n. 228 del 31.10.2012 Periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per i lavori di realizzazione di infrastrutture di proprietà pubblica per la banda larga nelle aree rurali in divario digitale della regione Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Intercent-ER- Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273081 - 5273082 - Fax 051/5273084, email: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vano inviate a: I punti di contatto sopra indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.3) Principali settori di attività: Centrale di committenza I.4) L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si - Lepida S.p.A - 40127 Bologna, Viale Aldo Moro 64.
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1.1) Denominazione dell’appalto: Procedura aperta per i lavori di realizzazione di infrastrutture di proprietà pubblica per la banda larga nelle aree rurali in divario digitale della Regione Emilia-Romagna
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di lavori - Esecuzione - Luogo principale dei lavori: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5
II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione appalto: Oggetto dell’appalto è la stipula di un contratto con Lepida S.p.A. consistente nell’esecuzione dei lavori necessari la realizzazione dell’Intervento A della Misura 321 Azione 4 “Reti tecnologiche di informazione e comunicazione (ICT)” del PSR 2007-2013, secondo quanto disposto dalla misura stessa e dal Regime di aiuto n. 646/2009. L’intervento A è un’iniziativa “a regia regionale” volta alla realizzazione di infrastrutture di proprietà pubblica per la banda larga nelle aree rurali in divario digitale, identificate e selezionate secondo quanto disposto dalle “Linee Guida per l’attuazione del progetto di intervento pubblico “Banda larga nelle aree rurali d’Italia” nell’ambito dei programmi di Sviluppo Rurale 2007-2013 (regime di aiuto 646/2009 Decisione CE (2010) 2956 del 30/04/2010” del Mipaaf (ottobre 2010). Il progetto esecutivo, posto a base di gara, è stato validato dal RUP in data 13/8/2012, prot. n. 124127.
II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45231000 II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: Si
II.1.8) Divisione in lotti: No
II.1.9) Ammissibilità varianti: No
II.2.1) Quantitativo o entità totale dell’appalto: Importo complessivo dei lavori Euro 4.984.586,69, Iva esclusa, comprensivo degli oneri per la sicurezza, di cui: OS1, prevalente, classifica IV-bis, per Euro 3.175.220,31; OS19, scorporabile, classifica IV, per Euro 1.528.500,54; spese generali Euro 172.959,15; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 107.906,69. Tutti gli importi sono al netto dell’IVA.
II.2.2) Opzioni: Si. Lavori complementari e forniture complementari, come da documentazione di gara.
II.3) Durata dell’appalto: Periodo in mesi: 7
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative: come da documentazione di gara.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento: Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su fondi FEASR PSR 2007-2013 e su fondi della Regione Emilia-Romagna (per IVA)
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Come da disciplinare di gara
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) non sussistenza cause esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; b) iscrizione per attività inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, ex art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; c) in caso di cooperative italiane, che la cooperativa è iscritta all’Albo Nazionale delle Società Cooperative istituito presso la Direzione generale per le Piccole e Medie Imprese e gli Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’indicazione dei relativi dati di iscrizione;
III.2.3) Capacità tecnica - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) possesso dell’attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto della presente gara, come da disciplinare, oppure (in caso di Ditte Concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea) possesso dei requisiti secondo quanto previsto dall’art. 62, DPR 207/2010, come da disciplinare; 2) possesso di un magazzino idoneo per lo stoccaggio di tutti i materiali occorrenti per la realizzazione dell’opera nel territorio regionale, ovvero in mancanza, l’impegno a costituirlo in caso di aggiudicazione, entro 30 giorni dall’aggiudicazione stessa. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio il requisito di cui al punto 2) deve essere posseduto cumulativamente dal R.T.I./Consorzio. E’ ammesso l’avvalimento dei requisiti di capacità tecnica.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
IV.3.1) Numero riferimento dossier: determina n. 228 del 8/10/2012
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 7/11/2012 ore 12:00; Documenti a pagamento: no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/11/2012 ore 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte: italiana
IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 4/12/2012 ore 10.00 Luogo: Punto I.1 Persone ammesse apertura offerte: si. Incaricato ditta con mandato di rappresentanza o procura speciale
Sezione VI: Altre informazioni
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Progetto di intervento pubblico "Banda larga nelle aree rurali d'Italia" nell'ambito dei Programmi di sviluppo rurale 2007-2013 (regime di aiuto N646/2009; Decisione C(2010) 2956 del 30/4/2010)
VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa Anna Fiorenza, Direttore Agenzia Intercent-ER; b) RUP lavori: Ing. Maria Antonella Tognon; c) tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione “bandi e avvisi”, ad eccezione degli Allegati al Capitolato tecnico, che possono essere ritirati, in CD-Rom, esclusivamente a seguito di richiesta scritta da inviarsi via fax al n. di cui al punto I.1 entro il 7/11/2012 ore 12:00, nella seguente modalità: consegna a mani, a soggetto munito di delega qualora diverso dal legale rappresentante, presso la stazione appaltante, all’indirizzo di cui al punto I.1 dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30, previo accordo telefonico con il referente di seguito indicato; d) richieste chiarimenti: esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro il 7/11/2012 ore 12:00; e) codice CUP C7411000110002; f) codice CIG 45544925B1 per il versamento del contributo alla Autorità di Vigilanza, pena l’esclusione dalla gara; g) il contratto non contiene la clausola compromissoria; h) la convocazione per la seduta pubblica di apertura delle offerte economiche sarà effettuata, ad ogni effetto di legge, tramite comunicazione sul sito della Agenzia, www.intercent.it; i) referente per informazioni e ritiro documenti: Avv. Tania Palazzi - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273962.
All’interno della “Busta A” dovrà essere inserita a pena di esclusione:
1) cauzione provvisoria; 2) impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 3) in caso di avvalimento, documentazione richiesta al disciplinare di gara. Dovrà altresì essere inserita nella medesima “Busta A”: ricevuta che attesti l’avvenuto versamento del contributo a favore della AVCP.
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, sezione Bologna, 40125 Bologna, Strada Maggiore
VI.5) Data di spedizione dell’avviso alla GUUE: 8/10/2012