formazione della graduatoria, vigenza e utilizzo.
A conclusione della selezione la commissione esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito, sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato idoneo e costituito dalla somma dei punti ottenuti nella valutazione dei titoli e nel colloquio, per un totale complessivo di massimo punti 100.
Il Responsabile della Struttura Idro-Meteo-Clima, verificata la regolarità della selezione, provvederà, con propria determinazione, ad approvare i verbali redatti dalla commissione a sciogliere la riserva per i candidati risultati idonei al colloquio, nonché ad approvare la graduatoria.
La graduatoria avrà vigenza di tre anni decorrenti dalla data di adozione dell’atto di approvazione e, durante il periodo di vigenza, potrà essere utilizzata in caso di rinuncia o decadenza dell’assegnatario.
Paragrafo 10: Conferimento e decorrenza.
Il Responsabile della Struttura Idro Meteo Clima, contestualmente all’approvazione della graduatoria, nomina il vincitore della borsa di studio e conferisce l’incarico determinandone la decorrenza.
Paragrafo 11: Accettazione da parte del vincitore.
Nel perentorio termine di tre giorni dalla data di ricevimento della comunicazione scritta con la quale sarà notificato il conferimento della borsa di studio, l’assegnatario dovrà comunicare, pena decadenza, la dichiarazione di accettazione della borsa medesima, alle condizioni del presente bando. Con detta dichiarazione l’assegnatario della borsa dovrà inoltre dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità, che non usufruirà, durante tutto il periodo di godimento della borsa di studio, di altri analoghi assegni o sovvenzioni e che non ricopre alcun impiego alle dipendenze dello Stato e di altri Enti pubblici o privati. E’ fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4.
Paragrafo 12: Caratteristiche giuridiche.
La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali. Il suo godimento non integra un rapporto di lavoro essendo finalizzata alla sola formazione scientifica/formativa del borsista ed è sottoposta al regime fiscale previsto dalla legge.
Il titolare della borsa di studio gode dell’assicurazione contro gli infortuni, in maniera analoga ai dipendenti di Arpae, e per responsabilità civile contro terzi a cura di Arpae.
Paragrafo 13: Norme di rinvio.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia a quanto stabilito nella “Disciplina delle frequenze temporanee presso le strutture di ARPA Emilia-Romagna”, approvata con deliberazione del Direttore generale n. 101/2019
Paragrafo 14: Responsabile del procedimento.
Si comunica che il responsabile del procedimento è la Dott. Cinzia Alessandrini, dirigente dell’Osservatorio Clima – Viale Silvani n.6 - 40122 Bologna - tel. 051 6497500; e-mail: calessandrini@arpae.it orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Paragrafo 15: Supporto informativo.
Si informa che il bando della Borsa di studio, il modulo di domanda di ammissione, saranno disponibili sul sito web di Arpae Emilia-Romagna: www.arpae.it.,dove saranno pubblicate, inoltre, le seguenti informazioni sulla procedura comparativa:
● composizione della commissione esaminatrice;
● esito della valutazione dei titoli;
● criteri di valutazione dei titoli
● calendario dei colloqui;
● esito dei colloqui;
● criteri di valutazione del colloquio;
● graduatoria finale, che sarà resa nota successivamente alla data di approvazione della medesima da parte del Responsabile della Struttura Idro Meteo Clima.
Paragrafo 16: Tutela della privacy.
I dati personali di cui l’Amministrazione entrerà in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del D. lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD).
L’informativa per il trattamento dei dati personali costituisce l’Allegato B del presente bando.
Il Responsabile della Struttura Idro-Meteo-Clima
Sandro Nanni
[1] I candidati di nazionalità straniera devono possedere adeguata conoscenza della lingua italiana.