n.255 del 04.09.2013 periodico (Parte Terza)
Assegnazione borsa di studio della durata di 12 mesi “Trasferimento di buone pratiche di contrasto alle iniquità in riferimento agli utenti nei servizi sanitari, socio-sanitari e comunità”
In esecuzione alla decisione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale n. 738 del 26/8/2013 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di una borsa di studio della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, per un importo complessivo lordo pari a € 3.000,00 per il seguente progetto di ricerca: “Trasferimento di buone pratiche di contrasto alle iniquità in riferimento agli utenti nei servizi sanitari, socio-sanitari e comunità”.
L’attività del borsista consisterà nell’effettuare momenti di osservazione partecipante nel contesto della relazione medico-paziente nella struttura ospedaliera e affiancare il medico e i professionisti sanitari nella acquisizione di competenze volte a far emergere i significati culturali di malattia clinicamente rilevanti.
Parteciperà, inoltre, alla realizzazione di interviste in profondità (anche eventualmente al di fuori del contesto ospedaliero) nelle diverse e altre attività di approfondimento/ricerca, nonché agli staff meeting. Dovrà infine coadiuvare il processo di valutazione dell’impatto del progetto di ricerca-azione, anche rapportandosi con le strutture aziendali competenti, e partecipare alla redazione di un report conclusivo.
Requisiti di ammissione
- Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM1) o laurea di vecchio ordinamento equipollente con tesi di laurea in ambito demo-etno-antropologico;
- tesi di laurea in tematiche di antropologia medica;
- esperienza in almeno un’attività di ricerca su tematiche di antropologia medica.
Titoli preferenziali
- Dottorato di ricerca;
- esperienza di ricerca su tematiche di antropologia dei processi migratori;
- conoscenza della lingua inglese.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna ed essere esclusivamente inoltrata in uno dei modi seguenti:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma - Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma; a tal fine non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale);
- trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di “……”».
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato p7m o pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (anch’essa in formato p7m o pdf) e a fotocopia di documento di identità in corso di validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione stessa, corrisponde all’originale.
L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito: www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
ovvero
- presentata direttamente al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 nei seguenti giorni: il lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 9 alle 17.
La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione in base al giudizio acquisito a seguito di colloquio il quale verterà su argomenti attinenti la materia oggetto della borsa di studio atti a verificare le reali capacità del candidato a condurre la ricerca e sulla valutazione dei titoli presentati.
Il colloquio verrà espletato il giorno: lunedì 23 settembre 2013 - alle ore 10 presso Sala Staff - Direzione Generale - Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14.
Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati in possesso dei requisiti specifici di ammissione, sono invitati a presentarsi muniti di un idoneo documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno nel giorno stabilito per la prova attitudinale sono considerati rinunciatari.
Per ulteriori informazioni e per acquisire copia del bando di assegnazione i candidati dovranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi - Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 (tel. 0521/702469 - 702566).