n. 105 del 18.08.2010 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa a piano di coltivazione di cava di materiale lapideo in località Voltre - Ditta A.E.Voltre4 Srl
L’Autorità competente: Comune di Civitella di Romagna, avvisa che, ai sensi del Titolo II della legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla legge regionale 16 novembre 2000, n. 35, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
Progetto: piano di coltivazione di cava di materiale lapideo (conglomerato ed arenaria)
Localizzato: in Civitella di Romagna - località Voltre.
Presentato da: ditta A.E. Voltre 4 Srl, di Cagli, Via Fermi 30.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B3 cave e torbiere
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: comune di Civitella di Romagna (FC)
Il progetto prevede: Escavazione del banco conglomeratico avente uno spessore medio di mt. 10,00 circa e giacitura sub-orizzontale. L’area di scavo ha una superficie di circa 72.000 mq. Mentre il volume totale di materiale commerciabile escavato è di 287.000 mc.; la copertura soprastante lo strato conglomeratico ha uno spessore medio di metri 20 circa. L’asportazione avverrà mediante ruspe e con uso di esplosivi. L’attività di escavazione avrà durata di anni 5. E’ prevista la realizzazione di una pista provvisoria con guado sul torrente Voltre per il trasporto del materiale, al fine di evitare l’attraversamento dell’abitato di Voltre.
La sistemazione finale è rappresentata da un recupero morfologico simile a quello originario proposto ad una quota inferiore. Il recupero dell’intera area sarà in parte ad uso agricolo, nelle aree con pendenze più attenuate rispetto alle preesistenti, ed in parte a bosco (zona della scarpata di valle) come allo stato attuale, mediante la piantumazione di essenze tipiche della zona. Sull’intera area sarà ripristinata la rete di fossi di scolo delle acque superficiali senza alterazioni dell’assetto attuale.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’autorità competente: Comune di Civitella di Romagna, Viale Roma, 19 - 47012 Civitella di Romagna (FC).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, può presentare osservazioni all’autorità competente: Comune di Civitella di Romagna al seguente indirizzo: Viale Roma, 19 - 47012 Civitella di Romagna (FC).