n.395 del 11.11.2020 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito del progetto di fattibilità tecnica ed economica-definitivo-esecutivo denominato "Realizzazione opere di urbanizzazione P.P. Tombanuova- Azione sostitutiva Amministrazione Comunale". Avvio Procedimento Unico art. 53 L.R. 24/2017
Avviso di deposito del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica-Definitivo-Esecutivo denominato "Realizzazione opere di urbanizzazione P.P. Tombanuova- Azione sostitutiva Amministrazione Comunale".
CUP C91B17000630004 – Fascicolo 2018-245-033
Avvio Procedimento Unico art. 53 LR 24/2017
Si avvisa che ai sensi dell'articolo 53 della Legge Regionale n.24/2017, sono depositati presso l'Autorità procedente:
- Comune di Rimini – Direzione Generale - Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale - l’Ufficio Espropri - Via Rosaspina n. 7, II piano - 47923 Rimini, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati (previo appuntamento al numero 0541/704933 e 0541/704821), gli elaborati per la localizzazione e approvazione del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica-Definitivo-Esecutivo, denominato "Realizzazione opere di urbanizzazione P.P. Tombanuova- Azione sostitutiva Amministrazione Comunale" , CUP C91B17000630004– Fascicolo 2018-245-033.
Tale progetto prevede il completamento del primo stralcio delle opere di urbanizzazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata in località ghetto Tombanuova.
La L.R. 24/2017 consente di approvare le opere pubbliche o di pubblico interesse, conformando ed eventualmente adeguando, la pianificazione vigente mediante la procedura disciplinata dall’art.53.
In particolare, il “procedimento unico”, conformemente a quanto previsto dal comma 2 dell’art.53 determina:
- approvazione del progetto definitivo e quindi acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell’opera,
- localizzazione dell’opera pubblica,
- apposizione di vincolo espropriativo;
- la dichiarazione di pubblica utilità.
Si precisa che il progetto di opera pubblica in questione è già conforme alla strumentazione urbanistica e quindi, non comportando variante urbanistica, non rientra fra i casi da assoggettare a procedura di VAS/VALSAT di cui al D.Lgs. 152/2006 e alla L.R. 24/2017.
Ai sensi dell’articolo 53, comma 8, della L.R. 24/2017, gli elaborati del progetto sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, presso gli Uffici del Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale del Comune di Rimini.
Gli elaborati progettuali sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini – Direzione Generale - Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale - citando come riferimento il fascicolo n. 2018-245-033.
- indirizzo: Direzione Generale, Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini;
- per comunicazioni/osservazioni: PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: renzo.zannoni @comune.rimini.it ed ufficio.espropri@comune.rimini.it;
- per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Geom. Renzo Zannoni, tel. tel 0541 704933, mail: renzo.zannoni@comune.rimini.it
- per informazioni sul procedimento unico: D.ssa Francesca Gabellini, mail: ufficio.espropri@comune.rimini.it.
Il progetto è pubblicato e consultabile sul sito web del Comune di Rimini:
- alla pagina http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/espropri/procedimenti-unici-0
- nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”.
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione, apposizione del vincolo espropriativo, approvazione del progetto e dichiarazione di pubblica utilità, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.
Ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.P.R. 327/2001, non saranno tenute in considerazione le costruzioni, piantagioni e le migliorie apportate all’area oggetto ad esproprio dopo la presente comunicazione dell'avvio del procedimento.
Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.
Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è l’istruttore direttivo amministrativo dell'Ufficio delle Espropriazioni - D.ssa Francesca Gabellini.
Il Responsabile del Procedimento relativo alla realizzazione dell’opera pubblica è il Responsabile U.O. Infrastrutture – Ing. Massimo Paganelli.
Il Responsabile del Procedimento Unico in questione nonché della procedura espropriativa è l’Ing. Alberto Dellavalle, Dirigente del Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale.