n. 48 del 30.03.2011 periodico (Parte Seconda)
Avviso di avvio del procedimento amministrativo per l'autorizzazione unica del metanodotto denominato “Allacciamento al Comune di Sala Bolognese 2a presa DN 150 (6”) – P 75 bar”, proposto da Snam Rete Gas SpA, facente variante allo strumento urbanistico vigente, con contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell'infrastruttura energetica di trasporto di gas naturale ed apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/servitù coattiva/occupazione temporanea delle aree non disponibili. Avviso di deposito per la libera consultazione degli interessati.del progetto e dell'elaborato descrittivo delle aree interessate dal vincolo espropriativo e dei nominativi degli attuali proprietari, secondo le risultanze dei registri catastali
La Dirigente del Servizio di Pianificazione Ambientale della Provincia di Bologna comunica che a seguito della positiva conclusione della procedura ministeriale di V.I.A. sul progetto denominato “Poggio Renatico-Cremona” (cfr. Decreto Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare del 15/6/2010), la ditta Snam Rete Gas SpA (sede legale: San Donato Milanese (Mi), Piazza Santa Barbara n. 7; uffici in Reggio Emilia, Via Meuccio Ruini n. 8) il 26/6/2009 ha presentato presso la competente Amministrazione provinciale di Bologna, Servizio di Pianificazione Ambientale, U.O. Energia, una istanza per il rilascio, ai sensi dell’art. 52 del DPR 327/01, dell’Autorizzazione Unica alla costruzione ed esercizio del nuovo metanodotto, il cui progetto è denominato “Allacciamento al Comune di Sala Bolognese 2 presa DN 150 (6”), pressione massima 75 bar”. Con l’acquisizione di tale istanza, opportunamente integrata dal proponente a livello documentale lo scorso 17/12/2010, è stato dato avvio al procedimento unico comportante la disamina del progetto a cura di una Conferenza dei Servizi, indetta e convocata dall’Autorità provinciale, quale Autorità procedente ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett.b) L.R. 26/04. sexies a
Il provvedimento amministrativo della Giunta provinciale che, se del caso, approverà il progetto definitivo conformemente alla determinazione favorevole della Conferenza stessa, produrrà effetti di variante automatica allo strumento urbanistico vigente, di dichiarazione di pubblica utilità e di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/servitù coattiva/occupazione temporanea delle aree individuate nella planimetria a corredo degli elaborati progettuali.
A tal fine, si rende noto che il responsabile del procedimento Unico è il sig. Luca Piana, Responsabile dell’U.O. Energia e che il Piano particellare, corredato dei nominativi delle proprietà interessate dai necessari provvedimenti ablativi cui verrà ritualmente notificato l’avvio della procedura dall’Amministrazione provinciale competente a norma dell’art. 9 della L.R. 37/02 e art. 16 del DPR 327/01, è allegato al progetto della nuova condotta di gas naturale e giacerà in deposito presso l’ U.O. Energia della Provincia di Bologna, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna, con facoltà dei soggetti interessati di prenderne visione presso la Sede provinciale (in orari d’ufficio, dal lunedì al venerdì ore 9,00-15,00, previo appuntamento telefonico al n. 051/6598040) ovvero presso la Residenza municipale di Sala Bolognese, Piazza Marconi n. 1 - 40100 Sala Bolognese.
Eventuali osservazioni dei soggetti che vi abbiano interesse dovranno essere indirizzate, in carta semplice, alla Provincia di Bologna, alla cortese attenzione del responsabile del procedimento, entro e non oltre sessanta giorni dalla pubblicazione contestuale programmata per il 30/3/2011, del presente avviso sulla Parte Seconda del Bollettino Ufficiale Telematico dell’Emilia-Romagna (Parte seconda), all’Albo Pretorio Telematico della Provincia di Bologna, all’Albo Pretorio del Comune di Sala Bolognese, oltreché sul quotidiano a diffusione locale “Il Resto del Carlino”. Le Amministrazioni e i soggetti partecipanti alla Conferenza dei Servizi di prossima indizione, saranno tenute in sede di assunzione delle decisioni finali in merito all’infrastruttura in oggetto, all’esame puntuale delle osservazioni presentate.
Elenco degli immobili interessati dalla procedura esprorpriativa:
- fg. 13 map. 3 - 4 fg. 12 map. 125 Meneghetti Giuseppe;
- fg. 12 map. 127 Hera SpA.