n.247 del 24.07.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso Pubblico procedura comparativa per conferimento incarico Libero Professionale per Assistenza Specialistica progetto PERSONE (Percorsi Emilia-Romagna Salute Obiettivo Nessuno Escluso) FAMI PROG-248-CUP PERSONE E49I24000290007 - per l'Azienda USL di Ferrara

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n. 954 del 15/07/2024, l’Azienda USL di Ferrara procederà all’assegnazione di un incarico libero professionale, ai sensi dell’art.7, comma 6, del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, per “Assistenza specialistica per la rendicontazione e il monitoraggio finanziario ” a supporto del Progetto PERSONE (Percorsi Emilia-Romagna Salute Obiettivo Nessuno Escluso) – FAMI PROG-248 - CUP PERSONE E49I24000290007, alle seguenti condizioni: 

- Compenso: € 36.000,00 omnicomprensivo

- Durata: 12 mesi

- Impegno: 180 giornate complessive per l’intero periodo

- Sede: presso il Settore Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna. 

Attività:

Monitoraggio finanziario e rendicontazione del Progetto PERSONE – PROG 248 fondo FAMI 21-27 in accordo con le scadenze previste dal FAMI.

Coordinamento gestionale per conto della Regione Emilia-Romagna/Assessorato Salute e Walfare/Settore Assistenza territoriale.

Requisiti generali e specifici di ammissione:

Laurea in Economia e Commercio (V.O.), ovvero Laurea Scienze dell’Economia (64/S),  o   Laurea in Scienze Economico Aziendali (84/S) o Scienza dell’Economia (LM-56) o Scienze Economico Aziendali (LM-77) o Laurea in Scienze Politiche ed equipollenti;

  • Cittadinanza Italiana o equivalente (i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea dovranno dichiarare nella domanda il possesso del “PERMESSO DI SOGGIORNO” e dei “REQUISITI SPECIFICI” richiesti dal bando se conseguiti in Italia, con eventuale decreto di equiparazione, rilasciato dal Ministero della Salute, se conseguiti fuori Italia;
  • Possesso di documentata esperienza pregressa non inferiore a 5 anni in materia di verifiche amministrativo-contabili per Enti di diritto pubblico e/o privati per progetti comunitari;
  • Possesso di documentata esperienza su fondo Fami;
  • Conoscenza certificata dei principali strumenti informatici/software di base (ECDL).

In caso di parità di punteggio costituirà criterio preferenziale l’aver già svolto la medesima attività su progetti simili.

I titoli di Studio, qualora conseguiti all’estero, devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigenti.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 

Non possono accedere alla selezione coloro che abbiano riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione o essere stati dispensati o licenziati da Enti della Pubblica Amministrazione, siano stati esclusi dall’elettorato attivo o sottoposti a misure di sicurezza. 

L’Azienda si riserva comunque la facoltà di valutare se eventuali condanne riportate dal professionista o la sottoposizione a misure di sicurezza, procedimenti penali in corso, ovvero l’esclusione dall’elettorato attivo, o la dispensa o il licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, risultino ostativi al conferimento degli incarichi in oggetto.

L’incarico oggetto del presente avviso non comporta l’onere dell’esclusività e, pertanto, il professionista potrà svolgere altre attività che non siano in contrasto e/o in concorrenza con l’attività istituzionale dell’Azienda e che non creino danno all’immagine e pregiudizio all’Azienda. 

L’Azienda USL non garantisce copertura assicurativa per infortuni e malattie professionali. 

Termini per la presentazione della domanda 

La domanda in carta semplice e la documentazione allegata devono pervenire tassativamente, a pena decadenza, entro il termine perentorio del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Non fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Pertanto non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite a mezzo posta entro il termine.

L’Azienda USL non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.  

Qualora detto termine venga a cadere in un giorno festivo, il termine stesso è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.

Modalità di presentazione delle domande 

Domanda di ammissione:

I professionisti interessati potranno comunicare la propria disponibilità attraverso l’apposito modulo debitamente compilato e firmato, unitamente al curriculum formativo e professionale debitamente firmato e copia del documento di riconoscimento in corso di validità, utilizzando una delle modalità di seguito posseduta. Se il cittadino non appartiene all'Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano:

  1. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi di non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  2. i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
  3.   l'esistenza di un eventuale rapporto di dipendenza con una Pubblica Amministrazione ed eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di Pubblico Impiego;
  4. le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
  5. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione e recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e l'omessa indicazione di una sola delle suddette dichiarazioni, comporterà l'esclusione dal presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda 

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale in formato Europass o avvalendosi dell’allegato fac simile, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 47 del DPR n. 445/2000 e s.m.i., datato e firmato. 

Nel curriculum deve essere dettagliatamente descritta la propria esperienza professionale e formativa utile ai fini della valutazione di merito 

La presentazione, da parte degli aspiranti, di ulteriore documentazione utile ai fini della, valutazione di merito, potrà avvenire nelle forme della dichiarazione sostitutiva.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett a) della L. 183/2011, che prevede la “de certificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati, si precisa che il candidato, in luogo alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, che non potranno essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione di merito, deve presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:

  • “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà” (art. 46, D.P.R. 445/2000): per tutti gli stati, fatti e qualità personali compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (ad esempio borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a convegni, seminari conformità all'originale di pubblicazioni ecc.);
  • “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in conformità all’originale” (artt. 19 e 47) del D.P.R. 445/2000): attestati di corsi di formazione, di apprendimento, partecipazione di convegni conformità all’originale di pubblicazioni.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell'atto di notorietà deve essere inoltrata per posta o con PEC unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.

Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre, l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché l'eventuale interruzione (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo è sede di svolgimento della stessa).

Per quanto concerne le pubblicazioni le stesse, per costituire oggetto di valutazione, possono essere dichiarate dal candidato ai sensi del citato DPR 445/2000 specificando dettagliatamente titolo, autore, anno di pubblicazione, rivista e tipologia (capitolo di libro/libro/articolo/abstract/comunicazione a convegno). Devono comunque essere edite a stampa e non saranno valutate pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri i certificati medici e sanitari.

I fac-simili delle suddette certificazioni possono essere scaricate dal sito internet aziendale, nella sezione “bandi e concorsi”, link “autocertificazioni-autodichiarazioni” (allegati C - D).

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute ed in caso di dichiarazione non veritiera il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti, oltre all'applicazione delle sanzioni penali, previste dall'art. 75 del D.P.R. 445/00.

Valutazione dei candidati

L'incarico, oggetto del presente avviso, verrà conferito sulla base di una graduatoria a seguito di una valutazione comparata dei curricula presentati dai professionisti in possesso dei requisiti riferita alle competenze acquisite nell’ambito di interesse per l’Azienda, in relazione alla specificità delle attività da svolgere per la realizzazione del Progetto, oggetto dell’incarico e di una prova colloquio, secondo i seguenti criteri:

Criteri di Selezione (100 pt)

 

Titoli/requisiti/esperienze professionali

Punti

Definizioni

A)

Esperienza su Fondi FAMI

50

Numero di Progetti in cui si è stati coinvolti

B)

 

Esperienza altri progetti di integrazione europei da parte di PA

10

Numero di Progetti in cui si è stati coinvolti

C)

Prova colloquio

40

 

Alla valutazione dei professionisti procederà il seguente Collegio Tecnico:

Dott. ROMAGNONI Franco - Direttore DAI Cure Primarie - Presidente

Dott.ssa GAUDIO  Rosa - Direttore UOC Rischio Clinico - Componente

Dott. GRECO Michele - Direttore Servizi Amministrativi Distrettuali - Componente

Dott. MARTELLI Luigi - Direttore UOC Gestione Giuridica Risorse Umane - Componente supplente

Le funzioni di segreteria saranno svolte da personale amministrativo dell’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane. 

I candidati in possess o dei requisiti che non riceveranno comunicazione di esclusione dal presente bando, sono convocati sin da ora il giorno 30/08/ 2024  alle ore 10:30   presso la Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” - Corso Giovecca, 20 3 -  settore 15 - 2° piano - A zienda US L di Ferrara  

Tale avviso costituisce l’unica forma di convocazione alla prova selettiva e avrà valore di notifica a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati. Non saranno effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione del candidato alla prova selettiva nel giorno luogo e ora che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura. 

La graduatoria verrà pubblicata sul sito internet Aziendale www.ausl.fe.it nella sezione "Bandi di Concorso" – Incarichi Libero Professionali - e potrà essere utilizzata per il conferimento di diversi ulteriori incarichi anche con validità temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero necessari. 

Il candidato cui verrà assegnato l'incarico Libero Professionale non dovrà trovarsi nelle condizioni di conflitto di interessi, anche potenziali, ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D.Lgs. 165/01, come integrato dalla L. n. 190 del 06.11.2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione". 

Ai fini dell’attivazione del rapporto di lavoro i professionisti dovranno essere in possesso di Partita IVA. 

L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere al conferimento del presente incarico qualora dalla valutazione dei candidati non si rilevino professionalità utili ed adeguate all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali. 

Il conferimento dell’incarico in oggetto potrà essere sospeso o ritardato in relazione a specifiche esigenze dell’Azienda. 

L’Azienda si riserva infine la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico in argomento tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o per mutate esigenze di carattere organizzativo o di contenimento di spesa per il venir meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della presente procedura. 

L'Azienda si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga, la sospensione, la revoca, rettifica o l'annullamento del presente avviso. 

Informativa Privacy 

Questa Azienda U.S.L. (PEC: affariistituzionali@pec.ausl.fe.it), quale titolare del trattamento dei dati raccolti in esito alla pubblicazione del presente avviso, e successivamente, informa che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione della procedura concorsuale, alla successiva stipula del contratto e all’esecuzione dello stesso. Il trattamento si basa pertanto sulla necessità di eseguire un compito di interesse pubblico. 

I dati verranno trattati da soggetti specificamente autorizzati al trattamento e potranno essere comunicati agli enti pubblici o all’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla normativa vigente. I dati potranno inoltre essere comunicati agli altri concorrenti nei casi di istanza di accesso ai dati presentata ai sensi dell’art. 22 e seguenti della Legge 241/90. I dati verranno conservati per i tempi previsti dal massimario di scarto aziendale, pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Azienda. 

L’interessato ha diritto di accedere ai dati e al trattamento e, nei casi previsti dalla legge, può chiedere la rettifica, la cancellazione e la portabilità dei dati. Può altresì chiedere la limitazione del trattamento ed opporsi allo stesso, così come può proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui ha il domicilio, in cui lavora o in cui è avvenuta la violazione. Per l’esercizio dei predetti diritti può scrivere anche al Responsabile della Protezione dei Dati designato dall’Azienda (dpo@ausl.fe.it). 

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi all’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Giuridico di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Corso Giovecca, 203 – Settore 15 – 1° piano - ( 0532235718) - INTERNET: www.ausl.fe.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina