n.328 del 30.09.2020 periodico (Parte Seconda)
Individuazione dei componenti il Comitato tecnico di polizia locale di cui all'art. 13 della L.R. n. 24/2003 e ss.mm.ii.
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamata la legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24 recante "Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza" e ss.mm.ii., ed in particolare l'art. 13 ai sensi del quale è istituito un Comitato tecnico in materia di polizia locale, quale organo di consulenza e proposta alla Giunta regionale, composto:
- dall'assessore regionale competente, o suo delegato, che lo presiede;
- dai comandanti dei corpi di polizia locale dei Comuni capoluogo;
- da due comandanti dei corpi di polizia locale delle Province e della Città metropolitana, designati dal Consiglio delle Autonomie locali;
- da quattro comandanti di corpo di polizia locale scelti tra i comandanti di corpi comunali o intercomunali, designati dal Consiglio delle Autonomie locali;
Visti:
- l’art. 23 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna;
- la legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 con cui è stato istituito il Consiglio delle Autonomie locali;
Considerato che:
- con deliberazioni della Giunta regionale n. 274/2004, 1895/2005, 1763/2010 e 1296/2015 si è già provveduto alla individuazione dei componenti il Comitato tecnico di polizia locale;
- l'art. 13, comma 3, della sopracitata legge stabilisce che il Comitato ha la durata dell'Assemblea legislativa e permane in carica fino alla nomina del successivo;
- in data 28/2/2020 si è formalmente insediata l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Presidente della Giunta Regionale ha assunto le proprie funzioni a partire della medesima data;
- a seguito del rinnovo dell’Assemblea legislativa ed ai sensi del citato art. 13, comma 3, della L.R. 24/2003, è necessario pertanto provvedere a ridefinire la composizione nominativa del Comitato tecnico di polizia locale;
Ritenuto che l'art. 13 della L.R. n. 24/2003 prevede, al comma 4, che la partecipazione ai lavori del Comitato rientra nei compiti istituzionali del comandante e, pertanto, non dà luogo ad alcun compenso o rimborso ed è quindi senza oneri per la Regione;
Visto il Decreto presidenziale n. 21 del 28/2/2020 di nomina dei componenti della Giunta regionale e specificazione delle relative competenze con il quale sono altresì indicate le materie che il Presidente della Giunta si riserva e, tra queste, le "Politiche per la sicurezza" ivi compresa la qualificazione della polizia locale;
Considerato che nelle sedute del 5 giugno 2020 e del 22 giugno 2020 il Consiglio delle Autonomie locali ha provveduto alla designazione dei sei componenti del Comitato tecnico di polizia locale, ai sensi del citato art. 13, comma 3, lettere c) e d) della L.R. n. 24/2003;
Preso atto pertanto delle designazioni effettuate dal Consiglio delle Autonomie locali;
Visti:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. modifiche;
- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 avente ad oggetto "Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022";
Richiamati infine, quali atti posti a base della disciplina amministrativa ed organizzativa:
– la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e succ. mod., come modificata e integrata dalla deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione di Giunta n. 468/2017;
- la propria deliberazione n. 229 del 23 marzo 2020 di nomina tra gli altri del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale;
- il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 51 del 31 marzo 2020 di attribuzione dell’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta del Presidente della Giunta regionale;
A voti unanimi e palesi
delibera
1. di individuare quali componenti del Comitato tecnico di polizia locale i seguenti Comandanti dei Corpi di polizia locale:
a) i Comandanti dei Corpi di polizia municipale dei Comuni capoluogo, come previsto dall'art. 13, comma 3, lett. b), della L.R. n. 24/2003;
b) i Comandanti dei Corpi di polizia locale designati dal Consiglio delle Autonomie locali, ai sensi del citato art. 13, comma 3, lett. c) e d) della L.R. n. 24/2003, nelle persone di:
- Annamaria Olati, Comandante della polizia locale della Provincia di Piacenza;
- Lorenza Mazzotti, Comandante della polizia locale della Provincia di Ravenna;
- Vasco Talenti, Comandante della polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina (RA);
- Luciano Ravasini, Comandante della polizia locale del Comune di Noceto (PR);
- Pierpaolo Marullo, Comandante della polizia locale dell’Unione Terre di Castelli (MO);
- Paola Neri, Comandante della polizia locale dell’Unione della Bassa Romagna (RA);
2. di dare atto che, ai sensi dell'art. 13, comma 3, della L.R. n. 24/2003, la durata in carica del suddetto Comitato coincide con la durata del mandato dell'Assemblea legislativa e permane fino alla nomina del successivo;
3. di stabilire che la partecipazione ai lavori del Comitato, secondo quanto disposto al comma 4 dell'art. 13 della L.R. n. 24/2003, non dà luogo ad alcun compenso o rimborso;
4. di stabilire che i compiti di supporto tecnico ed organizzativo al Comitato vengano assicurati dal Gabinetto del Presidente della Giunta;
5. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
6. di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.