n.167 del 23.06.2023 (Parte Prima)
Oggetto n. 7013 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto 6707 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 18 giugno 2004, n. 13 (Adesione della Regione Emilia-Romagna alla Fondazione Italia-Cina)". A firma dei Consiglieri: Bargi, Zamboni
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
nel corso del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina (FIC) del 27 aprile 2022 è stata approvata una modifica allo statuto della Fondazione medesima tramite la quale si completa l'integrazione tra la Fondazione (FIC) e la Camera di Commercio Italo-Cinese (CCIC). Più precisamente, l'operazione illustrata è l'incorporazione della Camera di Commercio Italo-Cinese nella Fondazione Italia-Cina, tramite un "conferimento di attività" nella Fondazione successivo alla modifica dello Statuto. Con queste modifiche, la Fondazione Italia-Cina ricomprende nel proprio statuto nuove attività, aggiuntive rispetto a quelle originarie, e cambia ragione sociale divenendo Italy China Council Foundation ICCF ETS (di seguito "ICCF");
con il nuovo statuto ICCF mantiene le più ampie finalità culturali, sanitarie, scientifiche, artistiche tese a migliorare, sviluppare e favorire i rapporti e le relazioni culturali ed economiche tra l'Italia e la Cina, nel quadro dei rapporti esistenti anche a livello governativo.
Rilevato che
tra le attività previste dalla Fondazione Italia-Cina c'è la redazione del Rapporto Annuale "Cina. Scenari e prospettive per le imprese". Nella pagina del sito della Fondazione dedicata all'archivio dei Rapporti Annuali (https://www.fondazioneitaliacina.itlit/cesiflrapportoannuale/), l'ultima pubblicazione disponibile risale al 2020.
Impegna la Giunta regionale
ad adoperarsi affinché il Rapporto Annuale della Fondazione Italia-Cina venga trasmesso anche all'Assemblea legislativa e alle Commissioni assembleari competenti, consentendo così di promuovere con maggiore efficacia la conoscenza dell'ICCF.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 20 giugno 2023