n.88 del 31.03.2021 periodico (Parte Seconda)
Comune di Reggio Emilia (RE). Conclusione del procedimento unico ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera a) della L.R. 24/2017 per l’approvazione del progetto definitivo relativo alla realizzazione di un ponte di collegamento stradale tra l’area operativa dell’aeroporto di Reggio Emilia e la pubblica Via P.M. Marelli, in variante alla pianificazione urbanistica vigente, con apposizione di vincolo preordinato all’esproprio
Si avvisa che con deliberazione di Consiglio comunale I.D. n. 38 del 1/3/2021, si è approvato l’Accordo di Programma sottoscritto in data 25/1/2020, ai sensi degli artt. 11 della L. 241/1990, 61 della L.R. 24/2017 e art. 18 della L.R. 20/2000, dal Comune di Reggio Emilia e la società Aeroporto di Reggio Emilia S.p.A, finalizzato alla realizzazione di un ponte di collegamento stradale tra l’area operativa dell’aeroporto di Reggio Emilia e la pubblica Via P.M. Marelli.
Il Consiglio comunale ha, altresì, ratificato, ai sensi dell’art.53 comma 5 della L.R. 24/2017, con la medesima deliberazione, la determinazione conclusiva espressa nel verbale della conferenza di servizi.
Il progetto comporta variante urbanistica al Piano Operativo Comunale (POC), così come descritta nei seguenti elaborati:
- “Elaborati di inserimento nella programmazione del POC”, contenente a sua volta l’elaborato “PO 5 Localizzazione delle opere e dei servizi pubblici o di pubblico interesse Legenda Cartografia” e “PO.5.1 Schede di ricognizione delle opere da assoggettare a vincolo espropriativo”;
- “ ValSAT - Rapporto ambientale-sintesi non tecnica”;
Si prevede, inoltre, l’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
La Provincia di Reggio Emilia con decreto presidenziale n.17 del 1/2/2021, non ha formulato riserve, esprimendo, invece, alcune osservazioni ai sensi dell’art. 15 del D.lgs n. 152/2006, in seguito controdedotte nel verbale conclusivo della conferenza di servizi. Ha, inoltre, espresso Parere Motivato positivo relativamente alla Valutazione Ambientale Strategica (ValSAT), nonché parere favorevole in merito alla compatibilità delle previsioni con le condizioni di pericolosità sismica locale ai sensi dell'art. 5 della L.R. 19/2008, a condizione che siano rispettate le prescrizioni riportate nel Decreto stesso, sia per la parte ambientale che per la parte di pericolosità sismica.
La variante urbanistica al POC entra in vigore dalla data della presente pubblicazione, e il materiale relativo è depositato per la libera consultazione, presso il Servizio Rigenerazione Urbana del Comune di Reggio Emilia, Via Emilia San Pietro n. 12.
Gli elaborati sono, altresì, pubblicati ai sensi dell’art. 53 comma 10 della L.R. 24/2017, sul sito WEB del Comune di Reggio Emilia all’indirizzo: https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/strumenti-di-attuazione-3/art_53_elenco/art-53-ponte_aeroporto/
e sul sito della Provincia di Reggio Emilia, autorità competente per la valutazione ambientale.