n.92 del 22.06.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale (Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i.; L.R. 9/99 e s.m.i.) - Procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") relativa al progetto "Modifiche progettuali agli impianti di trattamento rifiuti D9 ed R3 di S.A.Ba.R. SpA"
L’Autorità competente Provincia di Reggio Emilia avvisa che, ai sensi della Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i. e della L.R. 9/99 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA (“screening”) relativi a:
- progetto: “Modifiche progettuali agli impianti di trattamento rifiuti D9 ed R3 di S.A.Ba.R. SpA”;
- localizzato in comune di: Novellara;
- presentato da: S.A.Ba.R. SpA.
Il progetto appartiene alle seguenti categorie: DLgs 152/06 e s.m.i., Parte II, All. IV, punto 7, lettere r), s) e z.b); L.R. 9/99 e s.m.i., All. B.2, punti B.2.45 - B.2.46 e All. B1, punto B.1.22 quinques.
In relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi, il progetto interessa il territorio della provincia di Reggio Emilia nel comune di Novellara.
Il progetto prevede modifiche agli impianti esistenti di smaltimento e recupero dei rifiuti, di proprietà S.A.Ba.R. SpA all’interno dell’area impiantistica di Via Levata n. 64. Le modifiche comportano un aumento di codici CER e delle quantità da trattare, utilizzando le infrastrutture e le dotazioni impiantistiche già presenti, senza dover realizzare alcuna opera.
Le modifiche in progetto interessano sia attività di smaltimento (D9) che di recupero (R3) di rifiuti. Considerati gli impianti oggetto di intervento e le modifiche previste, l’Autorità competente è la Provincia di Reggio Emilia.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA (“screening”) presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione territoriale, Ambiente e Politiche culturali - U.O. Valutazione d’impatto ambientale e Politiche energetiche, sita a Reggio Emilia in Piazza Gioberti n. 4, e presso la sede del seguente Comune: Comune di Novellara, Ufficio Ambiente - indirizzo: Piazzale Marconi n. 1 - 42017 Novellara (RE).
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell’Autorità competente: www.provincia.re.it.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura in oggetto sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 45 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione territoriale, Ambiente e Politiche culturali - U.O. Valutazione d’impatto ambientale e Politiche energetiche, indirizzo: Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.