n. 164 del 30.11.2010 (Parte Seconda)

Cooperativa Sociale Zora – Valutazione negativa dei progetti di servizio civile nazionale ai sensi del prontuario allegato al D.P.C.M. 9 novembre 2009

IL RESPONSABILE

(omissis)

determina: 

1 è escluso dalla valutazione di qualità il progetto di servizio civile nazionale denominato: “includere le diversità” presentato dall’ente: Cooperativa Sociale Zora, per le seguenti motivazioni: 

- ai sensi del paragrafo 4.2, lettera c) punto 4), del citato Prontuario approvato con DPCM 4 novembre 2009, atteso che il contenuto della voce 20 della scheda progetto, riguardante il piano di monitoraggio interno, non risulta idoneo a rilevare l’andamento delle attività, mentre viene completamente omessa la compilazione della voce 42 per la parte riferita al monitoraggio della formazione generale.

In particolare quanto riportato alla voce 20 evidenzia, senza riportarne i contenuti, l’elaborazione di diversi documenti di registrazione, quali la scheda di partecipazione alla attività, il registro delle presenze all’attività, la relazione trimestrale alle attività validate, la scheda di progettazione dell’attività, la relazione dell’attività. Non risultano però individuati i soggetti che dovranno compilarli, la cadenza della compilazione, l’oggetto delle rilevazioni e le modalità d’elaborazione delle informazioni rilevate; 

- ai sensi del paragrafo 4.2, lettera c) punto 5), del citato Prontuario approvato con DPCM 4 novembre 2009, in quanto le voci 30 e 33 della scheda progetto non riportano, rispettivamente, le modalità d’attuazione e i contenuti della formazione generale per i giovani in servizio civile. In particolare l’ente si limita a indicare “Vedi Allegato 2 del Piano della formazione generale per i Volontari in Servizio Civile del Co.Pr.E.S.C. coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Reggio Emilia.”, in evidente contrasto, oltre che con la disciplina richiamata, anche con quanto previsto nella deliberazione di giunta regionale n. 2046 del 14 dicembre 2009, recante “Approvazione criteri regionali per la valutazione dei progetti di servizio civile nazionale per l’anno 2010”, che nella fase di compilazione delle voci progettuali esclude la possibilità di effettuare un rinvio a previsioni contenute in allegati, salvaguardando in tal modo i principi di trasparenza ed equità affinché i giovani che dovranno scegliere il progetto possano trovare nello stesso ogni elemento utile allo scopo. 

L’assenza di tutti gli elementi vincolanti sopra evidenziati (riferiti al monitoraggio e alla formazione) non consente all’Ufficio di procedere ad una compiuta e completa valutazione del progetto in esame. 

2 di inviare la presente determinazione all’ente interessato; 

3 di pubblicare, per estratto, il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; 

4 di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al T.A.R. nei termini e nei modi previsti dalla legge 1034/71, come modificata dalla legge 205/00 o, in alternativa, è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nei termini e nei modi previsti dal DPR 1199/71, come modificato dalla legge 205/00.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina