n. 12 del 03.02.2010 periodico (Parte Seconda)
FEP 2007/2013 - Asse 2, Misura 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione” - Bando annualita’ 2009 - Approvazione graduatoria e contestuale impegno di spesa
Visti:
- la propria determinazione n. 2156 del 20 marzo 2009, esecutiva ai sensi di legge, avente per oggetto “FEP 2007/2013 – Asse 2, Misura 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione” modalità e criteri per la presentazione delle domande – bando annualità 2009”;
- la determinazione del Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo del 03/06/2009 n. 4756, esecutiva ai sensi di legge, con cui è stato nominato il Nucleo di Valutazione così come previsto al punto 3) del dispositivo della sopracitata determinazione n. 2156/2009 (bando);
Preso atto che il Nucleo di Valutazione:
- ha provveduto ad assegnare un numero identificativo (codice) ad ogni singola pratica in applicazione delle direttive previste dalla programmazione FEP 2007/2013;
- ha proceduto, secondo quanto previsto al punto 11) della citata determinazione n. 2156/2009 (bando), alle fasi istruttorie delle domande presentate a valere sulla Misura 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione”;
- ha approvato, all’unanimità dei componenti, la relativa scheda istruttoria, comprensiva della lista di controllo dei documenti, nonché i criteri particolari a cui attenersi nel corso dell’istruttoria;
- ha provveduto ad istruire, sia sotto il profilo dell’ammissibilità formale che sotto il profilo del merito le domande pervenute, i cui verbali sono trattenuti agli atti del Servizio Economia Ittica Regionale, valutando la regolarità tecnica e l’ammissibilità delle spese, secondo le indicazioni ed i criteri previsti nel bando;
- ha, quindi, attribuito i punteggi di priorità sulla base dei criteri di selezione di cui al punto 12) della citata determinazione n. 2156/2009 (bando) ed esplicitati nella scheda istruttoria approvata dal Nucleo di Valutazione e trattenuta agli atti del Servizio Economia Ittica Regionale;
- ha proposto di fissare in relazione a quanto previsto al punto 10.1) della citata determinazione n. 2156/2009 (bando), ed in considerazione della tipologia degli interventi proposti la percentuale di intervento pubblico, per il calcolo dei singoli contributi in c/capitale relativi all’annualità 2009, in misura pari al 40% della spesa ammessa, in applicazione di quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 1198/2006, Allegato II “Intensità di aiuto”- Gruppo 4;
Considerato che, a seguito di quanto premesso, per la Misura 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione”, il Nucleo di Valutazione, in considerazione della disponibilità finanziaria sui capitoli del Bilancio regionale 2009, ha proposto di approvare:
- l’elenco delle domande presentate, che di seguito si riporta nell’Allegato>A), parte integrante del presente provvedimento con specificato, fra l’altro, per ogni singolo progetto, l’ammontare degli investimenti richiesti;<li>
- la graduatoria dei progetti ammissibili, che di seguito si riporta nell’Allegato B), parte integrante del presente provvedimento, con specificato, fra l’altro, per ogni singolo progetto, l’ammontare degli investimenti ammessi ed il punteggio conseguito a seguito dell’istruttoria;
- l’elenco dei progetti finanziabili in considerazione della disponibilità finanziaria sui capitoli del Bilancio regionale 2009 e, quindi, ammessi a contributo, che di seguito si riporta nell’Allegato C), parte integrante del presente provvedimento, con specificato, fra l’altro, per ogni singola domanda, l’ammontare degli investimenti ammessi ed il relativo contributo concesso nella misura del 40%;
- l’elenco delle domande non ammissibili, che di seguito si riporta nell’Allegato D), parte integrante del presente provvedimento, con specificato tra l’altro, le motivazioni d’esclusione che, come previsto dal punto 13) lett. c) del bando di cui alla citata determinazione n. 2156/2009, saranno comunicate ai singoli richiedenti esclusi;
Dato atto che in applicazione di quanto previsto dal Reg. CE 1198/2006 allegato II “Intensità dell’aiuto”- Gruppo 4 ed in conformità a quanto stabilito dalla Delibera CIPE del 23/11/2007 n. 124, “definizione dei criteri di cofinanziamento nazionale per gli interventi del Fondo Europeo per la Pesca (FEP), di cui al reg. CE n. 1198/2006, per il periodo di programmazione 2007/2013” la percentuale del contributo pubblico, per singolo intervento, risulta suddivisa come segue
- Quota FEP, pari al 50% del contributo concesso;
- Quota Fondo di Rotazione, pari al 40% del contributo concesso;
- Quota Regionale, pari al 10% del contributo concesso;
Dato atto altresì che per finanziare i progetti di cui all’Allegato C), parte integrante del presente provvedimento nella misura massima del 40% degli investimenti ammessi, per complessivi € 694.713,60>sono disponibili risorse iscritte nel Bilancio per l’esercizio finanziario 2009 sui seguenti capitoli di spesa:<p>
- 78400 “Contributi in conto capitale a imprese private singole e associate per investimenti in acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura – Programma operativo FEP 2007/2013 asse 2 (Reg. (CE) 1198/2006; Decisione (CE) C(2007)6792 - mezzi ue.” - UPB. 1.4.2.3.14386;
- 78402 “Contributi in conto capitale a imprese private singole e associate per investimenti in acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura – Programma operativo FEP 2007/2013 asse 2 (Reg. (CE) 1198/2006; Decisione (CE) C(2007)6792; l. 16 aprile 1987, n. 183) - >mezzi statali” - UPB. 1.4.2.3.14388; <li>
- 78404 “contributi in conto capitale a imprese private singole e associate per investimenti in acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura – Programma operativo FEP 2007/2013 asse 2 (Reg. (CE) 1198/2006; Decisione (CE) C(2007)6792 - quota regionale” - UPB. 1.4.2.3.14384;
Viste le LL.RR.:
- 15 novembre 2001 n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione della L.R. 7 luglio 1977 n. 31 e della L.R. 27 marzo n. 4” ed in particolare gli artt. 47 e 49;
- 19 dicembre 2008, n. 22;
- 19 dicembre 2008, n. 23, in particolare l’allegata tabella H;
- 23 luglio 2009, n. 9;
- 23 luglio 2009, n. 10, in particolare l’allegata tabella H;
- 26 novembre 2001, n. 43 e successive modificazioni;
Dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla legge n. 55 del 19 marzo 1990 “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale” e successive modifiche, e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del D.P.R. n. 252/98 e che di tale acquisizione si darà atto al momento della liquidazione;
Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47 comma 2, della L.R. n. 40/2001 e che pertanto gli impegni di spesa per gli importi indicati ai punti della parte dispositiva possono essere assunti con il presente provvedimento;
Richiamate le deliberazioni:
- n. 1057 del 24 luglio 2006, “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale: Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;
- n. 1663 del 27 novembre 2006, “modifiche all’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente”;
- n. 1173 del 27 luglio 2009 recante “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/08/2009);
- n. 2416 del 29 dicembre 2008, concernente “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n. 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e s.m.;
Dato atto dei pareri allegati
determina:
Per quanto esposto in premessa che qui si intende integralmente richiamato:
di approvare l’elenco delle domande pervenute che di seguito si riporta nell’Allegato A), parte integrante del presente provvedimento con specificato, fra l’altro, per ogni singolo progetto, l’ammontare degli investimenti richiesti;
- di approvare l’Allegato B) “Graduatoria dei progetti ammissibili a contributo FEP 2007/2013 – Asse 2 – Misura 2.3, “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione” (Bando annualità 2009), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, così come proposto dal Nucleo di Valutazione nominato con determinazione del Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo del 03/06/2009 n. 4756;
- di approvare l’Allegato C) “Elenco dei progetti ammessi a contributo FEP 2007/2013 – Asse 2 – Misura 2.3, “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione” (Bando annualità 2009), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, così come proposto dal citato Nucleo di Valutazione;
- di determinare nella misura massima del 40% dell’investimento ammesso la percentuale del contributo in c/capitale da concedere ai progetti di cui all’allegato C);
- di approvare l’Allegato D) “Elenco delle domande non ammissibili a contributo FEP 2007/2013 – Asse 2 – Misura 2.3, “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione” (Bando annualità 2009)”, quale parte integrante e sostanziale del presente atto così come proposto dal citato Nucleo di Valutazione;
- di concedere ai soggetti di cui all’Allegato C), parte integrante del presente atto e subordinatamente all’avvenuta verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/90 e succ. mod., contributi in c/capitale per gli importi riportati a fianco di ciascuno, per complessivi € 694.713,60, suddiviso nelle percentuali esplicitate in premessa a fronte di una spesa ammessa complessiva di € 1.736.784,00;
- di imputare la somma complessiva di € 1.736.784,00 ripartita>nel seguente modo: <li>
- >< ul>
- non possono vendere o cedere, né distrarre dalla destinazione d’uso prevista dal progetto di investimento, i beni oggetto di finanziamento, nei cinque anni successivi decorrenti dalla data di accertamento amministrativo finale (sopralluogo) effettuato dall’Amministrazione concedente a conclusione dell’intervento;
- In caso di vendita, permuta, cessione o distrazione dalla destinazione d’uso, >sono obbligati a darne comunicazione all’Amministrazione concedente ed alla restituzione del contributo erogato, maggiorato degli interessi legali;<li>
- In caso di sostituzioni dovute a causa di forza maggiore, sono obbligati comunque a dare comunicazione all’Amministrazione concedente;
a carico del Bilancio per l’esercizio 2009 che presenta la necessaria disponibilità;
8. di dare atto che in conformità a quanto previsto dalla citata determinazione n. 2156/2009 (Bando), il Dirigente competente, ai sensi dell’articolo 51 e 52 della Legge Regionale n. 40/01, nonché della delibera n. 2416/2008 e ss.mm., provvederà, con propri atti formali alla liquidazione dei contributi concessi ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, secondo le modalità e nel rispetto dei termini previsti al punto 15) della più volte citata determinazione n. 2156/2009 (Bando), nonché previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e succ. mod., nel rispetto del DPR n. 252/98;
9. di dare atto, che qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse, si procederà per scorrimento con successivi atti, al finanziamento degli altri progetti della graduatoria di cui all’Allegato B) e non rientranti nell’Allegato C), esclusi dal contributo per mancanza di risorse finanziarie, comunicando ai beneficiari la ragione che rende attualmente impossibile l’attribuzione del contributo;><p>
10. di dare atto che, i beneficiari di cui all’Allegato C), parte integrante del presente atto sono tenuti a rispettare i Vincoli di alienabilità e destinazione d’uso e gli obblighi, di cui ai punti 16) e 17) del bando ed in particolare:
11. di dare atto, infine, che per quanto non espressamente previsto dal presente atto si rimanda alla citata determinazione n. 2156/2009 (Bando);
12. di prevedere la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Il Responsabile del Servizio
Aldo Tasselli