n. 66 del 12.05.2010 periodico (Parte Seconda)

FEP 2007/2013 - Asse 1, Misura 1.3 "Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività" - Bando annualità 2009 - Approvazione graduatoria e contestuale concessione contributi e assunzione impegno di spesa

 IL RESPONSABILE

Visti:

  • la delibera di Giunta regionale n. 2105 del 9 dicembre 2008, esecutiva ai sensi di legge, avente per oggetto “Fondo Europeo per la Pesca (FEP) – Regolamento (CE) n. 1198/2006 – Programma Operativo 2007/2013 – Recepimento delle competenze delegate alle regioni”;
  • la propria determinazione n. 7621 del 4 agosto 2009, esecutiva ai sensi di legge, avente per oggetto “FEP 2007/2013 – Modalità e criteri per la presentazione delle domande a valere sulla misura 1.3 dell’Asse 1, misura 3.3 dell’Asse 3 e misura 2.1 sottomisura 1 dell’Asse 2 – bando annualità 2009”;
  • la determinazione del Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo del 02/10/2009 n. 9750, esecutiva ai sensi di legge, con cui è stato nominato il Nucleo di Valutazione così come previsto al punto 3) del dispositivo della sopracitata determinazione n. 7621/2009 (bando);
  • la determinazione n. 421 del 25/01/2010, esecutiva ai sensi di legge, avente per oggetto, “Proroga dei termini di cui al punto 11 dell’Allegato 1, 2, 3, della determina n. 7621 del 04/08/2009”

Preso atto che il Nucleo di Valutazione:

  • ha provveduto ad assegnare un numero identificativo (codice) ad ogni singola pratica in applicazione delle direttive previste dalla programmazione FEP 2007/2013;
  • ha proceduto, secondo quanto previsto al punto 11) della citata determinazione n. 7621/2009 (bando), alle fasi istruttorie delle domande presentate a valere sulla Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività”;
  • ha approvato, all’unanimità dei componenti, la relativa check list per la verifica formale delle domande e la scheda di valutazione del progetto presentato;
  • ha provveduto ad istruire, sia sotto il profilo dell’ammissibilità formale che sotto il profilo del merito le domande pervenute, i cui verbali sono trattenuti agli atti del Servizio Economia Ittica Regionale, valutando la regolarità tecnica e l’ammissibilità delle spese, secondo le indicazioni ed i criteri previsti nel bando;
  • ha, quindi, attribuito i punteggi di priorità sulla base dei criteri di selezione di cui al punto 12), Allegato 1) della citata determinazione n. 7621/2009 (bando) ed esplicitati nella scheda di valutazione del progetto presentato approvata dal Nucleo di Valutazione e trattenuta agli atti del Servizio Economia Ittica Regionale;
  • ha proposto di fissare in relazione a quanto previsto al punto 10.1) e 10.4) della citata determinazione n. 7621/2009 Allegato 1),(bando), ed in considerazione della tipologia degli interventi proposti la percentuale di intervento pubblico, per il calcolo dei singoli contributi in c/capitale relativi all’annualità 2009, in misura pari rispettivamente al 40% ed al 20% della spesa ammessa, in applicazione di quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 1198/2006, Allegato II “Intensità di aiuto”- Gruppo 2;

Considerato che, a seguito di quanto premesso, per la Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività”, il Nucleo di Valutazione, in considerazione della disponibilità finanziaria sui capitoli del Bilancio regionale 2010, ha proposto di approvare:

  1. l’elenco delle domande presentate, che di seguito si riporta nell’Allegato 1), parte integrante del presente provvedimento con specificato, fra l’altro, per ogni singolo progetto, l’ammontare degli investimenti richiesti;
  2. la graduatoria dei progetti ammessi, che di seguito si riporta nell’Allegato 2), parte integrante del presente provvedimento, con specificato, fra l’altro, per ogni singolo progetto, l’ammontare degli investimenti ammessi ed il punteggio conseguito a seguito dell’istruttoria;
  3. l’elenco delle domande non ammissibili, che di seguito si riporta nell’Allegato 3), parte integrante del presente provvedimento, con specificato tra l’altro, le motivazioni d’esclusione che, come previsto dal punto 13) lett. c) del bando di cui alla citata determinazione n. 7621/2009 Allegato 1), saranno comunicate ai singoli richiedenti esclusi;

Dato atto che in applicazione di quanto previsto dal Reg. CE 1198/2006 allegato II “Intensità dell’aiuto”- Gruppo 2 ed in conformità a quanto stabilito dalla Delibera CIPE del 23/11/2007 n. 124, “definizione dei criteri di cofinanziamento nazionale per gli interventi del Fondo Europeo per la Pesca (FEP), di cui al reg. CE n. 1198/2006, per il periodo di programmazione 2007/2013” la percentuale del contributo pubblico, per singolo intervento, risulta suddivisa come segue

  • Quota FEP, pari al 50% del contributo concesso;
  • Quota Fondo di Rotazione, pari al 40% del contributo concesso;
  • Quota Regionale, pari al 10% del contributo concesso;

Dato atto altresì che per finanziare i progetti di cui all’Allegato 2), parte integrante del presente provvedimento nella misura massima del 40% degli investimenti ammessi, per complessivi € 580.407,00 sono disponibili risorse iscritte nel Bilancio per l’esercizio finanziario 2010 sui seguenti capitoli di spesa:

  • 78424 “Contributi a imprese singole e associate per la realizzazione dell’Asse 1: adeguamento della flotta da pesca comunitaria – programma operativo FEP 2007/2013 Asse 1 (Reg. (CE) 1198/2006; Decisione (CE) C(2007)6792) – Mezzi UE.” - U.P.B. 1.4.2.3.14386;
  • 78426 “Contributi a imprese singole e associate per la realizzazione dell’Asse 1: adeguamento della flotta da pesca comunitaria – programma operativo FEP 2007/2013 Asse 1 (Reg. (CE) 1198/2006; Decisione (CE) C(2007)6792); l. 16 aprile 1987, n. 183 - Mezzi statali” - U,P.B. 1.4.2.3.14388;
  • 78428 “Contributi a imprese singole e associate per la realizzazione dell’asse 1: adeguamento della flotta da pesca comunitaria – programma operativo FEP 2007/2013 Asse 1 (Reg. (CE) 1198/2006; Decisione (CE) C(2007)6792); - Quota regionale” - U.P.B. 1.4.2.3.14384;

Dato atto che il progetto al n. 11 dell’Allegato 2), identificato con il codice n. 66AP09

“Riccardo di Grossi Luigi e Grossi Daniele Sas, Via Nicolini 23 – 47900 Rimini”, è stato ammesso per un investimento complessivo di € 157.034,00 a cui corrisponde un contributo pari ad € 36.882,60 così ripartito:

  • investimento ammesso per € 129.655,00 (motore principale), a cui corrisponde un contributo al 20% pari ad € 25.931,00;
  • un investimento ammesso per € 27.379,00 (attrezzature) a cui corrisponde un contributo al 40% pari ad € 10.951,60;

Viste le LL.RR.:

  • 15 novembre 2001 n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione della L.R. 7 luglio 1977 n. 31 e della L.R. 27 marzo n. 4” ed in particolare gli artt. 47 e 49;
  • 22 dicembre 2009, n. 24;
  • 22 dicembre 2009, n. 25,
  • 26 novembre 2001, n. 43 e successive modificazioni;

Visto l’art. 1 del D.P.R. n. 252/98;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47 comma 2, della L.R. n. 40/2001 e che pertanto gli impegni di spesa per gli importi indicati ai punti della parte dispositiva possono essere assunti con il presente provvedimento;

Richiamate le deliberazioni:

  • n. 1057 del 24 luglio 2006, “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale: Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;
  • n. 1663 del 27 novembre 2006, “modifiche all’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente”;
  • n. 1173 del 27 luglio 2009 recante “ Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 01/08/2009)”;
  • n. 2416 del 29 dicembre 2008, concernente “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n. 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.;

Dato atto dei pareri allegati 

determina: 

Per quanto esposto in premessa che qui si intende integralmente richiamato e in ottemperanza alla determinazione n. 7621/2009 e alla delibera di G.R. n. 2105/2008: 

  1. di approvare l’elenco delle domande pervenute che di seguito si riporta nell’Allegato 1) “Elenco domande presentate FEP 2007 – 2013 – ASSE 1 – Misura 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività” – Bando annualità 2009”, parte integrante del presente provvedimento con specificato, fra l’altro, per ogni singolo progetto, l’ammontare degli investimenti richiesti;
  2. di approvare l’Allegato 2) “Graduatoria dei progetti ammessi a contributo FEP 2007/2013 – Asse 1 – Misura 1.3, “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività” (Bando annualità 2009), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, così come proposto dal Nucleo di Valutazione nominato con determinazione del Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo del 02/10/2009 n. 9750;
  3. di approvare l’Allegato 3) “Elenco delle domande non ammissibili FEP 2007/2013 – Asse 1 – Misura 1.3, “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività” (Bando annualità 2009)”, quale parte integrante e sostanziale del presente atto così come proposto dal citato Nucleo di Valutazione;
  4. di determinare nella misura massima del 40% dell’investimento ammesso la percentuale del contributo in c/capitale da concedere ai progetti di cui all’allegato 2), ad eccezione del progetto posizionato al n. 11, identificato con il codice n. 66AP09 “Riccardo di Grossi Luigi e Grossi Daniele Sas, Via Nicolini 23 – 47900 Rimini” ammesso per un investimento complessivo di € 157.034,00 a cui corrisponde un contributo pari ad € 36.882,60 così ripartito:
  • investimento ammesso per € 129.655,00 (motore principale), a cui corrisponde un contributo al 20% pari ad € 25.931,00;
  • un investimento ammesso per € 27.379,00 (attrezzature) a cui corrisponde un contributo al 40% pari ad € 10.951,60; 

5. di concedere ai soggetti di cui all’Allegato 2), parte integrante del presente atto, contributi in c/capitale per gli importi riportati a fianco di ciascuno, per complessivi € 580.407,00 carico dell’intervento pubblico suddiviso nelle percentuali esplicitate in premessa a fronte di una spesa ammessa complessiva di € 1.515.845,00;

6. di imputare la somma complessiva di € 580.407,00 ripartita nel seguente modo:

  • Quanto ad € 290.203,50 registrata al n. 1370 di impegno sul Capitolo n. 78424 “Contributi a imprese singole e associate per la realizzazione dell’Asse 1: adeguamento della flotta da pesca comunitaria – programma operativo fep 2007/2013 asse 1 (Reg. (CE) 1198/2006; decisione (ce) c(2007)6792) – Mezzi UE” - U.P.B. 1.4.2.3.14386;
  • Quanto ad € 232.162,80 registrata al n. 1371 di impegno sul Capitolo>n. 78426 &#8220;Contributi a imprese singole e associate per la realizzazione dell&#8217;asse 1: adeguamento della flotta da pesca comunitaria &#8211; Programma operativo&#160;FEP 20072013 Asse 1 (Reg. (CE) 1198/2006; decisione (CE) C(2007)6792); L. 16 aprile 1987, n. 183 - Mezzi statali” - U.P.B.>1.4.2.3.14388; <li>
  • Quanto ad € 58.040,70 registrata al n. 1372 di impegno sul capitolo n. 78428 “contributi a imprese singole e associate per la realizzazione dell’asse 1: adeguamento della flotta da pesca comunitaria – programma operativo fep 2007/2013 asse 1 (Reg. (CE) 1198/2006; decisione (CE) C(2007)6792); - Quota regionale” - U.P.B. 1.4.2.3.14384;

a carico del Bilancio per l’esercizio 2010 che presenta la necessaria disponibilità;

7. di dare atto che in conformità a quanto previsto dalla citata determinazione n. 7621/2009 all’ Allegato 1), (Bando), il Dirigente competente, ai sensi dell’articolo 51 e 52 della Legge Regionale n. 40/01, nonché della delibera n. 2416/2008 e ss.mm., provvederà, con propri atti formali alla liquidazione dei contributi concessi ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, secondo le modalità e nel rispetto dei termini previsti al punto 15) della stessa determinazione;

8. di dare atto che, i beneficiari di cui all’Allegato 2), parte integrante del presente atto sono tenuti a rispettare i Vincoli di alienabilità e destinazione d’uso e gli obblighi,>di cui ai punti 16)e 17) del bando all&#8217;Allegato 1, ed in particolare<i>:<i>

  1. le imbarcazioni da pesca finanziate non possono essere vendute o cedute, né distratte dalla destinazione d’uso prevista dal progetto di investimento, nei cinque anni successivi decorrenti dalla data di accertamento amministrativo finale (sopralluogo) effettuato dall’Amministrazione concedente a conclusione dell’intervento;
  2. il vincolo di cui alla precedente lett. a) dovrà essere annotato a cura degli Uffici Marittimi competenti sull’Estratto matricolare ovvero sul Registro Navi Minori Galleggianti;
  3. la mancata osservazione di tale vincolo determinerà la restituzione del contributo erogato maggiorato degli interessi legali;
  4. in caso di vendita o cessione sono obbligati a darne comunicazione all’Amministrazione concedente ed alla restituzione del contributo erogato, maggiorato degli interessi legali;
  5. in caso di sostituzioni dovute a causa di forza maggiore, sono obbligati comunque a dare comunicazione all’Amministrazione concedente;

9. di dare atto, infine, che per quanto non espressamente previsto dal presente atto si rimanda alla citata determinazione n. 7621/2009 all’Allegato 1,(Bando);

10. di dare atto che avverso tale provvedimento, è possibile presentare ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), entro il termine di 60 gg. ovvero al Presidente della Repubblica entro 120 gg. a decorrere dalla pubblicazione del medesimo sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;

11. di prevedere la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

Il Responsabile del Servizio

Aldo Tasselli

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