n.393 del 30.12.2022 (Parte Seconda)
Reg.UE 1308/2013 - DGR n. 232/2022 e ss.mm.ii. - Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti campagna 2022/2023 - Approvazione elenco delle domande ammissibili e concessione dei contributi ai beneficiari
LA DIRIGENTE FIRMATARIA
Richiamate:
- la deliberazione di Giunta regionale n. 232 del 21 febbraio 2022, con cui sono state approvate le disposizioni applicative della Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2022-2023;
- la determina del Dirigente del Settore Organizzazioni di Mercato, qualità e promozione n. 7940 del 28.04.2022 recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013 - Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Proroga del termine per la presentazione delle domande di aiuto di cui alla deliberazione della giunta regionale n.232/2022”;
- la determina del Dirigente del Settore Organizzazioni di Mercato, qualità e promozione n. 22958 del 21/11/2022 recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013 - Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Proroga del termine per la approvazione formale della graduatoria di ammissibilità e concessione del contributo alle domande ritenute ammissibili ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n.232/2022”;
Premesso che:
- entro il termine stabilito dalle disposizioni sopra citate sono state assegnate, ai fini della relativa istruttoria di ammissibilità, al Settore Agricoltura Caccia e Pesca ambiti Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini – sede di Ravenna, attraverso il Sistema SIAG di AGREA Emilia-Romagna, n. 364 domande di aiuto relative alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2022-23;
- su tutte le domande sono stati effettuati i necessari controlli tecnico-amministrativi per accertare la sussistenza dei requisiti e condizioni di ammissibilità degli interventi proposti;
- gli esiti dei controlli sono stati registrati negli appositi verbali, generati tramite il sistema SIAG di AGREA, sottoscritti e conservati agli atti;
Dato atto che nell’ambito dell’attività istruttoria di ammissibilità si è proceduto:
- al controllo in loco ex ante di n. 19 domande di aiuto indicate nella tabella sottostante, estratte a campione con verbale del Settore Organizzazioni di Mercato, qualità e promozione, protocollo n. 0541136 del 9/6/2022, agli atti:
Le risultanze dei controlli in loco ex ante hanno dato esito regolare, ad eccezione del controllo sulla domanda n. ID 5454212, il cui esito è stato negativo e motivo di inammissibilità come meglio specificato nella precedente determinazione n. 24272 del 12/12/2022;
- ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, per le medesime 19 domande di aiuto i cui esiti sono risultati positivi, come riportato nel verbale protocollo n. 1153118 del 14/11/2022;
- ai controlli sulla regolarità contributiva, tramite consultazione della banca dati DURC on line, i cui esiti sono qui di seguito esplicitati in sintesi:
- sono emerse irregolarità contributive con riferimento a n. 4 aziende, nei confronti delle quali sono stati assolti gli adempimenti previsti in materia di contraddittorio e adottate specifiche determinazioni di inammissibilità delle rispettive domande, indicate nell’Allegato 2), facente parte integrante e sostanziale del presente atto;
- le restanti Aziende beneficiarie hanno una posizione contributiva regolare, come da documentazione conservata agli atti e registrata in anagrafe delle aziende agricole;
Dato atto, inoltre, che:
- in sede di istruttoria delle domande di aiuto, qui di seguito specificate, sono emersi motivi di riduzione della superficie interessata dall’intervento e conseguente riduzione del contributo concedibile, motivi questi debitamente comunicati alle aziende nel rispetto degli adempimenti sul contraddittorio previsti dalla legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 e ss.mm.ii, all’art. 10 bis (come di seguito dettagliato):
Id Domanda Rivit |
Preavviso motivi di riduzione - Memorie difensive – Verbale valutazione Protocollo |
5428873 |
10bis L.241/1990 prot. 1081656 del 19/10/2022 |
5457439 |
10bis L.241/1990 prot. 1138741 del 08/11/2022– Accettazione da parte dell’azienda della riduzione con prot. 1155312 del 14/11/2022 |
5459248 |
10bis L.241/1990 prot. 1047739 del 13/10/2022– Memorie difensive Prot. 1064800 del 17/10/2022 - Verbale accoglimento parziale memorie difensive prot. 1114970 del 27/10/2022 |
5429486 |
10bis L.241/1990 Prot. 1195182 del 29/11/2022 – Accettazione riduzione Prot. 1216796 del 07/12/2022 |
5457473 |
10bis L.241/1990 prot. 1097249 del 21/10/2022
|
5455659 |
10bis L.241/1990 prot. 729191 del 8/8/2022 |
5498589 |
10bis L.241/1990 prot. 980827 del 30/09/2022
|
5451798 |
10bis L.241/1990 prot. 980902 del 30/09/2022 |
5480339 |
10bis L.241/1990 prot. 980483 del 30/09/2022 |
5446044 |
10bis L.241/1990 prot. 1118098 del 28/10/2022 |
5412827 |
10bis L.241/1990 prot. 822320 del 07/09/2022 |
5426007 |
10bis L.241/1990 prot. 1177929 del 22/11/2022 |
5446868 |
10bis L.241/1990 prot. 1138666 del 06/11/2022 |
- le ulteriori riduzioni di contributo sono state applicate su istanza di parte, acquisita al protocollo dell’ente e registrata a SIAG;
- con riferimento alla domanda di aiuto 5421892 sono emersi motivi di inammissibilità comunicati all’azienda ai sensi dell’art.10 bis della L. 241/1990 con nota Prot. PG/2022/847082 del 13/09/2022, a cui sono seguite memorie difensive assunte al PG/2022/1174142 del 21/11/2022, che sono state valutate accoglibili come specificato nel verbale Prot.n.1193503 del 29/11/2022, agli atti;
- sono pervenute n. 16 comunicazioni di rinuncia alle domande di contributo di seguito elencate e inserite nell’Allegato 3, parte integrale e sostanziale del presente atto:
NUM. |
ID. DOMANDA |
RINUNCIA |
1 |
5497242 |
prot. n. 2022/1177562 del 22/11/2022 |
2 |
5415031 |
Prot. n. 2022/0625727 del 14/07/2022 |
3 |
5457044 |
Prot. n. 2022/1153584 del 14/11/2022 |
4 |
5437296 |
Prot. n. 2022/0993357 del 04/10/2022 |
5 |
5448160 |
Prot. n. 2022/562435 del 17/06/2022 |
6 |
5460108 |
Prot. n. 2022/505868 del 27/05/2022 |
7 |
5431652 |
Prot. n. 2022/1048691 del 13/10/2022 |
8 |
5448181 |
Prot. n. 2022/692347 del 28/07/2022 |
9 |
5416211 |
Prot. n. 2022/1134302 del 07/11/2022 |
10 |
5501257 |
Prot. n. 2022/601850 del 04/07/2022 |
11 |
5431322 |
Prot. n. 2022/1133713 del 07/11/2022 |
12 |
5439592 |
Prot. n. 2022/1184874 del 24/11/2022 |
13 |
5484722 |
Prot. n. 2022/1160315 del 15/11/2022 |
14 |
5423841 |
Prot. n. 2022/508546 del 30/05/2022 |
15 |
5453175 |
Prot. n. 2022/1231747 del 15/12/2022 |
16 |
5451717 |
Prot. n. 2022/1236089 del 16/12/2022 |
Rilevato, pertanto, che gli esiti istruttori fanno ritenere:
- ammissibili al finanziamento n. 342 domande di aiuto, elencate nell’Allegato 1,parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo di contributo ammissibile, determinato a seguito dell'istruttoria in complessivi euro 4.837.528,83 (quattromilioniottocentotrentasettemilacinquecentoventotto/83);
- non ammissibili complessivamente n. 22 domande, riportate all’Allegato 2, di cui n. 16 ritirate dal richiedente e n. 6 dichiarate inammissibili con separato provvedimento qui di seguito specificato:
Id Domanda Rivit |
Estremi provvedimento inammissibilità |
5442638 |
Det. n. 22079 del 11/11/2022 |
5452382 |
Det. n. 23031 del 22/11/2022 |
5453950 |
Det. n. 23587 del 29/11/2022 |
5439348 |
Det. n. 21737 del 09/11/2022 |
5454212 |
Det. n. 24272 del 12/12/2022 |
5450166 |
Det. n. 24532 del 14/12/2022 |
Accertata, come da nota del Responsabile del Settore Organizzazioni di Mercato, qualità e promozione, PG/2022/1123580 del 2/11/2022, la disponibilità complessiva delle risorse per il finanziamento delle domande di aiuto presentate per la campagna 2022/2023, in esito all’avviso pubblico approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 232/2022, che consente di finanziare interamente tutte le domande di aiuto ritenute ammissibili;
Dato atto che compete ai Settori Agricoltura Caccia e Pesca - Area Finanziamenti e procedimenti comunitari l’adozione dell’atto di concessione del contributo, con relativo Codice Unico di Progetto (CUP) cui all’art.11 della Legge n.3/2003, a favore dei beneficiari, la cui domanda di aiuto è stata ritenuta ammissibile a finanziamento;
Ritenuto pertanto necessario, in esito alle risultanze delle istruttorie effettuate:
- approvare l’allegato n. 1), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, recante elenco delle domande ammissibili all’aiuto a valere sulla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti, campagna 2022/2023, e per esse concedere il contributo specificatamente indicato a fianco di ciascuna domanda di aiuto con relativo codice unico di progetto CUP;
- approvare l’Allegato n.2) quale parte integrante e sostanziale del presente atto, recante elenco delle domande non ammissibili all’aiuto a valere sulla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti, campagna 2022/2023;
Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:
- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 468 del 10 aprile 2017, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 324 del 7 marzo 2022, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
- n. 325 del 7 marzo 2022, recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e di gestione del personale”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
Viste, inoltre:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto “Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della Deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022”;
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 13814 del 18 luglio 2022, ad oggetto “Conferimento incarichi di posizione organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca”;
- la determinazione della Responsabile di Area finanziamenti e procedimenti comunitari ambiti Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini n. 14804 del 29/7/2022 ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento afferenti all’Area finanziamenti e procedimenti comunitari ambiti Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini della Direzione generale agricoltura, caccia e pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. della L. n. 241/90 e degli artt. 11 e ss della L.R. n. 32/93”;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022 recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
Dato atto che il presente provvedimento:
contiene dati personali comuni la cui diffusione è prevista dall’art.14 del Regolamento regionale n. 2/2007 e smi;
sarà oggetto di pubblicazione ai sensi del citato D.Lgs. n. 33/2013, art. 7 bis, comma 3, come previsto nel sopra richiamato Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
Attestato che la sottoscritta dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
1) di approvare l’elenco delle domande di aiuto ammissibili a finanziamento per un importo complessivo di contributo ammissibile di euro 4.837.528,83 (quattromilioniottocentotrentasettemilacinquecentoventotto/83) come dettagliato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di concedere ai beneficiari indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, il contributo ivi dettagliato con relativo codice CUP, indicato a fianco di ogni domanda, per un importo complessivo di euro 4.837.528,83 (quattromilioniottocentotrentasettemilacinquecentoventotto/83);
3) di approvare l’elenco delle domande non ammissibili indicate nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;
4) di informare che il presente provvedimento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intende assolto l’obbligo di comunicazione della concessione medesima ad ogni beneficiario;
5) di trasmettere il presente atto al Settore Organizzazioni di Mercato, qualità e promozione e ad AGREA per il seguito di competenza;
6) di informare che avverso il presente provvedimento gli interessati possono proporre ricorso, entro 60 (sessanta) giorni, dalla data della comunicazione o comunque conoscibilità, al Tribunale Amministrativo (T.A.R.) di Bologna o in alternativa ricorso al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni;
7) di provvedere alla pubblicazione dei dati previsti dall’art. 26 comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33 del 2013.
La Responsabile dell'Area
Francesca Palazzi