n. 206 del 10.10.2012 periodico (Parte Seconda)

Approvazione elenco beneficiari degli incentivi per l'assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 di cui alla propria deliberazione 510/12. Primo provvedimento riguardante le domande pervenute entro il 30/6/2012 - Assegnazione e concessione finanziamento - Assunzione impegni di spesa

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 510 del 23 aprile 2012 avente ad oggetto “Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

- n. 1149 del 30 luglio 2012 “Modifiche alla DGR 510/12 Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani. Anno 2012”;

Dato atto che l’Allegato parte integrante della suddetta deliberazione 510/12 contiene le disposizioni che disciplinano l’accesso agli incentivi che possono essere richiesti dai datori di lavoro che hanno assunto o stabilizzato giovani dai 18 ai 34 anni;

Evidenziato che il suddetto Allegato, nella Parte III “Modalità di presentazione delle domande di incentivo e relative procedure amministrative. Monitoraggio e controllo” stabilisce che:

- al fine di una rapida concessione degli incentivi le Province effettuano più istruttorie di ammissibilità delle domande loro pervenute e formano gli elenchi delle domande ammissibili e delle domande non ammissibili in base alla data di arrivo attestata dal protocollo in entrata;

- il primo elenco da inviare alla Regione deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 giugno 2012;

- le Province sono tenute a verificare mediante il Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e altre banche dati la veridicità delle dichiarazioni presentate dalle imprese per l’accesso agli incentivi e il permanere del possesso del requisito del mantenimento in organico e a fornire le risultanze alla Regione, anche ai fini dell’elaborazione dei report di monitoraggio semestrali;

Vista altresì la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro n. 9997 del 27/7/2012 che:

- stabilisce i controlli che le Province devono effettuare ai fini dell’ammissibilità delle domande di incentivo;

- prevede che le graduatorie approvate a seguito del controllo di conformità dell’avvenuta verifica formale ad opera delle Province siano trasmesse al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” per l’erogazione dei finanziamenti; 

Considerato che le Province, in base a quanto previsto dalla succitata determinazione n. 9997/12, con riferimento alle domande di incentivo pervenute entro il 30 giugno 2012:

- hanno effettuato le verifiche formali amministrative sul 100% delle domande ricevute e la contestuale compilazione degli esiti del controllo nel software dedicato, in base alle Disposizioni contenute nella propria delibera 510/12;

- hanno inviato al Servizio Lavoro gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili che sono state acquisite agli atti del Servizio medesimo;

Dato atto che:

- le Province hanno effettuato l’istruttoria di ammissibilità di cui al punto precedente sulle domande pervenute entro il 30 giugno 2012 in base alle Disposizioni contenute nella propria delibera 510/12, poiché tali domande sono state presentate precedentemente l’esecutività della propria delibera n. 1149 del 30 luglio 2012;

- dal 30 luglio 2012 si applicano esclusivamente le modalità operative e gestionali contenute nella suddetta delibera 1149/12;

Dato atto che è stata accertata la corretta e completa realizzazione dei controlli di ammissibilità e relativa registrazione degli esiti da parte delle Province a cura del Servizio Lavoro;

Evidenziato che:

- il quadro riassuntivo delle domande di incentivo pervenute entro il 30 giugno 2012 dichiarate ammissibili dalle Province di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini è il seguente:

Domande pervenute entro il 30/6/2012 ammissibili

Provincia

numero 

Importo incentivi

Piacenza

2

€ 21.000,00

Reggio Emilia

1

€ 7.000,00

Modena

7

€ 60.900,00

Bologna

3

€ 22.800,00

Ferrara

3

€ 23.500,00

Ravenna

6

€ 46.500,00

Forli-Cesena

1

€ 4.800,00

Rimini

5

€ 34.000,00

Totale

28

€ 220.500,00

- l’istruttoria delle domande di incentivo pervenute entro il 30 giugno 2012 alla Provincia di Parma ha dato esito negativo, in quanto non sono risultate domande ammissibili;

Ritenuto quindi di ammettere a finanziamento n. 28 domande di incentivo per un totale di Euro 220.500,00 con il seguente dettaglio per ciascuna Provincia:

Domande pervenute entro il 30/6/2012 da ammettere a finanziamento

Provincia

numero

Importo incentivi

Piacenza

2

€ 21.000,00

Reggio Emilia

1

€ 7.000,00

Modena

7

€60.900,00

Bologna

3

€ 22.800,00

Ferrara

3

€ 23.500,00

Ravenna

6

€ 46.500,00

Forlì-Cesena

1

€ 4.800,00

Rimini

5

€ 34.000,00

Totale

28

€ 220.500,00

Dato atto che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2012 per l’erogazione degli incentivi di cui alla succitata deliberazione 510/12 ammontano ad Euro 20.000.000,00 del POR FSE 2007/2013 Asse 2 Occupabilità;

Visto l’art. 1, comma 2, let. e), del DPR 3/6/1998, n. 252 e successive modifiche;

Viste le Leggi regionali:

- 40/01 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”;

- 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

- 21/11 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art. 40 della L.R. 40/01 in coincidenza con l’approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014”;

- 22/11 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014”;

- 9/12 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art. 40 della L.R. 40/01 in coincidenza con l’approvazione della legge di assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012/2014”. Primo provvedimento generale di variazione;

- 10/12 “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012/2014 a norma dell’art. 30 della L.R. 40/01. Primo provvedimento generale di variazione”;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/01 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

  • la Legge 13 agosto 2010, n.136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;
  • l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’elenco Allegato 1, parte integrante, a fianco di ciascun beneficiario;

Visto il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” (G.U.R.I. del 26/6/2012, n. 147) convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 134 (G.U.R.I. 11/8/2012, n. 187), in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

- 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";

- 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

- 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” s.m.;

- 1377/10 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera 1950/10;

- 1222/11 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1/8/2011)”;

- 1642/11 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;

- 221/12 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;

a voti unanimi e palesi;

delibera:

1. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate, l’elenco dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 28 domande pervenute alle Province entro il 30 giugno 2012 e dalle stesse dichiarate ammissibili, contenuto nell’Allegato 1, parte integrante della presente deliberazione;

2. di dare atto che le Province hanno effettuato l’istruttoria di ammissibilità in base alle Disposizioni contenute nella propria delibera n. 510/2012, poiché tale istruttoria si riferisce a domande presentate precedentemente l’esecutività della propria delibera n. 1149/2012;

3. di dare altresì atto che dal 30 luglio 2012 si applicano esclusivamente le modalità operative e gestionali contenute nella propria delibera 1149/12 alla quale si rimanda per tutto quanto non espressamente previsto dal presente provvedimento; 

4. di ammettere a finanziamento per un importo complessivo di Euro 220.500,00 n. 28 domande corrispondenti ai beneficiari contenuti nell’Allegato 1, parte integrante della presente deliberazione, secondo il riparto ivi indicato;

5. di assegnare e concedere a favore dei beneficiari e per gli importi indicati nell’Allegato 1 parte integrante della presente deliberazione la somma complessiva di Euro 220.500,00;

6. di impegnare la somma complessiva di Euro 220.500,00 come segue:

  • quanto a Euro 80.901,45 registrata al numero 3116 di impegno sul Capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali - Programma operativo 2007-2013 - contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; dec. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB. 1.6.4.2.25264,
  • quanto a Euro 139.598,55 registrata al numero 3117 di impegno sul Capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali - Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; dec. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB. 1.6.4.2.25265,

del Bilancio per l’esercizio finanziario 2012 dotato della necessaria disponibilità;

7. di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’elenco Allegato 1, parte integrante della presente deliberazione, a fianco di ciascun beneficiario;

8. di dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui all’Allegato 1 sopracitato, per una somma complessiva pari a Euro 220.500,00, al ricevimento da parte dei beneficiari stessi di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento, fermo restando la possibilità di non presentare tale garanzia se il beneficiario dichiara di accettare di ricevere l’incentivo una volta scaduti i previsti tre anni di durata minima del rapporto di lavoro incentivato, così come previsto nella parte II dell’Allegato 1 della propria delibera 1149/12;

9. di stabilire altresì che le rideterminazioni e le revoche degli incentivi erogati ai beneficiari contenuti nell’Allegato di cui al precedente punto 2) saranno adottate con appositi provvedimenti del dirigente competente;

10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT).

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