n.279 del 21.08.2019 periodico (Parte Seconda)
Avviso di adozione e deposito della Variante al vigente Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Provincia di Piacenza denominata “PIAE 2017”
Si rende noto che, con delibera consigliare n. 21 del 17/7/2019, la Provincia di Piacenza ha adottato la Variante al vigente Piano Infraregionale delle Attività Estrattive denominata “PIAE 2017”, ai sensi dell'art. 27 della L.R. n. 20/2000 e dell'art. 76 della L.R. n. 24/2017, corredata dei documenti a supporto del procedimento di valutazione ambientale (Rapporto ambientale/VALSAT, Sintesi non tecnica, Studio di incidenza) ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 152/2006.
I documenti sono depositati in forma digitale, per sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT del 21/8/2019 (Parte Seconda), presso le sedi di:
- Provincia di Piacenza;
- Regione Emilia-Romagna;
- Provincia di Parma;
- Provincia di Lodi;
- Provincia di Pavia;
- Provincia di Cremona;
- Provincia di Alessandria;
- Città Metropolitana di Genova;
- Comuni e Unioni di Comuni della provincia di Piacenza;
- Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.
Copia cartacea dei documenti è disponibile per la visione presso il Servizio “Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Traspo rti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali” della Provincia di Piacenza, Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza, negli orari di ufficio.
La suddetta documentazione è inoltre disponibile sul sito internet della Provincia di Piacenza
www.provincia.pc.it → Funzioni e Aree Tematiche: Territorio e Urbanistica → Sottosezioni: PIAE – Piano Infraregionale Attività Estrattive → Documenti: Varianti al PIAE in corso,
oppure al link https://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=210&idbox=58&idvocebox=234;
nonchè su quello della Regione Emilia-Romagna www.regione.emilia-romagna.it → Arre tematiche: Ambiente / Valutazioni ambientali e sviluppo sostenibile → Valutazioni ambientali / Valutazione Ambientale Strategica (VAS),
oppure al link
https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas/servlet/AdapterHTTP?PAGE=PageRicerca&MODULE=DummyModule&TABNAME=VALUTAZIONEAMBIENTALESTRATEGICA&SESSION_HANDLER_CLEAR_ALL=TRUE&SESSION_HANDLER_PREFIX=RIC_VIA_
Ai sensi dell'art. 5, comma 6 della L.R. n. 20/2000, il presente avviso di deposito ha validità anche ai fini della valutazione della sostenibilità ambientale della Variante e sostituisce gli analoghi adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 in merito alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della stessa. Si precisa che, ai fini della valutazione ambientale, l’Autorità procedente è la Provincia di Piacenza e l’Autorità competente è la Regione Emilia-Romagna.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso chiunque può prendere visione dei suddetti documenti.
Entro lo stesso termine:
- chiunque può presentare osservazioni in merito alla valutazione ambientale (ValSAT) della Variante, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi;
- possono presentare osservazioni e proposte in merito alle previsioni della Variante i seguenti soggetti: gli enti ed organismi pubblici; le associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi; i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni adottate sono destinate a produrre effetti diretti.
Le osservazioni, pertanto, dovranno pervenire entro il 20/10/2019, utilizzando il modello pubblicato nella sezione sopra indicata del sito web istituzionale, con le seguenti modalità: redatte su carta semplice all'indirizzo della Provincia di Piacenza, Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza; oppure tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC provpc@cert.provincia.pc.it.
Si comunica, infine, che il Responsabile del Procedimento è il dirigente del Servizio “Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali” della Provincia di Piacenza, dott. Vittorio Silva.