n.94 del 13.06.2012 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di incarico libero professionale ad un laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione nella Disciplina di Otorinolaringoiatria, per attività finalizzata al contenimento dei tempi d’attesa delle prestazioni ambulatoriali per l’utenza che accede alla U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Azienda USL di Rimini, nonché, per le esigenze dovute al maggior afflusso di pazienti nel periodo estivo, da assegnare all’U.O. Otorinolaringoiatria dell’Azienda USL di Rimini
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 345 del 31/5/2012 si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del DLgs 165/01 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di incarico libero professionale ad un laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione nella Disciplina di Otorinolaringoiatria, per attività finalizzata al contenimento dei tempi d’attesa delle prestazioni ambulatoriali per l’utenza che accede alla U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Azienda USL di Rimini, nonché, per le esigenze dovute al maggior afflusso di pazienti nel periodo estivo, da assegnare all’U.O. Otorinolaringoiatria dell’Azienda USL di Rimini.
Il professionista, assegnato all’U.O. di Otorinolaringoiatria dovrà svolgere le seguenti attività:
- attività ambulatoriale nelle varie Sedi dell’Azienda,
- attività chirurgica di sala operatoria sotto tutoraggio,
- gestione dei casi afferenti all’ambulatorio chirurgico ed al percorso di Day-Service,
- copertura dell’ambulatorio di II livello per le procedure di Fibrolaringoscopia,
- copertura dell’attività audiologica presso l’O.C. di Cattolica ivi compresi gli esami audiologici,
- copertura delle varie attività diurne e notturne previste dalla turistica con particolare attenzione a quella di Pre-Ricovero e Ambulatorio di Pronto Soccorso O.R.L. in integrazione con gli altri membri dell’equipe dell’U.O. O.R.L.
Le prestazioni richieste dovranno essere eseguite sia presso l’U.O. di O.R.L. del presidio ospedaliero di Rimini sia presso gli ambulatori ubicati in sedi di altro Presidio Ospedaliero dell’Azienda.
L’incarico comporterà un impegno lavorativo orario medio di trentasei ore settimanali per la durata di mesi sette, a fronte di un compenso mensile lordo imponibile pari a Euro 3.500,00, esente IVA ai sensi dell’art. 10, comma 18 del DPR 26/10/1972 n. 633 e s.m.i.
1 - Requisiti di ammissione
- Laurea in Medicina e Chirurgia.
- Abilitazione all’esercizio della professione.
- Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi.
- Specializzazione nella disciplina di Otorinolaringoiatria ovvero in disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei DD.MM. 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in italia, secondo la normativa vigente
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
2 - Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione all’avviso debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda allegato al presente bando, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
- il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.
La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR n. 445/2000, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall’avviso.
3 - Modalità termini di presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R., al seguente indirizzo: Azienda USL di Rimini - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovrà pervenire all'Azienda Usl di Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.
La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione avviso “LP Otorinolaringoiatria”.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre sette giorni dalla scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90.
4 - Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.
Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.
I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.
Si precisa ai sensi della Legge 183/11 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Pertanto l’Azienda USL di Rimini in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/00.
Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.
I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR 445/00, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.
La presentazione di eventuale casistica operatoria deve fare riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di partecipazione del candidato. La documentazione inerente la casistica operatoria deve essere certificata dal Direttore Sanitario sulla base dell'attestazione del Direttore responsabile del competente dipartimento o unità operativa dell'Azienda sanitaria. Tale casistica, quindi, non può essere oggetto di autocertificazione.
Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.
5 - Valutazione dei curricula e colloquio
Ai fini del conferimento dell’incarico libero professionale verrà effettuata una valutazione comparata dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.
Potrà essere effettuato un eventuale colloquio attitudinale sulle tematiche inerenti la tipologia dell’attività dell’incarico.
Le date, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio saranno notificate ai candidati che avranno presentato domanda in tempo utile ed in possesso dei requisiti richiesti.
6 - Conferimento dell’incarico
L’incarico libero professionale verrà conferito a seguito di valutazione comparata dei curricula ed eventuale colloquio.
A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.
I curricula dei candidati giudicati idonei potranno essere oggetto di ulteriori valutazioni al fine del conferimento di altri incarichi per nuove esigenze legate alle medesime professionalità.
La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Rimini - Via Coriano n. 38 - Rimini (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.
Il bando è altresì pubblicato sul sito Internet www.ausl.rn.it