n.340 del 06.12.2023 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito del progetto definitivo/esecutivo denominato “Realizzazione di sottopasso alla S.S. 16 prospiciente Via Barsanti - Azione sostitutiva Amministrazione Comunale - CUPC91B21002570004”, Fascicolo 2021-245-061. Avvio Procedimento Unico art. 53 L.R. 24/2017

Si avvisa che ai sensi dell'articolo 53 della Legge Regionale n.24/2017, sono depositati presso l'Autorità procedente:

- Comune di Rimini – Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati (previo appuntamento al numero 0541/704869), gli elaborati per la localizzazione e approvazione del progetto definitivo/esecutivo denominato “Realizzazione di sottopasso alla S.S. 16 prospiciente Via Barsanti - Azione sostitutiva Amministrazione Comunale – CUPC91B21002570004 ”. Fascicolo 2021-245-061 .

L’intervento prevede la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale alla Strada Statale SS16 al km 207+470, in prossimità della Via Barsanti, con lo scopo snellire, fluidificare e mettere in sicurezza l'attraversamento, in sostituzione dell’attuale attraversamento pedonale regolato da semaforo a chiamata. Il sottopasso avrà altezza utile di 2,5 mt. e larghezza 3,0 mt. con rampe di accesso e scalinate su ambo i lati.

La L.R. 24/2017 prevede per le opere pubbliche o di pubblico interesse la loro approvazione, conformando ed eventualmente adeguando, la pianificazione vigente mediante la procedura disciplinata dall’art. 53.

In particolare, il “procedimento unico”, conformemente a quanto previsto dal comma 2 dell’art. 53 determina:

  • approvazione del progetto definitivo e quindi acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell’opera;
  • localizzazione dell’opera pubblica;
  • variante alla strumentazione urbanistica (variante cartografica RUE);
  • apposizione di vincolo espropriativo;
  • la dichiarazione di pubblica utilità.

La variante proposta, ai sensi dall’art. 5, comma 4 del RUE, non incide sulla capacità edificatoria del sub-ambito AUC.2 nel quale si va ad inserire la nuova infrastruttura. Trattandosi di intervento su strada esistente, la procedura rientra tra i casi di esclusione di cui all'art.19 comma 6, lettera b) della L.R. 24/2017.

Ai sensi dell’articolo 53, commi 6 e 8, della L.R. 24/2017, gli elaborati del progetto e della variante sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, presso gli Uffici del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale del Comune di Rimini.

Gli elaborati progettuali sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.

Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini – Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - citando come riferimento il Fascicolo 2021-245-061 .

  • indirizzo: Comune di Rimini , Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini;
  • per comunicazioni/osservazioni: PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it , inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: paolo.vicini@comune.rimini.it ed ufficio.espropri@comune.rimini.it;
  • per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Tel 0541/704869, mail: paolo.vicini@comune.rimini.it;
  • per informazioni sul procedimento unico: D.ssa Francesca Gabellini, Tel. 0541/704821, mail: ufficio.espropri@comune.rimini.it .

Il progetto è pubblicato e consultabile sul sito web del Comune di Rimini, ai sensi dell’art. 53, comma 6 del LR 24/2017 nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”, alla pagina: https://www.comune.rimini.it/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/strumenti-urbanistici-generali-e-varianti-procedimenti-unici/procedimenti-unici

L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto definitivo/esecutivo in variante al RUE, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.

Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione ai fini dell’approvazione del progetto che comporta la relativa variante urbanistica, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato anche all’Albo pretorio comunale dal 06/12/2023 al 05/02/2024.

Ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.P.R. 327/2001, non saranno tenute in considerazione le costruzioni, piantagioni e le migliorie apportate all’area oggetto ad esproprio dopo la presente comunicazione dell'avvio del procedimento.

Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n. 241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.

Si precisa che:

- Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è il funzionario amministrativo Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale, D.ssa Francesca Gabellini;

- Il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il responsabile della U.O. Pianificazione Generale, Arch. Lorenzo Turchi;

- Il Responsabile del Procedimento della realizzazione dell’opera pubblica, comprensiva del procedimento unico in questione nonché della procedura espropriativa, è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale – Ing. Alberto Dellavalle.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina