n.266 del 21.10.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale effettuate ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. – Procedura di V.I.A. relativa al progetto per un impianto di recupero di materie prime da apparecchiature e componenti elettronici da realizzarsi in località ponte Uso nel Comune di Sogliano al Rubicone, presentato da Sogliano Ambiente S.p.a.
L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale relativa al progetto per un impianto di recupero di materie prime da apparecchiature e componenti elettronici da realizzarsi in località Ponte Uso, nel Comune di Sogliano al Rubicone.
Il progetto è presentato dalla Sogliano Ambiente S.p.A., avente sede legale in Piazza Garibaldi n. 12, 47030 Sogliano al Rubicone.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.57, dell'All. B.2 della L.R. 9/99 “ Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006, ad esclusione degli impianti mobili volti al recupero di rifiuti non pericolosi provenienti dalle operazioni di costruzione e demolizione qualora la durata della campagna sia inferiore a novanta giorni naturali ed agli altri impianti mobili volti al recupero di altri rifiuti non pericolosi qualora la durata della campagna sia inferiore a sessanta giorni naturali, e qualora non siano localizzate in aree naturali protette o in aree SIC e ZPS; tale esclusione non si applica a successive campagne sullo stesso sito ”. È sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in funzione di quanto previsto all'art. 4, comma1, lettera b) della L.R. 9/99 e s.m.i..
Il progetto interessa il territorio del Comune di Sogliano al Rubicone e della Provincia di Forlì-Cesena.
Il progetto non ricade all'interno di aree naturali protette o siti tutelati come SIC o ZPS.
L’intervento in progetto prevede la realizzazione, all’interno di un edificio esistente a destinazione produttiva, di un impianto di trattamento di Rifiuti elettronici RAEE, in particolare PC (senza monitor) e schede elettroniche (e altri dispositivi assimilabili come cellulari, notebook e tablet), finalizzato al recupero di metalli di valore e la separazione degli altri materiali (plastiche, altri metalli misti e fibre di vetro) per il successivo recupero presso altri impianti.
Si rende noto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 9/99 e s.m.i., l'autorizzazione alla realizzazione e alla gestione di un impianto di trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi, comprensivo del titolo edilizio ai sensi dell'art. 208 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, l'autorizzazione allo scarico e l'autorizzazione paesaggistica.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’autorità competente:
Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A., sita in Piazza Morgagni n. 2 - 47121 Forlì,
presso la sede del Comune di Sogliano al Rubicone (FC), sita in Piazza della Repubblica n. 35 - 47030 Sogliano al Rubicone
e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto ambientale e Promozione sostenibilità ambientale, sita in Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena ( www.provincia.fc.it/pianificazione) .
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A. - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.