n.108 del 26.04.2023 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito della proposta di Accordo Operativo, ai sensi degli artt. 4 e 38 della L.R. 24/2017, per dare attuazione a parte delle previsioni residue contenute nel vigente PSC (porzione di ambito ARS.SA_III in Via Don G. Dossetti) - Manifestazione di interesse n. 16 e contestuale avviso ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria
Premesso che:
- l’Amministrazione Comunale, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 10/4/2019, ha provveduto a selezionare, ai sensi dell’art. 4 comma 2 della L.R. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, le manifestazioni di interesse, fra le quali la n. 16 riferita alla porzione di ambito ARS.SA_III in Via Don G. Dossetti, quale previsione del vigente PSC cui dare attuazione mediante la presentazione di Accordo Operativo.
- a seguito della suddetta deliberazione è stata presentata la proposta di Accordo Operativo per la realizzazione di un intervento residenziale nella porzione di ambito ARS.SA_III in Via Don G.Dossetti) - Manifestazione di interesse n. 16.
- l’Amministrazione Comunale, con deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 4/4/2023 si è espressa favorevolmente sulla proposta di Accordo Operativo presentata, in quanto ritenuta conforme alla disciplina vigente e condivisibile nei contenuti.
Tutto ciò premesso si informa che la proposta di Accordo Operativo, ivi compreso il documento di VALSAT, sono depositati per 60 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, e più precisamente dal 26/4/2023 fino al 2 6/6/2023, presso la sede comunale, Servizio Urbanistica, e pubblicati nel sito web dell’Ente www.comune.santagatabolognese.bo.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” - “Pianificazione e governo del territorio” - “Atti di governo del territorio” - “ACCORDI OPERATIVI (AO) - L.R. 24/2017”. Fino alle ore 12.30 del giorno 26/6/2023, chiunque, ai sensi dell'art. 38 comma 8 della L.R. 24/2017, può presentare osservazioni al seguente indirizzo: Comune di Sant'Agata Bolognese – Via 2 Agosto 1980 n.118 – 40019 Sant'Agata Bolognese (BO) - PEC comune.santagatabolognese@cert.provincia.bo.it
Inoltre si precisa che, ai sensi dell’art. 38 comma 16 della L.R. 24/2017, nonché dell’art. 17 della L.R. 37/2002, la sottoscrizione dell’Accordo Operativo comporta contemporaneamente l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità per le opere pubbliche e di interesse pubblico previste dal Piano Particellare di esproprio. I proprietari delle aree delle aree interessate, secondo le risultanze dei registri catastali, nonché coloro che, pur non essendo proprietari, possono subire un pregiudizio diretto dall’atto che comporta la dichiarazione di pubblica utilità, possono presentare osservazioni entro il predetto termine di 60 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso e con le modalità sopra indicate.
In sede di approvazione dell’Accordo Operativo il Comune è tenuto all'esame puntuale delle eventuali osservazioni presentate.
Ai sensi dell’art. 56 della L.R. 15/2013, la pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli eventuali obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana, previsti dalle norme regionali sui procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, sui procedimenti espropriativi e sui procedimenti di localizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico.
Il Responsabile del Procedimento, nonché il garante della comunicazione e della partecipazione del presente procedimento è il dott. Davide Scacchetti, Responsabile dell’Area Tecnica.