n.28 del 11.02.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. - Titolo II - Procedura di screening provinciale relativa alla sostituzione di linee di formazione tubi con nuove linee munite di sezione di decapaggio e revamping impianto di decapaggio ad immersione all'interno dello stabilimento esistente di Forlimpopoli, presentata dalla società Marcegaglia Spa - stabilimento di Forlimpopoli
L'Autorità competente: Provincia Forlì - Cesena comunica l'archiviazione della procedura di verifica (screening) relativa alla sostituzione di linee di formazione tubi con nuove linee munite di sezione di decapaggio e revamping impianto di decapaggio ad immersione all'interno dello stabilimento esistente di Forlimpopoli, procedura i cui termini hanno iniziato a decorrere dal 31/12/2014, giorno in cui è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 366 l’avviso dell’avvenuto deposito degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura stessa.
Il progetto è stato presentato dalla Società Marcegaglia Spa. - stabilimento di Forlimpopoli, avente sede legale in Gazolodo degli Ippoliti (MN), Via Bresciani n.16 - CAP 46040.
Il progetto prevede la riorganizzazione di un reparto di formazione tubi al carbonio mediante la dismissione di alcune linee con successivo inserimento di quattro nuove linee di formazione tubi inox con sezione di decapaggio elettrolitico in linea e il revamping di un impianto di decapaggio chimico ad immersione tubi esistente; il volume complessivo di tutte le vasche passerà dai 26,33 m3 attuali ai 38,75 m3.
Il progetto non ricade all'interno di alcuna area naturale protetta o all'interno di SIC o ZPS.
L’autorità competente, Provincia di Forlì-Cesena, a seguito della nota della Società del 26/01/2015, acquisita al prot. prov. n. 7540 del 26/1/2015, nella quale comunica il ritiro dell'istanza di attivazione del procedimento in oggetto, con nota prot. prov. n. 9239 del 29/1/2015 ha disposto l'archiviazione della procedura.