n.278 del 21.09.2022 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto nella posizione funzionale di “Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione Ostetrica” per le esigenze del seguente ambito “Dirigente Assistenziale per la gestione dei processi Assistenziali” dell'Azienda USL di Modena
In esecuzione a decisione n. 1901 del 8/9/2022 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di un posto sopra indicato, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai CCNL della dirigenza dell’Area Sanità.
Requisiti per l'ammissione
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
Requisiti specifici:
a) Laurea specialistica o magistrale in una delle classi di lauree delle professioni sanitarie di seguito indicate:
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Scienze delle professioni sanitarie tecniche
- Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione;
Se conseguito all’estero il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
b) cinque anni di servizio effettivo nella medesima professionalità relativa al concorso e alla classe di laurea posseduta, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;
c) Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della L. 127/97, la partecipazione a concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età. Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della L. 125/91.
Chi abbia titoli di preferenza e/o di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.
I beneficiari della L. 104/92, qualora lo ritengano indispensabile, devono specificare nella domanda di ammissione l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande: (30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica)
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi all'indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8005 ” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido
- un dettagliato curriculum formativo-professionale;
- la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute
- eventuali pubblicazioni edite a stampa
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L'Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
l'Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
In caso di sopravvenuta assunzione l'Azienda applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficiosaranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs. 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena
Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal D.P.C.M. 25/1/2008 e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda USL - Via San Giovanni del Cantone n.23 - Modena, con inizio alle ore 10.00 del primo lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove d’esame
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
Per quanto riguarda i criteri specifici di valutazione dei titoli si rinvia a quanto previsto dall’Allegato 1 del D.P.C.M. 25/1/2008.
Per quanto riguarda le norme generali relative alla valutazione dei titoli si fa riferimento, per quanto applicabile, al D.P.R. n. 483/1997, secondo quanto previsto dall’Allegato 1 del citato D.P.C.M. 25/1/2008.
Prove di esame
Le prove d’esame consisteranno in:
a) Prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;
b) Prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti;
c) Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari territoriali
Considerando l’esigenza di reperire professionisti con specifiche expertise le prove di esame saranno orientate alla verifica delle conoscenze e competenze specifiche inerenti il posto da ricoprire, indicato nel presente bando, con particolare riferimento:
- All’ambito della Pianificazione, programmazione, organizzazione, standardizzazione e personalizzazione dei processi assistenziali;
- Alle metodologie e strumenti per la gestione integrata multidisciplinare di integrazione ospedale e territorio;
- Alle strategie di gestione efficace di risorse umane, tecnologiche ed organizzative per la realizzazione di processi assistenziali integrati;
- Alle conoscenze di politiche di governo clinico assistenziale con particolare attenzione ai cambiamenti sociali e culturali della popolazione;
- Alle competenze di progettazione di percorsi clinico assistenziali.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediate pubblicazione nella G.U. della Repubblica – IV serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito: www.gazzettaufficiale.it ) ovvero con Posta Elettronica Certificata (PEC)/Raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.
Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, sul sito Web aziendale www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e Avvisi”. “Concorsi e assunzioni a tempo indeterminato "convocazioni e calendario prove"
I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.
La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La Commissione Esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art.5 del D.P.R. n.487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. 191/98.
La graduatoria, approvata con provvedimento del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per l’Azienda USL di Modena. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, ai sensi della L. 350/03 e s.m.i., il candidato che accetti l’offerta a tempo indeterminato da parte dell’Amministrazione utilizzatrice rinuncerà ad essere assunto dall’Azienda USL di Modena. Viceversa, qualora il candidato rinunci all’offerta da parte dell’Azienda utilizzatrice, manterrà la sua posizione all’interno della graduatoria.
Adempimenti del vincitore
I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR n.483/97 ed al DPR n.487/94.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture dell’Azienda proponente.
P.S. Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via San Giovanni del Cantone n.23 - Modena tel. 059/435525 esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il lunedì anche dalle 14.00 alle 17.00 o inviare una mail a suapconcorsi@ausl.mo.it.