n.261 del 27.09.2023 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “IMPIANTO DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI COSTITUITI DA MATERIALI DI DRAGAGGIO” nel Comune di Ravenna (RA) che comprende variante agli strumenti urbanistici di pianificazione comunale (variante al RUE del Comune di Ravenna, con riclassificazione dell’area di intervento come “Sp1 Aree consolidate per attività produttive portuali” di cui all’Art. VII.1.3 delle N.t.a del RUE del Comune di Ravenna (RA)), relativa Val.S.A.T ai sensi dell’art. 21 della L.R. n 4/2018. PUBBLICAZIONE INTEGRAZIONI (art. 18, l.r. 4/2018, art. 27 bis, comma 5, d.lgs.152/06)
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che il Proponente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha presentato in date 31/08/2023 e 06/09/2022 le integrazioni richieste. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Ravenna effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di Ravenna
- localizzato in Comune di Ravenna
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato B.2 della L.R. 4/2018 e nel dettaglio alla categoria B.2.50 “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006” ed è assoggettato a VIA volontaria su istanza del proponente.
Le principali integrazioni progettuali presentate dalla Società proponente sono relative a: destinazione dei materiali prodotti e relativi percorsi, chiarimenti relativi alle attività di cantiere previste, individuazione delle aree di impianto dedicate al recupero di rifiuti ed al trattamento delle acque reflue, modifica del sistema di gestione delle acque meteoriche, definizione dei parametri di omologa dei rifiuti conferiti e delle deroghe per cloruri e solfati per l’utilizzo dei materiali prodotti per il tombamento delle cave individuate, ridefinizione dei bilanci emissivi e valutazione di interventi compensativi. Il proponente ha fornito inoltre gli elaborati relativi al progetto sottoposto a finanziamento statale previsto nell’Allegato 1, al punto 7, del Decreto n. 330 del 13/08/2021, denominato “Hub Portuale di Ravenna – Fase II - 4° stralcio, Realizzazione e gestione impianto di trattamento materiali di risulta dall'escavo”, dando evidenza che l’intervento oggetto del presente PAUR è inserito nell’ambito del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ammessi al finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano Complementare (PNC).
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Ravenna in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.
Entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Ravenna al seguente indirizzo di posta certificata: aoora@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).