E-R | BUR

n.216 del 26.07.2017 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

RISOLUZIONE - Oggetto n. 4873 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire, in fase di revisione della legge regionale n. 24 dell'8 agosto 2001, norme per l'autorecupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Delmonte, Rancan, Liverani, Rainieri, Bargi, Pettazzoni, Pompignoli

 L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

la L.R. 24/2001 disciplina in modo organico il sistema regionale dell'intervento pubblico nel settore abitativo.

Considerato che

la L.R. in questione non affronta il tema dell'autorecupero degli alloggi che, per carenza di manutenzione, non risultano assegnabili, ma che possono essere destinati a soggetti utilmente collocati in graduatoria, a condizione che l'assegnatario si impegni a realizzare direttamente alcuni limitati interventi di autorecupero che rendano l'alloggio prontamente disponibile per l'assegnazione.

L'autorecupero degli alloggi da parte degli assegnatari sarebbe altresì finalizzato ad incentivare la partecipazione diretta degli inquilini alla gestione e al mantenimento in efficienza del patrimonio di edilizia sociale.

Oltre agli alloggi così censiti, potrebbero essere sottoposti ad interventi di autorecupero anche gli alloggi che nel tempo si liberano e che, per essere assegnati nuovamente, necessitano di minimi interventi di manutenzione (ad esempio opere di riparazione di pareti o pavimenti, la sostituzione di apparecchi igienico-sanitari, modesta manutenzione per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti nell'alloggio), nonché gli alloggi già regolarmente assegnati ed abitati necessitanti comunque di limitati interventi manutentivi.

Visto che

il progetto di legge 2686/2016, che chiedeva la modifica della L.R. e inseriva norme di autorecupero, è stato bocciato in Commissione III (15 giugno 2017) perché si riscontrava l’intenzione di intervenire sulla legge in modo più completo, anche tenendo in considerazione l’inserimento dell’autorecupero.

Impegna il Presidente e la Giunta regionale

a valutare l’inserimento, in fase di revisione della legge regionale n. 24 dell’8 agosto 2001, di norme per l’autorecupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 12 luglio 2017 

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it