n. 139 del 14.09.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di ampliamento di capacità produttiva dell’impianto di produzione biodiesel da 198 kt/anno a 250 kt/anno, di proprietà della società Novaol Srl, all’interno della sede operativa di Porto Corsini in Via Baiona n. 259 – Porto Corsini nel comune di Ravenna
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto: ampliamento di capacità produttiva dell’impianto di produzione biodiesel da 198 kt/anno a 250 kt/anno;
- localizzato: in Via Baiona n. 259 - Porto Corsini nel comune di Ravenna;
- presentato da: Novaol Srl.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 8, lett. t) dell’Allegato IV del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08 in quanto modifica di un impianto ricadente al punto A.1.7) della LR. 9/99 “Impianti per il trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici, per una capacità superiore alle 35.000 t/anno di materie prime lavorate”.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Porto Corsini e delle seguenti province: Ravenna.
Il progetto prevede l’incremento di potenzialità dell’impianto grazie a varie ottimizzazioni al processo ed al sistema di controllo con i quali risulta possibile ridurre i tempi di residenza della miscela dei reagenti all’interno dei reattori di produzione, consentendo quindi un ampliamento della capacità produttiva da 198.000 t/anno, capacità massima autorizzata tramite AIA rilasciata dalla Provincia di Ravenna, a 250.000 t/anno.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Ravenna, Piazza del Popolo n. 1 - 48121 Ravenna.
Tali elaborati sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web:
http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/Pagine/valutazioni_ambientali/procedure/sitoricerca/DESCRIZ.htm.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.