n.247 del 06.09.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 - Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione allevamento polli da carne in comune di Ostellato – località Libolla. Az. Agr. Busi Lorenzo
ARPAE SAC per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Realizzazione di un allevamento di 204.192 polli da carne in località Libolla presso il Comune di Ostellato (FE)
- Proponente: Azienda Agricola Busi Lorenzo
- Localizzato in/nelle Provincia/e di: Ferrara
- Localizzato in/nei Comune/i di: Ostellato
- Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: A.2.10
Descrizione sintetica del progetto: l’attività che il nuovo Gestore intende effettuare all’interno dello stabilimento - attualmente in stato di abbandono - è l’allevamento di 204.192 polli da carne (broiler), fino al raggiungimento del peso prestabilito nella preparazione dell’animale per l’avvio al macello; ogni ciclo produttivo ha una durata massima di circa 54 giorni, per un totale di 5 cicli ogni anno. Non risulta previsto lo stoccaggio della pollina che viene rimossa e trasportata ad ogni fine ciclo. Considerato lo stato precario delle strutture esistenti, durante la fase progettuale si è optato per il riutilizzo delle stesse, interessate pertanto solo da opere di ristrutturazione.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Unione dei Comuni Valli e Delizie, Comune Ostellato - Piazza Repubblica 1 Ostellato
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoofe@cert. arpa .emr.it
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Autorizzazione Integrata Ambientale