n.279 del 18.10.2017 periodico (Parte Seconda)

PSR 2014-2020 - Misura 16 - Tipo di operazione 16.9.02 "Promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità" (Focus Area 2A). Approvazione graduatoria

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n.1306/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i Regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;

- il Regolamento delegato (UE) n. 640/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;

- il Regolamento delegato (UE) n. 807/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra talune disposizioni del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

Visto il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020, attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305/2013, approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2015)3530 del 26 maggio 2015, nella formulazione acquisita agli atti d’ufficio della Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie al numero di protocollo PG/2015/0349905 in data 28 maggio 2015, della quale si è preso atto con deliberazione di Giunta regionale n. 636 dell’8 giugno 2015;

Vista, altresì, la modifica al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020 – Versione 4.1 - approvata dalla Commissione europea con Decisione C(2017)2550 final del 12 aprile 2017 della quale si è preso atto con deliberazione di Giunta regionale n. 527 del 20 aprile 2017;

Atteso:

- che la Misura 16 del P.S.R. 2014-2020 “Cooperazione” comprende il Tipo di operazione 16.9.02 “Promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità”;

- che tale Tipo di operazione contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Priorità P2 del P.S.R. 2014-2020 “Potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme, promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste” e della Focus Area 2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentarne la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione dell’attività”;

Richiamate la deliberazione della Giunta regionale n. 178 del 17 febbraio 2017 recante “PSR 2014-2020 - Misura 16 - Tipo di operazione 16.9.02 “Promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità” (Focus Area 2A). Approvazione Bando unico regionale” con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico regionale di attuazione del Tipo di operazione 16.9.02 per l’annualità 2017, nonché la successiva determinazione n. 2840 del 27 febbraio 2017 di approvazione della modulistica per la presentazione delle domande di sostegno;

Richiamato, in particolare, il paragrafo 13 dell’Avviso di che trattasi, il quale prevede:

- che l’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle domande pervenute entro il predetto termine compete ad un apposito gruppo di valutazione;

- che entro 30 giorni dal termine dell’istruttoria il Responsabile del Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare adotta uno specifico atto di approvazione della graduatoria delle istanze ammesse, con quantificazione della spesa e del corrispondente contributo concedibile indicando, al contempo, le istanze ritenute non ammissibili;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca n. 9085 dell’8 giugno 2017 con la quale è stato costituito il predetto gruppo di valutazione;

Atteso che in esito all’Avviso pubblico sono state presentate 10 domande e che il gruppo di valutazione ha provveduto:

- alla verifica di ricevibilità delle istanze;

- all’esame delle stesse e della documentazione di supporto per la verifica della sussistenza dei requisiti di ammissibilità;

- alla verifica della conformità dei documenti presentati redigendone appositi verbali;

- alla valutazione dei singoli progetti ricevibili e ammissibili, alla quantificazione della spesa ammissibile a sostegno e all’attribuzione dei punteggi di merito, secondo i criteri contenuti nel citato Avviso, definendo gli esiti delle istruttorie sul Sistema Informativo di AGREA e trasmettendone i risultati al Responsabile del procedimento;

Rilevato che l’istruttoria compiuta dal citato gruppo ha evidenziato le seguenti risultanze, dettagliate negli Allegati parti integranti e sostanziali del presente atto e di seguito indicati:

- Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili con indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, della spesa ammissibile e del contributo concedibile;

- Allegato 2: domande ritenute non ammissibili con relativa motivazione;

Dato atto:

- che, per quanto riguarda le domande ritenute non ammissibili, sono stati espletati – ai sensi della normativa sul procedimento amministrativo – gli adempimenti concernenti il contradditorio con gli interessati circa i motivi ostativi all’accoglimento delle istanze, confermando le ragioni di esclusione già riscontrate in fase di esame istruttorio e notificate alle imprese interessate, come risulta dalla documentazione agli atti del Servizio;

- che le note di chiarimento, le integrazioni presentate nonché i verbali istruttori sono acquisiti e trattenuti agli atti del Servizio;

Atteso:

- che le risorse finanziarie destinate al finanziamento della Misura 16 – Tipo operazione 16.9.02 ammontano a complessivi Euro 718.975,00 come definito al punto 2. del citato Avviso pubblico;

- che il fabbisogno occorrente al finanziamento delle domande pervenute e ritenute ammissibili è pari a complessivi Euro 182.223,69;

- che, di conseguenza, la graduatoria di cui all’Allegato 1 parte integrante del presente atto sarà interamente finanziata;

Atteso inoltre, per quanto riguarda i progetti finanziabili:

- che, ad eccezione della domanda n. 5030068, tutte le istanze pervenute sono state presentate da soggetti non ancora formalmente costituiti in Associazioni Temporanee d’Impresa;

- che il punto 11 dell’Avviso pubblico, pur consentendo la presentazione delle domande di sostegno da parte del soggetto capofila destinato a assumere il ruolo di mandatario, stabilisce che entro 45 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di approvazione del progetto, i soggetti attuatori devono presentare l’atto costitutivo del raggruppamento temporaneo;

Atteso, altresì:

- che, con riferimento alla verifica della regolarità degli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi ai sensi dell’art. 1, comma 553 della Legge n. 266/2005, per alcuni soggetti non è ancora pervenuto il Documento Unico di Regolarità Contributiva;

- che la mancata acquisizione del DURC riguarda sia il titolare della domanda n. 5030068, già formalmente costituito, sia alcuni partecipanti ai costituendi raggruppamenti temporanei con riferimento alle istanze n. 5029656 e n. 5030640;

Ritenuto, tutto ciò premesso e considerato:

- di recepire ed approvare integralmente le risultanze dell’istruttoria compiuta e le valutazioni formulate nei singoli verbali stilati dal predetto gruppo di valutazione;

- di approvare, nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, la graduatoria delle domande ritenute ammissibili

- di ammettere con riserva le domande ritenute ammissibili in attesa del rilascio del DURC regolare da parte degli Enti preposti così come risulta dal medesimo Allegato 1;

- di approvare l’elenco delle domande non ammissibili, riportato nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto, per le motivazioni sinteticamente riportate nell’Allegato medesimo;

- di rinviare ad appositi e separati atti la concessione dei contributi spettanti ai soggetti individuati nell’Allegato 1 ad avvenuta:

- acquisizione dell’atto costitutivo dei raggruppamenti temporanei con le modalità specificate nell’Avviso sopra richiamato, ove l’istanza sia stata presentata da imprese determinate a costituirsi in A.T.I./A.T.S.;

- acquisizione del Documento Unico di Regolarità contributiva (DURC) regolare per le istanze riferibili a soggetti per i quali non sia stato rilasciato il DURC in tempo utile per l’approvazione della graduatoria in argomento;

- di prevedere che con l’approvazione dell’atto di concessione verranno stabilite le indicazioni e le prescrizioni tecniche funzionali cui i beneficiari dovranno attenersi per l’esecuzione del progetto;

Visti, inoltre:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di accesso civico e di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 89 del 30 gennaio 2017 recante: “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;

- la successiva deliberazione della Giunta regionale n. 486 del 10 aprile 2017 avente per oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Richiamate inoltre le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

- n. 270 del 29 febbraio 2016, recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016, recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016, recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali – Agenzie - Istituti, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell’anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107 del 11 luglio 2016 recante “Integrazione della declaratoria delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015;

- n. 2123 del 5 dicembre 2016 ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle direzioni generali: Cura del territorio e dell'ambiente; Agricoltura, caccia e pesca; Risorse, Europa, innovazione e istituzioni e nell'ambito di Intercent-ER e conferma retribuzione di posizione fr1super nell'ambito della D.G. Risorse, Europa, innovazione e istituzioni”;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta n. 2416/2008 e s.m.i., la regolarità del presente atto;

determina

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante del presente atto;

2) di recepire le risultanze del gruppo costituito per la valutazione delle domande di sostegno per il Tipo di operazione 16.9.02 “Promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità” presentate a seguito di approvazione dell’Avviso pubblico di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 178/2017;

3) di approvare la graduatoria delle domande ammissibili per il Tipo di operazione 16.9.02, ordinate in base ai criteri di selezione stabiliti nel citato Avviso, nella formulazione di cui all’Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) di dare atto che le domande n. 5030068, n. 5029656 e n. 5030640 sono ammesse con riserva nelle more dell’acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva regolare, così come riportato nel predetto Allegato 1;

5) di dare atto che la disponibilità di risorse destinate al finanziamento della graduatoria di cui al presente atto ne consente l’integrale copertura per un onere complessivo pari ad Euro 182.223,69;

6) di rinviare ad appositi e separati atti la concessione dei contributi ad avvenuta acquisizione:

- dell’atto costitutivo dei raggruppamenti temporanei di impresa con le modalità specificate nell’Avviso sopra richiamato, ove l’istanza sia stata presentata da imprese determinate a costituirsi in A.T.I./A.T.S.;

- del Documento Unico di Regolarità contributiva (DURC) regolare per le istanze riferibili a soggetti per i quali non sia stato rilasciato il DURC in tempo utile per l’approvazione della graduatoria in argomento;

dando atto che si provvederà alla fissazione di tutte le prescrizioni tecniche e operative per lo svolgimento delle attività previste nel progetto;

7) di approvare l’elenco delle domande non ammissibili di cui all’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto per le motivazioni sinteticamente riportate nel medesimo Allegato;

8) di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e nel sito internet della Regione Emilia-Romagna;

9) di dare atto che – secondo quanto previsto dal D.Lgs. 33/2013 e ss.mm. nonché sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nelle deliberazioni n. 89/2017 e n. 486/2017 – il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

10) di dare atto che avverso il presente atto è ammesso ricorso nelle forme previste dalla legislazione vigente.

Il Responsabile del Servizio

Mario Montanari

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