n.67 del 21.03.2018 periodico (Parte Seconda)
Avviso di avvio della Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per l’esercizio di attività estrattiva nella cava di argilla denominata “Casazza” (D.Lgs 152/06 smi art. 23, LR 9/99 smi art. 14) richiesta dalla Società LATERLITE SpA, stabilimento di Rubbiano, via Vittorio Veneto n. 30 in Comune di Solignano (PR)
L’Autorità competente Comune di Solignano, Servizio Urbanistica, comunica che le società: LATERLITE S.p.a., con sede legale nel Comune di Solignano, Via Vittorio Veneto n.30, CAP 43046 ha presentato in data 16/1/2018 e successivamente integrata in data 23/02/2018, ai sensi dell’art. 23 del D.lgs 152/2006 e art. 13 della L.R. 9/1999 e s.m.i., istanza di avvio alla procedura di V.I.A. per l’esercizio di attività estrattiva nella cava di argilla denominata “Casazza”.
Il progetto è localizzato in Comune di Solignano, in loc. Casazza. Il progetto consiste nella escavazione di argilla e sistemazione finale. Il Piano delle Attività Estrattive del Comune di Solignano individua, in località '"Casazza", all’interno del Polo Estrattivo A3,un'area idonea all’attività estrattiva, dove si assiste all’affioramento di un importante giacimento di argille varicolori. L’area perimetrata dal P.A.E., di superficie pari a circa 330.000 mq., si articola in due fasi estrattive (195.000 mq. prima fase e 135.000 mq. seconda fase). Gli obiettivi progettuali sono mirati all'estrazione di un quantitativo di materiali inerti pari a 700.000 m 3. I lavori di escavazione e di sistemazione finale saranno attuati in 5 anni, secondo le indicazioni della L.R. 17/91, del Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Provincia di Parma e del Piano delle Attività Estrattive del Comune di Solignano. Le finalità del presente progetto sono l’organizzazione razionale delle modalità di coltivazione e di ripristino dell'intervento, con attenzione a conseguire il corretto recupero dell'area sia in senso morfologico che ambientale. La destinazione finale dell'ambito estrattivo è di tipo naturalistico-vegetazionale.
Il progetto dell’opera, lo studio di impatto ambientale e la sintesi non tecnica sono consultabili sul sito web del Comune di Solignano, nella sezione AREA TECNICA/URBANISTICA, e altresì depositati presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Piazza U. Bertoli n. 1 – Solignano (PR).
Ai sensi dell’art. 24, comma 4 del D.lgs 152/06 e s.m.i. chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio di impatto ambientale sul sito web del Comune di Solignano nella sezione AREA TECNICA/URBANISTICA e presentare in forma scritta osservazioni o ulteriori elementi conoscitivi sull’opera in questione.
Responsabile del procedimento: Patrizia Arduini.
Osservazioni ed informazioni conoscitive dovranno pervenire entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente annuncio mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.solignano.pr.it