n.68 del 26.03.2025 periodico (Parte Seconda)
Approvazione operazioni pervenute sul secondo Avviso pubblico a presentare operazioni sulla formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione dell'Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 13 luglio 2023, di cui all'Allegato 3) della D.G.R. 1710/2024 - secondo elenco
Visti:
- il Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 “Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”;
- l’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e la Conferenza delle Regioni sottoscritto il 13/07/2023, avente ad oggetto la realizzazione sui territori regionali di interventi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro di carattere aggiuntivo rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente;
- la propria deliberazione n. 1492 del 11/09/2023 “Adesione all'Accordo di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni per il rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”;
Viste:
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa n.69 del 02/02/2022 “Proposta Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021) inviata per il negoziato alla Commissione Europea in data 09/02/2022;
- la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;
- la propria deliberazione n.1286/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;
Viste le Leggi Regionali:
n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
n. 19 del 5 dicembre 2018, “Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria”;
Vista la Deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 75 del 21 giugno 2016 "Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro – (Proposta della Giunta regionale in data 12 maggio 2016, n. 646)”;
Richiamato, inoltre, l’art. 31 della Legge regionale n. 13/2019 che al comma 1 stabilisce che “Il Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro, in attuazione dell'articolo 44, comma 1, della Legge regionale n. 12 del 2003, è prorogato fino all'approvazione del nuovo programma da parte dell'Assemblea legislativa”;
Richiamate inoltre:
- l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta dai Governi di 193 Paesi, che costituisce il primo accordo globale e definisce un programma di azione universale, fissando 17 nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, denominati SDGs (Sustainable Development Goals) e 169 traguardi (targets), alla cui realizzazione sono chiamati tutti i Paesi, in funzione del loro livello di sviluppo, dei contesti e delle capacità nazionali;
- la propria deliberazione n. 1840 del 08/11/2021 “Approvazione Strategia regionale sviluppo sostenibile Agenda 2030”;
Viste le proprie deliberazioni:
- n. 1899/2020 “Approvazione del "Patto per il lavoro e per il clima"”;
- n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;
- la propria deliberazione n. n. 110/2025 “PIAO 2025. Adeguamento del PIAO 2024/2026 in regime di esercizio provvisorio”;
- n. 2144/2021 “Approvazione Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025”;
Richiamate, inoltre, le proprie deliberazioni:
- n. 201/2022 “Approvazione dei criteri e dei requisiti per l'accreditamento degli organismi che erogano formazione professionale in Emilia-Romagna, ai sensi dell'art. 33 della Legge regionale n. 12/2003”;
- n. 1161/2023 “Modifiche alla DGR n.201/2022 "Criteri e requisiti per l'accreditamento degli organismi che erogano formazione professionale in Emilia-Romagna, ai sensi dell'art. 33 della Legge regionale n. 12/2003" e adeguamento DGR n.1959/2016 "Approvazione della disciplina in materia di accreditamento dei servizi per il lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1° agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii";
- n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n. 737/2023 “Approvazione della rivalutazione monetaria delle unità di costo standard per il finanziamento delle operazioni nell’ambito delle politiche educative, formative e per il lavoro di cui alle DGR 1268/2019 e DGR 54/2021”;
- n. 449/2023 “Recepimento dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome sulle Linee guida relative alle modalità di erogazione della formazione a distanza per percorsi di formazione non regolamentata, adottato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 21 dicembre 2022”;
- n.1384/2023 “Misure di semplificazione per l'attuazione e la gestione delle misure di cui al PR FSE+ 2021/2027 e altri fondi comunitari, nazionali e regionali” per quanto applicabile;
- n.2233/2024 “Recepimento dell'integrazione dell'Accordo fra le Regioni e le Province Autonome sulle linee guida relative alle modalità di erogazione della formazione a distanza per percorsi di formazione non regolamentata del 21 dicembre 2022, recepito con DGR n. 449/2023. Modifiche alle DGR nn. 1316/2022, 2175/2022, 2176/2022”;
- n.2235/2024 “Approvazione dei criteri per l'applicazione delle rettifiche finanziarie in materia di adempimenti relativi alla comunicazione per le attività finanziate dal PR FSE+ 2021-2027 - Regolamento (UE) 2021/1060 - Sostituzione dell'Allegato A) alla DGR n. 2059/2024”;
Richiamati inoltre con riferimento agli aiuti in “de minimis”:
- il Regolamento (UE) n.2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de minimis»;
- il Regolamento (UE) n.2023/2832 della Commissione del 13 dicembre 2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti di importanza minore (de minimis) concessi ad imprese che forniscono servizi di interesse economico generale;
- il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;
- la propria deliberazione n.412/2024 “Istituzione del regime di aiuti di importanza minore («de minimis») per formazione rivolta alle imprese operanti nel territorio della regione Emilia-Romagna ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e approvazione delle disposizioni applicative”;
- la determinazione dirigenziale n. 6938/2024 “Approvazione della modulistica relativa alla dichiarazione aiuti «de minimis», in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 412/2024”;
Viste, inoltre, le determinazioni dirigenziali:
- n. 5977/2023 “Aggiornamento dell'elenco unitario delle tipologie di azione per l'attuazione delle politiche educative, formative e per il lavoro - Programmazione 2021/2027 di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1119/2022”;
- n. 2630/2025 “Aggiornamento dell'elenco degli organismi accreditati alla formazione professionale di cui alla determinazione dirigenziale n. 26951 del 9 dicembre 2024”;
Viste, inoltre, le determinazioni dirigenziali:
n. 16677 del 26/10/2016 “Revoca della determinazione n. 14682/2016 e riapprovazione dei nuovi allegati relativi alle modalità attuative di cui al paragrafo 7.1.2. "Selezione" e dell'elenco delle irregolarità e dei provvedimenti conseguenti di cui al paragrafo 19 "Irregolarità e recuperi" di cui alla DGR 1298/2015”;
n. 13222 del 18/07/2019 “Elenco aggiornato delle principali irregolarità di cui alla DGR 1298/2015 e ss.mm.ii. – Revisione dell’allegato B) della determinazione dirigenziale n. 16677/2016”;
n. 25150 del 22/12/2022 “Rilevazione per la valorizzazione degli indicatori di risultato e dei tassi di accreditamento”.
Richiamata la propria deliberazione n. 1710 del 29/07/2024 ad oggetto “Approvazione operazioni pervenute sull'avviso per interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui all'Allegato 1 della D.G.R. n.845/2024 ed approvazione Secondo Avviso pubblico a presentare operazioni per interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in attuazione dell'accordo quadro tra INAIL e conferenza delle regioni e delle province autonome del 13/07/2023. presentazione just in time”;
Richiamato, in particolare, l’Allegato 3 “Secondo Avviso pubblico a presentare operazioni - Interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione dell’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 13 luglio 2023. Procedura presentazione Just in Time” della suddetta propria deliberazione n.1710/2024;
Considerato che nel suddetto Avviso sono stati definiti tra l’altro:
- gli obiettivi generali e specifici, i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni e i destinatari delle stesse;
- le caratteristiche delle operazioni finanziabili, nonché le risorse disponibili, pari ad euro 522.708,00, pari alle risorse comunicate da INAIL alla Conferenza delle Regioni con prot. U.INAIL.60104.28/11/2023.0006088 (agli atti con Prot. 04/12/2023.1209353.E), ed al netto delle risorse per il finanziamento delle operazioni approvabili candidate a valere sul primo Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 845/2024.;
- che il regime di aiuto applicabile alle operazioni è unicamente il regime di aiuti de minimis;
- le modalità e i termini per la presentazione delle operazioni, in particolare, fissando la scadenza telematica alle ore 12.00 del 15/01/2025, salvo esaurimento delle risorse finanziarie
- che si procederà, alle date sotto riportate, alla individuazione delle Operazioni oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e successiva valutazione:
o 10 ottobre 2024
o 20 novembre 2024
o 15 gennaio 2025
- Che conseguentemente tutte le candidature pervenute entro il 15/01/2025 così come, successivamente, tutte le candidature che perverranno nell'arco temporale tra due scadenze contigue (ovvero tra il giorno successivo ad una scadenza e la data di scadenza immediatamente successiva) saranno oggetto di verifica di ammissibilità e valutazione con le procedure previste dall’Avviso.
- le procedure e i criteri relativi all’ammissibilità e alla valutazione e approvazione delle candidature;
Dato atto che con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese” n. 22218/2024, sono stati istituiti e definite le composizioni del gruppo di istruttoria per l’ammissibilità e del Nucleo di valutazione delle operazioni pervenute al quale, in particolare, hanno preso parte collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione e Lavoro e del Settore Prevenzione Collettiva e Sanità pubblica;
Preso atto che:
- alla prima scadenza del 10 ottobre 2024, è pervenuta, secondo le modalità del sopra citato Avviso, n.1 operazione, per un costo complessivo di euro 50.000,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, approvata con DGR Num. 2057 del 4 novembre 2024;
- alla seconda scadenza del 20 novembre 2024, non è pervenuta alcuna richiesta;
- alla terza ed ultima scadenza del 15 gennaio 2025, è pervenuta, secondo le modalità del sopra citato Avviso, n.1 operazione, per un costo complessivo di euro 50.000,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
- in esito all’istruttoria di ammissibilità, effettuata dal gruppo di lavoro nominato con la sopracitata determinazione n.22218/2024 in applicazione di quanto previsto nel punto K. dell’Avviso, la suddetta n.1 operazione presentata entro la terza scadenza è risultata ammissibile a valutazione;
- il Nucleo di valutazione nominato con la citata determinazione n. 22218/2024 si è riunito nella giornata del 12 febbraio 2025, in videoconferenza, ed ha effettuato la valutazione delle operazioni ammissibili avvalendosi della pre-istruttoria tecnica curata da ART-ER – Società Consortile per Azioni, rassegnando il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” e a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che l’ operazione ammissibile è stata oggetto di valutazione, come specificato nel punto K. del citato Avviso, e, in esito ai lavori del Nucleo, come riportato nel suddetto verbale:
- l’unica operazione presentata è risultata "approvabile" in quanto ha conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito operazione ed all’ambito progetto, ed un punteggio totale pari o superiore a 60/100 e inserite in ordine di punteggio nella graduatoria, come da Allegato 1) “Graduatoria delle operazioni approvabili - Secondo elenco DGR 1710/2024”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- che l’unica operazione presentata, risultata “approvabile” comporta un costo totale di euro 50.000,00 e un finanziamento pubblico approvabile di pari importo, di cui all’Allegato 2) “Operazioni – Secondo elenco DGR 1710/2024”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
Dato atto atto che le risorse che rimangono nella disponibilità della Regione Emilia – Romagna per la realizzazione degli interventi oggetto del Secondo Avviso approvato con la Deliberazione di Giunta Regionale 1710/2024 sono pari ad euro 422.708,00, al netto delle risorse per il finanziamento delle operazioni approvate a valere sul primo Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 845/2024, all’operazione approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 2057 del 4 novembre 2024 a valere sul secondo Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1710/2024 allegato 3) e all’unica operazione approvata con il presente provvedimento;
Dato altresì atto che al fine di dare attuazione all’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e la Conferenza delle Regioni del 13 luglio 2023, la Regione Emilia – Romagna ha attivato tutte le misure possibili e nello specifico due Avvisi pubblici, di cui il secondo con una modalità modulare di scadenze e verifiche di ammissibilità e valutazione contigue al fine di agevolare la presentazione delle operazioni, e nonostante tutto non è stato possibile impegnare tutte le risorse assegnate da INAIL, analogamente a quanto si rileva a livello nazionale.
Ritenuto pertanto per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, di procedere ad approvare:
- l’Allegato 1) “Graduatoria delle operazioni approvabili – Secondo elenco DGR 1710/2024”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili – Secondo elenco DGR 1710/2024”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che ricomprende n.1, Operazione, per un costo totale di euro 50.000,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo;
Dato atto che alle sopra richiamate Operazioni finanziabili è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P., come riportato all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Richiamate:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;
Richiamati:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 2077/2023 “Nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”;
- la deliberazione di Giunta Regionale n. 110/2025 ad oggetto “PIAO 2025. Adeguamento del PIAO 2024/2026 in regime di esercizio provvisorio”;
- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022, per quanto applicabile”;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;
Richiamate inoltre le Leggi regionali:
- n.40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n.17/2023 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2024”;
- n.18/2023 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità Regionale 2024)”;
- n.19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n.10/2024 “Prima variazione generale Bilancio di della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n. 12/2024 “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n. 13/2024 “Autorizzazione all'esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l'anno 2025”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n.2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n.1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
Richiamati:
- la Legge Regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta Regionale n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- la deliberazione di Giunta Regionale n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- la deliberazione di Giunta Regionale n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- la deliberazione di Giunta Regionale n.2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Provvedimenti”;
- la deliberazione di Giunta Regionale n.2319/2023 ad oggetto “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- la deliberazione di Giunta Regionale n. 2376/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025”;
- la deliberazione di Giunta Regionale n.2378/2024 “Esercizio provvisorio. Proroga di termini organizzativi”;
Richiamate, altresì, le determinazioni dirigenziali:
- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n.25436/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- n.1633/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;
- n. 3139/2025 “Proroga degli incarichi dirigenziali e degli incarichi di elevata Qualificazione presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese ai sensi della D.G.R. n. 2378/2024;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali e dell’Assessore alle politiche per la salute;
per le motivazioni espresse in premessa:
1. di prendere atto che, in risposta all’Avviso Allegato 3) parte integrante e sostanziale della propria deliberazione n. 1710/2024, sono pervenute, alla terza ed ultima scadenza del 15 gennaio 2025, complessivamente n.1 operazione, per un costo complessivo di euro 50.000,00 per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo e che in esito all’istruttoria di ammissibilità e alla valutazione effettuata rispettivamente dal gruppo di lavoro e dal Nucleo di valutazione nominati con la Determinazione n. 22218/2024 l’unica operazione presentata è risultata ammissibile a valutazione e approvabile;
2. di approvare, in attuazione dell’Avviso di cui all’Allegato 3) della propria deliberazione n.1710/2024:
- l’Allegato 1) “Graduatoria delle operazioni approvabili– Secondo elenco DGR 1710/2024”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili – Secondo elenco DGR 1710/2024”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 50.000,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui all’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 13 luglio 2023;
3. di dare atto che le risorse che rimangono nella disponibilità della Regione Emilia – Romagna per la realizzazione degli interventi oggetto del Secondo Avviso approvato con la Deliberazione di Giunta Regionale 1710/2024 sono pari ad euro 422.708,00, al netto delle risorse per il finanziamento delle operazioni approvate a valere sul primo Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 845/2024, all’operazione approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 2057 del 4 novembre 2024 a valere sul secondo Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1710/2024 allegato 3) e all’unica operazione approvata con il presente provvedimento;
4. di impegnarsi a valutare l’approvazione di ulteriori procedure di selezione di interventi formativi, qualora vengano prorogati i termini dell’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e la Conferenza delle Regioni del 13 luglio 2023, e si preveda di attivare, nelle sedi di coordinamento nazionale, un confronto su proposte di adeguamento e modifiche dell’attuale quadro di attuazione delle misure dello stesso Accordo;
5. di prevedere che al finanziamento dell’operazione di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivo proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione:
- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei finanziamenti sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- dell’atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art.46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
6. di dare atto che non occorre acquisire il cronoprogramma della spesa in quanto l’esigibilità relative alle attività dell’operazione che si approva con il presente provvedimento maturerà interamente sull’annualità 2025;
7. di dare atto che come definito dal suddetto punto M. TERMINE PER L’AVVIO E CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI E DEI PROGETTI del sopra citato Avviso:
- l’operazione approvata con il presente atto dovrà essere avviata entro 45 gg. dalla data di pubblicazione dell’atto di finanziamento della stessa operazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”;
- in coerenza a quanto previsto dall’art. 8 dell’Accordo all’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 13 luglio 2023 le attività dovranno essere realizzate entro il 31/12/2025 e si intenderanno prorogati i termini qualora intervenissero modifiche a tale termine comunicate da INAIL;
8. di precisare con riferimento all’operazione approvata e ritenuta finanziabile di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, che come previsto dall’Avviso le stesse operazioni si configurano come aiuti di Stato e devono rispettare le normative comunitarie in materia, nello specifico, a quanto previsto dal sopra richiamato regime di aiuti de minimis, pertanto:
- ai fini della partecipazione ai progetti in cui si articolano le operazioni approvate, i destinatari devono presentare un’autocertificazione, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relativa ai propri dati identificativi, sulla base di apposita modulistica approvata con determinazione dirigenziale n. 6938/2024 “Approvazione della modulistica relativa alla dichiarazione aiuti «de minimis», in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 412/2024” al fine di disporre dei dati necessari alla registrazione degli aiuti de minimis di cui al suddetto regime nel Registro nazionale degli Aiuti di Stato istituito dall’art.52 della Legge n. 234/2012;
- che la registrazione della concessione dell’aiuto ai sensi dell’art. 14 c. 6 del Decreto ministeriale n.115/2017, come riportato nell’atto del dirigente regionale competente a favore di ogni singolo destinatario ammesso a beneficiare degli aiuti, rappresenta condizione per la sua partecipazione ai suddetti progetti;
9. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale all’operazione oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportato nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
10. di stabilire che il finanziamento pubblico, approvato con il presente atto verrà liquidato come già definito dai punti I. ed N. dell’Avviso, dal dirigente competente o suo delegato, nel rispetto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., con le seguenti modalità:
- mediante richiesta di rimborsi, di importo non inferiore a 20.000,00 euro - salvo eventuali decurtazioni finanziarie effettuate in sede di controllo - del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo dell’85% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard. Si specifica che l’importo minimo non trova applicazione all’ultima domanda di rimborso al fine di consentire la richiesta del massimo contributo maturato o almeno dell’85% dell'importo del predetto finanziamento;
- il saldo ad approvazione del rendiconto previa presentazione della domanda di saldo inviata dal beneficiario relativa all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;
11. di prevedere che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate, nei limiti degli importi indicati per ciascuna delle stesse operazioni nell’Allegato 2), dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, eventualmente corredata della necessaria documentazione, e potrà essere autorizzata dal Responsabile della stessa Area con propria nota;
12. di rinviare, per quanto non previsto dal presente provvedimento, a quanto stabilito nel sopra citato Avviso di cui all’Allegato 3) alla propria deliberazione n.1710/2024;
13. di disporre la pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2024-2026, aggiornamento 2025 in regime di esercizio provvisorio, e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
14. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.