n.36 del 19.02.2020 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito della domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 52-quater del DPR n. 327/2001 per la costruzione ed esercizio del metanodotto “Allacciamento Met. Comune di Correggio 1° PR DN 80 – Variante DN100 per sostituzione tratto, Pressione 64 bar, totale m. 395,80 in Comune di Correggio - Provincia di Reggio Emilia”- Ripubblicazione a seguito di variante progettuale. Proponente: SNAM RETE GAS spa
L’ARPAE Emilia–Romagna, Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Reggio Emilia, rende noto che n el corso della procedura di Autorizzazione alla costruzione e all’esercizio del metanodotto denominato “Allacciamento Met. Comune di Correggio 1° PR DN 80 – Variante DN 100 per sostituzione tratto, pressione 64 bar, totale m. 395,80 in Comune di Correggio - Provincia di Reggio Emilia”, attivata sulla base della domanda presentata da Snam Rete Gas Spa ai sensi dell’ art. 52-quater del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 di cui all’avviso pubblicato nel BURERT n. 408 del 27/12/2018, ed in particolare in occasione dell a presentazione delle integrazioni, Snam Rete Gas spa ha modificato il tracciato inizialmente in progetto, anche ai fini di accogliere parzialmente le osservazioni presentate, interessando nuove particelle catastali.
Il provvedimento autorizzatorio finale che comprende l’approvazione del progetto definitivo verrà emanato a conclusione di un procedimento unico mediante convocazione di una Conferenza di Servizi ai sensi della L. 241/1990 e comporterà variante agli strumenti urbanistici vigenti, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio nonchè dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi dell’articolo 52-quater del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i..
La fascia da asservire al suddetto metanodotto avrà una larghezza complessiva di m. 23,00 nel tratto di condotta libera e m. 6,00 nei tratti di condotta con protezione (rispettivamente pari a m. 11,50 per lato e a 3,00 m per lato in senso ortogonale rispetto all’asse della condotta).
La domanda di autorizzazione e i relativi elaborati di progetto, comprensivi dell’elaborato concernente l’indicazione delle aree da espropriare ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, nonché della dichiarazione di cui all’art. 31 del D.Lgs. n. 164/2000, sono depositati presso Arpae–SAC di Reggio Emilia, con sede in Piazza Gioberti, 4, a disposizione di chiunque ne abbia interesse.
Gli interessati possono presentare eventuali osservazioni all’Unità VIA, VAS, Energia di Arpae–SAC di Reggio Emilia, entro e non oltre i 60 giorni decorrenti dal la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Giovanni Ferrari, Responsabile dell’ Unità Autorizzazioni complesse Valutazione Impatto Ambientale ed Energia.