n.371 del 05.12.2024 (Parte Seconda)

Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - L.R. n.14/2014, art. 6. - Rettifica della modulistica per la rendicontazione Bando 2022 (DGR 1098/1022)

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la Legge Regionale del 18 luglio 2014 n. 14 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” e in particolare, l’art. 6, Titolo II “Accordi per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese”;

Viste, inoltre:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1098/2022, “Approvazione del bando ‘Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna. Accordi regionali di insediamento e sviluppo - Bando 2022 in attuazione dell'art. 6 L.R. n. 14/2014’” (di seguito “Bando”);

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2332/2022 avente ad oggetto “Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna. Accordi regionali di insediamento e sviluppo - Bando 2022 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 (delibera di Giunta regionale n. 1098/2022). Approvazione graduatoria”, con la quale sono stati approvati l’elenco delle imprese che hanno presentato domanda, la graduatoria dei programmi ammissibili a finanziamento presentati e l’identificazione dei progetti finanziabili, l’elenco delle spese presentate, delle spese ammissibili e dei contributi concedibili;

- la determinazione dirigenziale n. 3314 del 17/02/2023 avente ad oggetto “Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna. Accordi regionali di insediamento e sviluppo - Bando 2022 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 (delibera di Giunta regionale n. 1098/2022). Atto di concessione contributi”;

Richiamati:

- l’art. 14 del Bando che stabilisce che il Responsabile del Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca con propri atti formali provvederà all’approvazione delle Linee guida e della modulistica relative alle modalità di pagamento ammissibili e alle procedure di rendicontazione dei progetti;

- la determinazione dirigenziale n. 4036 del 27/02/2023 “Approvazione delle ‘Linee guida e della modulistica relative alle modalità di pagamento ammissibili e alle procedure di rendicontazione dei progetti’. Bando 2022 (DGR 1098/2022). Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese art 6 L.R. n.14/2014”;

Preso atto che:

- la citata Determinazione 4036/2023 è stata trasmessa tramite PEC a tutti i beneficiari ammessi alle agevolazioni previste dal Bando;

- al punto 2) del dispositivo della citata determinazione n. 4036/2022 si stabilisce di demandare a successiva determinazione l’approvazione dei fac-simile della modulistica per la rendicontazione dei progetti approvati con la deliberazione di Giunta Regionale 2232/2022;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 12006 del 31/05/2023 “Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - L.R. N.14/2014, art. 6. Approvazione della modulistica per la rendicontazione Bando 2022 (DGR 1098/1022)”;

Preso atto che la citata determinazione dirigenziale n. 12006/2023 all’interno dell’allegato approvato comprendeva il documento denominato “DSAN GENERALE DOMANDA PAGAMENTO” e che tale documento prevede nella sezione delle dichiarazioni al punto 11.e) che il beneficiario dichiari di non essere stato oggetto nei precedenti tre anni di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche, per carenza dei requisiti essenziali, o per irregolarità della documentazione prodotta per cause imputabili all’azienda e non sanabili;

Considerato che il bando non prevede il soddisfacimento di tale condizione per la presentazione delle richieste di pagamento dei contributi ammessi e che tale previsione potrebbe essere ostativa alla presentazione di rendicontazioni da parte dei beneficiari in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando per la richiesta;

Ritenuto pertanto di dover procedere, con la presente determinazione, alla rettifica dell’allegato denominato “DSAN GENERALE DOMANDA PAGAMENTO”, approvato con determinazione n.12006/2023, sopprimendone il punto 11.e) e confermando in ogni altra parte l’allegato stesso;

Richiamati:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici”;

- la determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136” e successivo aggiornamento;

Visti:

- il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022, ad oggetto: “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2077 del 27/11/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 157 del 29 gennaio 2024 ad oggetto “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro della Regione Emilia-Romagna” e ss. mmm. ii;

- la deliberazione di Giunta regionale 10 aprile 2017, n. 468, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii.;

- n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 1276 del 24 giugno 2024 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1°luglio 2024”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 2319 del 22 dicembre 2023 ad oggetto “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- n. 1615 del 28 settembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;

- n. 2360 del 27 dicembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi delle Giunta regionale e soppressione dell’agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

- n. 10771 del 06/06/2022 ad oggetto “Modifiche all'assetto e pubblicizzazione delle posizioni organizzative della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n. 13686 del 14/07/2022 ad oggetto “Attribuzione degli incarichi di titolarità di posizione organizzativa presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 25436 del 29 dicembre 2022 ad oggetto “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 2685 del 9 febbraio 2023 “Conferimento dell’incarico dirigenziale di responsabile del Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca”;

- n. 3024 del 13 febbraio 2023 “Attribuzione deleghe dirigenziali ai titolari delle posizioni organizzative Q0000623 "Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale" e Q0001467 "Accordi di insediamento, sviluppo e innovazione e azioni per l'attrazione degli investimenti";

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di rettificare l’Allegato 1 parte integrante della determinazione n. 12006/2023, denominato “Fac-Simile della modulistica per la presentazione della rendicontazione per i progetti relativi ad aiuti a favore della ricerca e sviluppo e agli investimenti per la tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili di cui al bando approvato con DGR. 1098/2022” eliminando la condizione di cui al punto 11.e) del documento “DSAN GENERALE DOMANDA PAGAMENTO”;

2. di approvare l’allegato 1) parte integrante della presente determinazione denominato “Fac-Simile della modulistica per la presentazione della rendicontazione per i progetti relativi ad aiuti a favore della ricerca e sviluppo e agli investimenti per la tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili di cui al bando approvato con DGR. 1098/2022” rettificato, per le motivazioni espresse in premessa, come disposto al precedente punto 1);

3. di trasmettere detto Allegato 1 ai beneficiari del Bando elencati nella succitata deliberazione n. 2232/2022;

4. di rendere disponibile detto Allegato 1 sul sito “https://imprese.regione.emilia-romagna.it”;

5. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e di disporre la pubblicazione del presente atto, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative e amministrative richiamate in premessa.

Il Responsabile del Settore
Adriano Gilli
application/pdf Allegato 1 - 2.7 MB

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