n.241 del 24.07.2019 periodico (Parte Seconda)

Avvio della sperimentazione relativa alle procedure in materia di controlli di I livello per le attività finanziate nell'ambito delle politiche di istruzione, formazione e lavoro

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 

Viste le Leggi Regionali: 

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.; 

- n. 17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.; 

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss. mm.; 

Visti i regolamenti (CE): 

- n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, relativo al periodo della Nuova programmazione 2014-2020 che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 e relativi regolamenti di esecuzione della Commissione;

- n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo che abroga il Regolamento (CE) n. 1081/2006 del 5 luglio 2006;

- n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti l’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, che abroga il regolamento n. 1082/2006;

- n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europeo;

- n.1046/2018 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018, di seguito “Regolamento Omnibus”, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i regolamenti (UE) n. 1296/2013, (UE) n. 1301/2013, (UE) n. 1303/2013, (UE) n. 1304/2013, (UE) n. 1309/2013, (UE) n. 1316/2013, (UE) n. 223/2014, (UE) n. 283/2014 e la decisione n. 541/2014/UE e abroga il regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012;

- n.568/2016 che integra il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo alle condizioni e procedure per determinare se gli importi non recuperabili debbano essere rimborsati dagli Stati membri per quanto riguarda il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo, il Fondo di coesione e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca;

- n.1970/2015 che integra il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio con disposizioni specifiche sulla segnalazione di irregolarità relative al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo, al Fondo di coesione e al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca;

- n. 480/2014 della Commissione del 3 marzo 2014 che integra il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca; 

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 2018, n. 22 “Regolamento recante i criteri sull'ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali di investimento europei (SIE) per il periodo di programmazione 2014/2020”;

Richiamata la propria deliberazione n. 1298 del 14/9/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014/2020” e ss.mm. e ii. ed in particolare l’Allegato 1;

Preso atto che, secondo le indicazioni contenute nella Relazione Annuale di Controllo POR FSE 2014-2020 dell’Autorità di Audit relativa al III anno contabile, l’Autorità di Gestione POR FSE 2014-2020 ha avviato un percorso condiviso con la stessa Autorità di Audit, nel quale è stata coinvolta anche l’Autorità di Certificazione, con l’intento di attivare la sperimentazione di un modello di sistema dei controlli mediante il quale individuare soluzioni utili all’applicazione dei diversi adempimenti previsti dai regolamenti comunitari e alle peculiarità legate alla chiusura annuale dei Conti;

Preso atto altresì che tale percorso è stato indirizzato sulla base dei seguenti obiettivi condivisi:

- confermare un sistema dei controlli affidabile e rispettoso dei principi generali di sana gestione finanziaria;

- migliorare e semplificare la gestione della chiusura dei periodi contabili;

- focalizzare l’attenzione ai risultanti, in linea con gli elementi innovativi presenti nelle proposte della Commissione Europea per il periodo 2021-2027, anticipate nel “Regolamento Omnibus” n. 1046/2018, sopra richiamato;

 Preso atto, inoltre, che le linee di intervento emerse e condivise tra le Autorità per il raggiungimento di tali obiettivi sono, in particolare:

- garantire che tra i controlli amministrativi, in loco e rendicontuali non vi siano sovrapposizioni;

- anticipare una serie di controlli al fine di intercettare le eventuali irregolarità quanto più possibile prima della certificazione della spesa cui afferiscono;

- condurre un’azione di semplificazione rispetto ad alcune tipologie di non conformità della spesa, di cui al sopra richiamato Allegato 1) della propria deliberazione n. 1298/2015;

- applicare un nuovo sistema dei controlli, in via sperimentale, a partire dal VI anno contabile, ovvero a partire dal 1 luglio 2019; 

Vista la Determinazione Dirigenziale n. 19177 del 20/11/2018 “Revisione e aggiornamento del documento "Descrizione delle funzioni e delle procedure dell'Autorità di Gestione e dell'Autorità di Certificazione del PO FSE 2014-2020" per l'attuazione del POR 2014-2020 adottato con DD n. 20853/2016” del Direttore della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa in qualità di Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020; 

Preso atto che in tale Determinazione è stabilito che “qualora fossero necessarie variazioni urgenti o integrazioni puntuali a quanto contenuto alla documentazione contenuta nella “Descrizione delle funzioni e delle procedure per l'Autorità di Gestione e per l'Autorità di Certificazione del POR FSE 2014-2020” comprensiva dei suoi allegati, le stesse saranno comunicate tempestivamente dall’Autorità di Gestione ai responsabili delle proprie strutture interessate e agli Organismi Intermedi per la relativa applicazione e notificate all’Autorità di Audit ed all’Autorità di Certificazione. La versione revisionata del documento, con indicazione del numero della versione, delle date e delle modifiche di volta in volta intervenute, sarà comunque approvata dall’Autorità di Gestione in un’unica soluzione entro il 31 dicembre dell’anno in cui sono intervenute le modifiche ferma restando la decorrenza delle stesse dalla data di comunicazione sopra citata”;

Vista la nota PG/2019/0570325 del 28 giugno 2019 con la quale l’Autorità di Gestione POR FSE 2014-2020 ha proceduto a comunicare a tutti i soggetti sopra indicati le modifiche che interverranno nell’ambito delle procedure di controllo dell’Autorità di Gestione al fine di dare tempestivo avvio alla predetta sperimentazione, con decorrenza 1 luglio 2019, nell’ambito delle attività finanziate con risorse FSE, informando contestualmente i soggetti attuatori degli interventi finanziati nell’ambito del POR FSE 2014-2020;

Ritenuto opportuno, con il presente atto, estendere tale sperimentazione anche ad altre attività finanziate nell’ambito delle politiche di istruzione, formazione e lavoro, anche con risorse diverse dal Fondo Sociale Europeo, al fine di garantire la necessaria omogeneità delle procedure seguite e parità di trattamento tra beneficiari;

Visto l’Allegato A) “SPERIMENTAZIONE DI UNA REVISIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI DI I LIVELLO DELL’AUTORITA’ DI GESTIONE DEL POR FSE 2014-2020”, parte integrante e sostanziale del presente atto; 

Ritenuto, alla luce di quanto sopra esposto, di prendere atto dell’avvio, con decorrenza 1°luglio 2019, della sperimentazione relativa all’espletamento dei controlli di primo livello relativamente alle attività realizzate per le politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro da applicarsi a tutte le attività approvate a partire dal primo luglio 2019, così come descritta nell’allegato A) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Precisato che nello stesso Allegato A) sopra richiamato, così come nella sopracitata nota PG/2019/0570325 del 28 giugno 2019 dell’Autorità di Gestione POR FSE 2014-2020 sono specificate anche le modalità di realizzazione dei controlli in parola nel periodo di transizione;

Ribadito che, per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati, si è ritenuto opportuno prevedere anche un’azione di semplificazione rispetto ad alcune tipologie di non conformità della spesa, di cui al sopra citato Allegato 1) della propria deliberazione n. 1298/2015, sopra richiamata;

Richiamata a tal proposito la determinazione dirigenziale n. 16677 del 26/10/2016 “Revoca della Determinazione n. 14682/2016 e riapprovazione dei nuovi allegati relativi alle modalità attuative di cui al paragrafo 7.1.2. "Selezione" e dell'elenco delle irregolarità e dei provvedimenti conseguenti di cui al paragrafo 19 "Irregolarità e recuperi" di cui alla DGR 1298/2015.” con cui si è provveduto, tra l’altro, ad individuare, all’Allegato B) della stessa, l’elenco delle principali fattispecie di irregolarità previste nella propria deliberazione n. 1298/2015 più volte sopra citata;

Ritenuto, a riguardo, di dare mandato al Responsabile del Servizio “Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di Gestione FSE” di procedere alla revisione del predetto Allegato B) della sopra citata Determinazione Dirigenziale n. 16677/2016, con l’obiettivo, in particolare, di definire in maniera più organica l’elenco delle principali fattispecie di irregolarità previste dalle disposizioni di cui all’Allegato 1 della propria deliberazione n. 1298/2015 sopra citata, al fine di semplificare ed uniformare le attività di controllo, collegando direttamente ad ogni singola fattispecie di non conformità il correlato provvedimento, preservando nel contempo criteri di equità e proporzionalità, anche al fine di garantire omogeneità e chiarezza nella applicazione delle rettifiche finanziarie che si dovessero rendere necessarie;

Precisato che quanto sarà disposto nell’atto dirigenziale sopra richiamato, in coerenza con quanto definito per il complesso della sperimentazione che si avvia con il presente atto, dovrà applicarsi anche relativamente ad Operazioni già approvate e in corso di realizzazione per le seguenti motivazioni:

- tutte le irregolarità in esso descritte dovranno richiamarsi a regolamentazioni e norme già previste negli Avvisi pubblici di riferimento e/o disciplinate nella propria Deliberazione n. 1298/2015 che ogni beneficiario si è impegnato a rispettare ed applicare negli specifici atti di impegno sottoscritti all’avvio delle stesse;

- le corrispondenti rettifiche finanziarie, come definite con il presente atto, dovranno rispondere a criteri di equità e ragionevolezza e non dovranno comportare aggravi per i beneficiari;

Preso atto che sui contenuti del presente atto è stata fornita informazione alle Istituzioni nell’incontro del 25 giugno u.s. e alle parti sociali nell’incontro dell’11 giugno u.s.;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria Deliberazione n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 -2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

- la propria Deliberazione n.1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

 Vista la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie Deliberazioni:

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla D.G. 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della D.G. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- 56/2016 "Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001";

- n. 270 del 29/2/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28/4/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107 del 11/7/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste anche:

- la circolare prot.n. PG/2017/0660476 del 13/10/2017 recante “Direttiva per l’attuazione delle misure propedeutiche per la corretta applicazione dell’art.5 “Controllo preventivo di regolarità amministrativa” e dell’art.12 “Controllo di regolarità amministrativa in fase successiva” dell’Allegato A) della Delibera di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017, ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia – Romagna”;

- la circolare prot. n. PG/2017/0779385 del 21/12/2017 recante “Art.21 comma 2 della Delibera di Giunta regionale n. 468/2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”. Adempimenti conseguenti”;

Richiamate infine:

- la propria Deliberazione n.2204 del 28/12/2017 ad oggetto “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art.18 della L.R. n. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- la determinazione n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di 2 incarichi dirigenziali con responsabilità di Servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera: 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate: 

1. di prendere atto dell’avvio, con decorrenza 1 luglio 2019, di una sperimentazione per l’espletamento dei controlli di primo livello relativamente alle attività realizzate per le politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro finanziate con risorse POR FSE 2014-2020, così come descritta nell’allegato A) “SPERIMENTAZIONE DI UNA REVISIONE DEL SISTEMA DEI CONTROLLI DI I LIVELLO DELL’AUTORITA’ DI GESTIONE DEL POR FSE 2014-2020”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di estendere tale sperimentazione anche ad altre attività finanziate nell’ambito delle politiche di istruzione, formazione e lavoro, anche con risorse diverse dal Fondo Sociale Europeo, al fine di garantire la necessaria omogeneità delle procedure seguite e parità di trattamento tra beneficiari; 

3. di dare mandato al Responsabile del Servizio “Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di Gestione FSE” di procedere alla revisione dell’Allegato B) della Determinazione Dirigenziale n. 16677/2016 in premessa richiamata, con l’obiettivo, in particolare, di definire in maniera più organica l’elenco delle principali fattispecie di irregolarità previste dalle disposizioni di cui all’Allegato 1 della propria deliberazione n. 1298/2015 anch’essa citata in premessa, al fine di semplificare ed uniformare le attività di controllo, prevedendo la sua applicazione dalla data di notifica del medesimo atto a tutti i beneficiari; 

4. di stabilire che l’applicazione di quanto disposto dalla determinazione dirigenziale di cui al punto 3) che precede sia estesa anche ad Operazioni già approvate e in corso di realizzazione, per le motivazioni in premessa riportate a cui si rinvia;

5. di rinviare a successivo atto dell’Autorità di gestione POR FSE 2014-2020 l’adozione degli atti necessari a procedere all’aggiornamento del documento “Descrizione delle funzioni e delle procedure per l’Autorità di Gestione e per l’Autorità di Certificazione del POR FSE 2014-2020” e del Manuale delle Procedure dell’Autorità di Gestione, corredato delle Check List di controllo e delle pertinenti Piste di controllo, allegato alla suddetta “Descrizione delle funzioni e delle procedure”, secondo le procedure previste dalla determinazione n. 19177 del 20/11/2018; 

6. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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