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n.58 del 28.02.2019 (Parte Seconda)

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3278 RN Reg. (UE) n. 1308/2013, Reg. delegato (UE) n. 1149 e Reg. di esecuzione (UE) n. 1150/2016 e delibera di Giunta regionale n. 770/2018 - Ristrutturazione e riconversione vigneti - Campagna 2018-2019. Concessione del contributo spettante ai beneficiari

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e successive mm. ii.;

il Regolamento delegato (UE) n. 2016/1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione;

il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo; 

Richiamato il Programma nazionale di sostegno nel settore del vino 2014-2018, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) - sulla base dell’accordo tecnico del 26 febbraio 2013 con i rappresentanti delle Regioni, delle Province autonome di Trento e Bolzano e delle Organizzazioni professionali - inviato alla Commissione europea con nota protocollo n. 1834 del 1 marzo 2013, e modificato da ultimo con nota del 1 marzo 2017 per adeguarlo alle disposizioni dell’Unione Europea; 

Visti:

il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1411 del 3 marzo 2017 recante le “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della Misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti”;

la circolare AGEA coordinamento protocollo n. 31081 del 7 aprile 2017 modificata e integrata dalla circolare AGEA coordinamento n. 28280 del 30 marzo 2018;

la Delibera di Giunta Regionale n. 770 del 21 maggio 2018 recante “Reg. (UE) n. 1308/2013 e Regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (Ue)n. 2016/1150 della Commissione. Approvazione disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2018/2019”;

la determinazione del Direttore di AGREA n. 621 del 6/7/2018 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013 e Regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 - ristrutturazione e riconversione vigneti - disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione campagna 2018/2019”;

la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 10163 del 29 giugno 2018 recante “DGR n. 770/2018 – Misura ristrutturazione e riconversione vigneti per la campagna 2018/2019- Modifica termine di presentazione domande di aiuto”;

la determinazione del Responsabile del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca (STACP) di Rimini n.2201 del 7/2/2018 con la quale sono stati approvati, relativamente alla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti – campagna 2018/2019, gli elenchi delle domande ammissibili e delle domande non ammissibili;

la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 1572 del 29/1/2019 con la quale è stato prorogato al 12 febbraio 2019 il termine entro il quale i Servizi Territoriali concludono l’istruttoria di ammissibilità e approvano l’apposito atto nonché al 18 febbraio 2019 il termine entro il quale il Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera approva l’elenco regionale delle domande ammissibili e ne dà comunicazione ai Servizi territoriali; 

Preso atto che la DGR. n. 770/2018, ha previsto, tra l'altro, al paragrafo 13 d) che: 

successivamente all'atto di approvazione della graduatoria unica regionale i Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca approvano l'atto di concessione dei contributi entro il 28 febbraio 2019;

l’atto di concessione verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna

con la pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari; 

Atteso che con Determinazione del Responsabile del Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera n.2754 del 14/2/2019 è stata approvata la graduatoria unica regionale con indicazione delle istanze finanziabili, della spesa ammissibile e del corrispondente contributo concedibile;

 Rilevato che in base alla graduatoria unica regionale risultano finanziabili tutte le domande di competenza del STACP di Rimini ammesse con Determinazione dirigenziale n. 2201 del 7/2/2019; 

Dato atto che:

è stata verificata – secondo le modalità specificate nella nota del Servizio competitività delle imprese agricole e agroalimentari prot. PG/2018/ 56523 del 29 gennaio 2018- la regolarità della posizione contributiva delle imprese beneficiarie, con esito positivo;

si è provveduto a verificare la non presenza dei suddetti beneficiari nell’elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di aiuti oggetto di decisione di recupero della Commissione Europea (Deggendorf), in applicazione dell'art. 1, comma 4, lettera a) del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, in GUUE L 187 del 26 giugno 2014, pag. 1), le cui risultanze sono riportate nel verbale prot. NP/2019/0005731 del 20/2/2019, depositato agli atti;

ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003 sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP); 

Ritenuto conseguentemente di concedere ai beneficiari di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, ai quali è stato assegnato il relativo Codice CUP, il contributo a fianco di ciascuno indicato, per un importo complessivo pari a € 128.430,36; 

Viste:

la L.R. 30 maggio 1997, n. 15 e successive modifiche recante norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di agricoltura;

la L.R. 23 luglio 2001, n. 21 che istituisce l’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l'Emilia-Romagna, formalmente riconosciuta quale Organismo pagatore regionale per le Misure dei Programmi di Sviluppo Rurale con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del 13 novembre 2001;

la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro unioni” e successive modifiche;

la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

la deliberazione della Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

la deliberazione di Giunta regionale n. 2189 del 21/12/2015 avente ad oggetto “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale”;

la deliberazione della Giunta regionale n. 48 del 25 gennaio 2016 recante: “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito di alcune Direzioni generali e nell'ambito dell'Agenzia regionale di protezione civile a seguito del processo di riordino funzionale di cui alla L.R. n. 13/2015”;

la deliberazione di Giunta regionale n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione della prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

la deliberazione di Giunta regionale n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”; 

Richiamate le deliberazioni di Giunta Regionale:

n. 2185 del 21 dicembre 2015 con la quale si è provveduto, tra l'altro, ad istituire dal 1 gennaio 2016, presso la Direzione Generale Agricoltura, Economia Ittica, Attività Faunistico-Venatorie, i Servizi Territoriali Agricoltura, caccia e pesca per ciascun ambito provinciale;

n. 2230 del 28 dicembre 2015 con la quale, tra l'altro, è stata fissata al 1 gennaio 2016 la decorrenza delle funzioni amministrative oggetto di riordino ai sensi dell'art. 68 della predetta L.R. n. 13/2005 tra le quali quelle relative al settore “Agricoltura, protezione della fauna selvatica, esercizio dell'attività venatoria, tutela della fauna ittica ed esercizio della pesca nelle acque interne, pesca marittima e maricoltura”; 

Visti:

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;

la determinazione dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016, recante “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell’art. 7, comma 3, D.Lgs. n. 33/2013”;

la deliberazione della Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019-2021”;

la deliberazione della Giunta Regionale n. 468 del 10/4/2017 avente ad oggetto ”Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”; 

Dato atto che:

ai sensi del predetto D. Lgs. n. 33/2013 e sulla base degli indirizzi interpretativi e adempimenti contenuti nelle citate deliberazioni della Giunta regionale n. 486/2017 e n. 93/2018 e s.m.i., il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

la sopra citata determinazione dirigenziale n. 12096/2016, adottata dal Servizio Organizzazione e Sviluppo – Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazioni e Istituzioni, stabilisce la pubblicazione di tutte le determinazioni dirigenziali regionali, oltre a quelle la cui pubblicazione è già resa obbligatoria dal D. Lgs. 33/2013; 

Richiamate:

la direttiva del Capo di Gabinetto della Giunta della Regione Emilia-Romagna, PG.2017.660476 del 13/10/2017, per la corretta applicazione degli art.li 5 “Controllo preventivo di regolarità amministrativa” e 12 “Controllo di regolarità amministrativa in fase successiva” della delibera di Giunta regionale n. 468/2017;

la nota del medesimo Capo di Gabinetto, PG.2017.779385 del 21/12/2017, in merito alla decorrenza dell’efficacia giuridica delle norme relative al nuovo sistema dei controlli interni; 

Richiamate le determinazioni del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca:

n. 16799 del 27 ottobre 2016 con la quale si è provveduto a prorogare gli incarichi di responsabilità dirigenziale dei Servizi Territoriali Agricoltura, caccia e pesca delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini;

n. 6673 del 5/5/2017 “Revisione dell'assetto delle posizioni organizzative della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;

n. 9908 del 26/6/2018 “Rinnovo e conferimento incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;

n. 21547 del 20/12/2018 “Conferimento incarichi di posizione organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”; 

Richiamata la propria determinazione n. 15315 del 25/9/2018 “PROVVEDIMENTO DI NOMINA DEI RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO AI SENSI ARTT. 5, 10 LEGGE N. 241/1990 E SS.MM. E AI SENSI ARTT. 11 E 55 L.R. N. 32/1993 - SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA CACCIA E PESCA DI RIMINI”, successivamente modificata con proprie determinazioni n. 15838 del 03/10/2018 e n. 244 del 10/1/2019; 

Dato atto che il responsabile del procedimento dott. Paolo Tampieri ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 

Visto l’esito favorevole dell’istruttoria nonché l’attestazione di “correttezza e completezza procedurale dell’istruttoria svolta” in riferimento alle domande di cui al presente provvedimento, da parte del responsabile del procedimento dott. Paolo Tampieri; 

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, in applicazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 770/2018 per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2018-2019:

1. di concedere ai beneficiari elencati nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, ai quali è stato assegnato il relativo Codice CUP, il contributo ivi indicato, per un importo complessivo pari a € 128.430,36;

2. di dare atto che ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003 sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP) riportati nell’Allegato 1 al presente provvedimento;

3. di stabilire che secondo quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione, in attuazione degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione di G.R. n. 122/2019 e relativi allegati;

4. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

5. di dare atto, come previsto nella deliberazione di G.R. 770/2019 al paragrafo 13 d), che con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

6. di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente entro 60 (sessanta) giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 (centoventi) giorni, entrambi decorrenti dalla avvenuta conoscenza del presente atto;

7. di trasmettere il presente atto al Servizio Organizzazione di mercato e Sinergie di filiera e ad AGREA;

8. di dare mandato al responsabile del procedimento dott. Paolo Tampieri per gli adempimenti conseguenti al presente atto.

Il Responsabile del Servizio

Carlo Casadei

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