n.139 del 08.05.2024 periodico (Parte Seconda)
PROCEDURE IN MATERIA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. 4/2018 - Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “CONCESSIONE DI DERIVAZIONE DI ACQUE SUPERFICIALI DAL FIUME LAMONE DESTINATE ALLA GESTIONE A FINI NATURALISTICI-AMBIENTALI DELLE ZONE UMIDE PUNTE ALBERETE, VALLE MANDRIOLE, BARDELLO, BASSA DEL PIROTTOLO, PIALASSA DELLA BAIONA” nel Comune di Ravenna (RA) che comprende una concessione di derivazione di acqua pubblica
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che il Comune di Ravenna, in cooperazione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “CONCESSIONE DI DERIVAZIONE DI ACQUE SUPERFICIALI DAL FIUME LAMONE DESTINATE ALLA GESTIONE A FINI NATURALISTICI-AMBIENTALI DELLE ZONE UMIDE PUNTE ALBERETE, VALLE MANDRIOLE, BARDELLO, BASSA DEL PIROTTOLO, PIALASSA DELLA BAIONA”, in data 04 dicembre 2023.
Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della Legge 241/90.
Il progetto è:
localizzato nella Provincia di Ravenna
localizzato in Comune di Ravenna
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.1. 7)
Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 litri al minuto secondo o di acque sotterranee che prevedano derivazioni superiori a 50 litri al secondo, nonché le trivellazioni finalizzate alla ricerca per derivazioni di acque sotterranee superiori a 50 litri al secondo;
L'intervento ricade all'interno del Parco del Delta del Po ed all'interno dei siti Rete Natura2000 di seguito elencati; ai sensi di quanto disposto dall'articolo 4, comma 1 c) della L.R. 4/18, risulta assoggettato ad istanza di VIA;
Siti rete Natura2000 coinvolti: ZSC/ZPS IT4070001 Punte Alberete, Valle Mandriole; IT4070002 Bardello; IT4070003 Pineta di San Vitale, Bassa del Pirottolo; IT4070004 Pialassa Baiona, Risega e Pontazzo
Il progetto prevede:
il rilascio della concessione di derivazione di acque superficiali dal fiume Lamone (in cooperazione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po) al fine di regolamentare gli apporti idrici indispensabili alla corretta gestione e conservazione della biodiversità, delle zone umide Punte Alberete, valle Mandriole, Bardello, Bassa del Pirottolo (con la sua parte meridionale denominata Buca del Cavedone) e Pialassa della Baiona (compresi i chiari confinati limitrofi alla Pineta di San Vitale denominati Chiaro del Comune e Chiaro di Mezzo). Ciò avverrà tramite l’opera idraulica denominata Carrarino, portando in capo al Comune, a seguito della presente richiesta, la titolarità della concessione di derivazione delle acque superficiali del Fiume Lamone e di utilizzo del manufatto per la derivazione delle acque, già realizzato, che verrà gestito in compartecipazione con Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A.
L’opera di derivazione Carrarino è esistente e non sono previste modifiche all’opera stessa ed alle attuali funzioni. Parimenti, non è prevista la realizzazione di alcun nuovo manufatto.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
· Provvedimento di VIA ai sensi della L.R 4/2018;
· Concessione derivazione di Acqua pubblica (R.R. 41/2001);
· Nulla osta idraulico (R.D. 523/1904);
· Nulla osta Ente di gestione delle aree protette;
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Per quanto riguarda la concessione di derivazione di acqua pubblica richiesta ai sensi del Regolamento Regionale 41/01 dal Comune di Ravenna si informa che essa viene richiesta per le seguenti condizioni:
Portata massima: < 0,86 m3/s
Portata media: <0,43 m3/s l/s
Volume annuo: 8.600.000 mc
Ubicazione prelievo e della eventuale restituzione in corpo idrico:
− Corpo idrico: Fiume Lamone – Canale Carrarino codice: 080000000000 12 ER (tratto di fiume Lamone, dal ponte della SP S. Alberto alla foce).
− Coordinate UTM-RER 32N x: 753544.61 y : 933712.92
− Comune di Ravenna (RA) foglio 77 mappale 14 Sez. B del N.C.T.
Uso: Naturalistico-Ambientale.
Le domande che riguardano derivazioni tecnicamente incompatibili con la presente richiesta di concessione in oggetto saranno accettate e dichiarate concorrenti con questa, se presentate non oltre trenta giorni dalla presente pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 del R.D. n. 1775/1933. Le domande dovranno pertanto essere presentate alla Regione Emilia-Romagna, Servizio VIPSA e all’ARPAE DT autorità competente al rilascio della concessione di derivazione.