n.198 del 28.06.2021 (Parte Seconda)

Assegnazione e concessione ad organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale dei finanziamenti di cui alla DGR n. 1826/2020. Accertamento entrate

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la DGR n. 1826 del 07/12/2020 “Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale. Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 recepito con DGR n. 699/2020";

Preso atto che i progetti che potevano concorrere al Bando di cui sopra dovevano essere programmati e realizzati a livello di ambito distrettuale secondo processi partecipativi coerenti con la finalità della costruzione di un welfare comunitario da partnership interassociative di organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale;

Preso atto che per il finanziamento del Bando regionale in questione è destinata la somma di € 1.204.936,46;

Preso atto che al fine di poter operare all’interno di un quadro finanziario di riferimento e sulla base delle risorse sopraindicate, con la su richiamata DGR n. 1826/2020 la Giunta regionale ha ritenuto utile individuare l’importo dei finanziamenti complessivamente disponibili per ogni territorio distrettuale determinando per ogni distretto singoli budget in rapporto alla popolazione residente, tenuto conto che:

  • non sono ammissibili progetti che presentano un costo totale inferiore a € 8.000,00;
  • il finanziamento massimo possibile per singolo progetto è di € 20.000,00;

Preso atto che beneficiari delle risorse di cui al Bando sono:

  • le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm. alla data di approvazione del Bando;
  • le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 34/2002 e ss.mm. alla di approvazione del Bando;

Preso atto, comunque, che in ragione delle funzioni assegnate agli Enti gestori dei Centri di servizio per il volontariato nell’ambito della procedura di co-progettazione il loro coinvolgimento nella definizione delle partnership associative e dei progetti candidati al Bando costituisce titolo di premialità;

Visti i criteri per la presentazione delle domande di finanziamento e per la formazione dei relativi piani economici definiti con la DGR n. 1826/2020;

Considerato che le domande e la relativa documentazione dovevano essere trasmesse esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo web “TESEO” entro le ore 13.00 di venerdì 26/02/2021;

Considerato che l’ammissione formale delle domande e la successiva valutazione ai fini della formazione della graduatoria doveva essere svolta sulla base di criteri stabiliti con DGR n. 1826/2020 da un Nucleo tecnico composto da rappresentanti dei Servizi regionali competenti e costituito con atto del Dirigente regionale competente;

Vista la determina del Direttore Generale Cura della persona, salute e welfare n. 3887 del 05/03/2021 con cui è stato nominato il suddetto Nucleo;

Preso atto che agli Enti gestori dei Centri di servizio di cui all’art. 61 del D.Lgs. n. 117/2017 era demandata l’attestazione del livello di partecipazione ai processi di coprogettazione promossi dagli stessi Centri e al Nucleo regionale la valutazione della premialità del livello di co-finanziamento dei progetti, al fine di attribuire ai progetti i valori oggettivi di seguito indicati in tabella:

Criterio

Range di punteggio

Partecipazione alle attività di co-progettazione promosse dai Centri di servizio di cui all’art. 61 del D.Lgs. n. 117/2017

da 0 a 5 punti

Livello di eventuale cofinanziamento

da 0 a 5 punti

Preso atto che tale nucleo, come da verbale di valutazione, conservato agli atti con prot. PG/2021/496771 del 20/05/2021, relativo ai tre incontri svolti dal Nucleo ha definito il range di premialità del livello di cofinanziamento come segue:

Preso atto che agli Uffici di Piano era demandata l’individuazione dei progetti prioritari sulla base di una valutazione di merito riferita ai criteri di seguito indicati in tabella:

Criterio

Range di punteggio

Congruità dei costi complessivi alle azioni progettuali

Da 0 a 5 punti

Eterogeneità, inclusività verso OdV e APS di piccole dimensioni e/o costituite da giovani, adeguatezza del partenariato di odv e/o aps in relazione a dimensione e risorse del territorio

Da 0 a 15 punti

Sinergie e collaborazioni con soggetti pubblici e privati del territorio per la realizzazione ed integrazione delle attività ed il raggiungimento degli obiettivi

da 0 a 10 punti

Complementarietà, integrazione e additività delle azioni progettuali con gli obiettivi e le aree prioritarie di intervento individuate con la programmazione territoriale distrettuale (Piano di Zona)

da 0 a 20 punti

Trasversalità dei progetti rispetto a più obiettivi dell’Agenda 2030

Da 0 a 5 punti

Capacità del progetto di generare nuove risorse

 

da 0 a 10 punti

Innovazione nelle metodologie e strumenti per il coinvolgimento/attivazione dei beneficiari finali e della comunità

da 0 a 10 punti

Considerato che gli Uffici di Piano dovevano provvedere entro i termini stabiliti alla valutazione dei progetti presentati, secondo i criteri di cui sopra, riportati come Allegato A alla DGR n. 1826/2020, unitamente ad una proposta di graduatoria;

Vista la valutazione degli Uffici di Piano dei progetti presentati registrati sul sistema TESEO;

Considerato che il Nucleo tecnico regionale, preso atto delle graduatorie distrettuali e dei punteggi oggettivamente assegnati in relazione alla partecipazione alle attività di co-progettazione e al cofinanziamento dei progetti, ha redatto le graduatorie distrettuali dei progetti ammessi ai finanziamenti in ordine di priorità, nonché le graduatorie degli eventuali progetti ammissibili tra quelli esclusi o parzialmente finanziati per insufficienza di risorse;

Visto il verbale degli incontri svolti dal Nucleo regionale di valutazione di cui alla determinazione n. 3887/2021, conservato agli atti di questo Servizio;

Dato atto che tutta la documentazione su detta è conservata agli atti di questo Servizio;

Preso atto che:

  • da detta documentazione risulta che entro i termini previsti dalla DGR n. 1826/2020, secondo le modalità indicate, sono stati presentati n. 194 progetti, così come risulta dalla Tabella 1 “Progetti presentati”, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • da detta documentazione risulta non ammissibile e valutazione il progetto presentato dall’Associazione “A.V.I.S. Sezione di Fornovo Taro ODV”, C.F. 80013230349, di Fornovo di Taro (PR), poiché i contenuti progettuali non sono coerenti con obiettivi e aree prioritarie di intervento previsti dall’Atto di indirizzo ministeriale di cui al DM n. 44 del 12/03/2020 e ripresi al punto 2 dell’Allegato A della DGR n. 1826/2020;
  • sono pertanto stati ammessi a valutazione n. 193 progetti a fronte di un numero massimo di 130 finanziabili così come stabilito con DGR n. 1826/2020;

Preso atto che al termine della valutazione effettuata dal Nucleo regionale lo stesso ha predisposto la proposta di graduatoria di merito definitiva di cui alla Tabella 2 “Graduatoria dei progetti ammessi a valutazione”, relativa a 193 progetti, disposta in ordine di provincia e distretto, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che i finanziamenti devono essere concessi in ragione delle spese ritenute ammissibili e in misura non superiore all’importo massimo di € 20.000,00 e non inferiore all’importo minimo di 8.000,00 euro, nell’ambito della disponibilità risultante per ogni distretto;

Dato atto che, qualora finanziati tutti i progetti ammissibili per distretto, risultasse un avanzo del budget distrettuale assegnato, tale avanzo, potrà essere destinato a progetti presentati per altri ambiti distrettuali della medesima provincia, o in subordine della regione, sulla base del punteggio ottenuto e, in caso di parità, tenuto conto dei punteggi ottenuti in relazione ai requisiti ”Eterogeneità, inclusività verso OdV e APS di piccole dimensioni e/o costituite da giovani, adeguatezza del partenariato di organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale in relazione a dimensione e risorse del territorio” e “Innovazione nelle metodologie e strumenti per il coinvolgimento dei beneficiari finali e della cittadinanza”, tenuto conto che anche in questo caso il limite minimo del costo del progetto finanziabile è di € 8.000,00;

Dato atto che il Nucleo di valutazione, nei casi di parità di punteggio totale, ha ritenuto di dover considerare prioritari i progetti con punteggio distrettuale (assegnato dall’Ufficio di piano) superiore;

Dato atto che il Nucleo di valutazione, nei casi di parità di punteggio e al fine di evitare la frammentazione delle risorse e favorire la sostenibilità delle azioni di progetto e il raggiungimento degli obiettivi individuati, ha confermato i principi di cui sopra anche nell’assegnazione dei finanziamenti a livello distrettuale;

Preso atto che, così come risulta dalla Tabella 3 “Progetti finanziati”, disposta in ordine di provincia e distretto, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, i progetti finanziati sono n. 100, di cui n. 97 cui interamente finanziati e n. 3 parzialmente finanziati, tenuto conto dei budget distrettuali, delle spese ritenute ammissibili, degli importi di finanziamento richiesti per ogni progetto e degli avanzi distrettuali e provinciali;

Dato atto che gli avanzi di budget sono stati destinati, in base alla graduatoria regionale, ai primi 3 progetti in ordine di punteggio, consentendo ai primi due la copertura totale del finanziamento richiesto e al terzo la copertura parziale, come specificato nella citata tabella 3;

Dato atto, infine, che ogni spesa superiore al finanziamento concesso sarà a carico degli Enti gestori dei progetti e/o di altri soggetti coinvolti;

Ritenuto di dover approvare la graduatoria di cui alla Tabella 2 e, conseguentemente, di dare atto dell’elenco dei progetti finanziabili sulla base delle risorse disponibili e dei criteri previsti nel bando, come indicato nella tabella 3;

Preso atto che, ai sensi della DGR n. 1826/2020, tenuto conto della graduatoria formata dal Nucleo di valutazione, il Dirigente responsabile del Servizio competente provvede con propri atti formali, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.:

a. all'individuazione delle iniziative ammesse a finanziamento, all’esatta quantificazione, assegnazione e concessione dei finanziamenti e alla contestuale assunzione dei relativi impegni di spesa nei limiti della disponibilità di stanziamento;

b. alla liquidazione dei finanziamenti secondo le seguenti modalità:

  • una prima parte pari all’80% del finanziamento totale, per complessivi € 963.949,17 sarà liquidata a seguito dell’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento;
  • il saldo, nella misura massima del restante 20% del finanziamento previsto, per complessivi € 240.987,29, sarà liquidato a seguito di rendiconta
  • zione finale del progetto ammesso a finanziamento, redatta come dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 e ss. del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante dell’Ente beneficiario, attestante l'avvenuta attuazione di tutte le attività progettuali ammesse a finanziamento e recante l'elencazione analitica delle spese complessivamente sostenute e i dati della documentazione che comprova tali spese, nonché una relazione da cui risultino le modalità di attuazione dell'iniziativa ed i risultati quantitativi e qualitativi raggiunti;

Nell'ipotesi in cui l'ammontare delle spese ammissibili, effettivamente sostenute per la realizzazione di ogni progetto ammesso a finanziamento, risultasse inferiore alla spesa originariamente prevista per lo stesso progetto, la Regione provvederà comunque a riconoscere il totale delle spese stesse nei limiti del finanziamento originariamente concesso, provvedendo alla rideterminazione del finanziamento, solo nel caso in cui le spese ammissibili effettivamente sostenute per la realizzazione di ogni progetto siano inferiori alla somma concessa, provvedendo al contempo se necessario, al recupero delle somme liquidate in eccesso in acconto;

Visti:

- Il Decreto del Ministro del lavoro e delle Politiche sociali n. 44 del 12 marzo 2020, registrato dalla corte dei conti in data 2 aprile 2020 al n. 543, concernente l’atto di indirizzo in attuazione degli artt. 72 e 73 del Codice del Terzo Settore, che individua gli obiettivi generale, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale;

- Il decreto direttoriale n. 255/2020 che approva gli accordi di programma sottoscritti digitalmente dalla Direzione Generale del Terzo Settore con le Regioni e le Province Autonome, che destina alla Regione Emilia-Romagna la somma Euro 1.921.125,00;

Considerato che a seguito della sottoscrizione del suddetto Accordo ed al successivo avvio dell’attività tale finanziamento è stato erogato con reversali n. 8967 e 8968 del 19 marzo 2021;

Visto il Decreto del Ministro del lavoro e delle Politiche sociali n. 93 del 7 agosto 2020, registrato dalla corte dei conti in data 1 settembre 2020 al n. 1806, concernente l’atto di indirizzo in attuazione degli artt. 72 e 73 del Codice del Terzo Settore, che individua gli obiettivi generale, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale che assegna ulteriori risorse che per la regione Emilia-Romagna ammontano a euro 3.707.276,00;

Considerato che tali risorse sono da considerarsi aggiuntive a quelle previste, in attuazione del precedente D.M. n. 44/2020, negli accordi di programma già sottoscritti, ex articolo 15 della legge n.241/1990, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con le singole Regioni e Province autonome ed il loro trasferimento non richiederà la sottoscrizione di un ulteriore accordo, fermo restando che l’utilizzo delle suddette risorse da parte delle Regioni e delle Province autonome, in ossequio al principio di leale collaborazione e a tutela dell’erario pubblico, dovrà essere preceduto dal riscontro condiviso tra le parti dell’accordo in ordine alla conformità dell’intervento programmato al quadro normativo citato in premessa e al contenuto del presente atto;

Dato atto che, con nota Prot. 28/05/2021.0529763.U, sono state trasmesse al MLPS le delibere di giunta regionale n. 1826/2020 e n. 195/2021 riguardanti l’avvio dei bandi per l'erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni onlus impegnate nell'emergenza covid- 19, in base alle linee guida del ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'erogazione delle risorse di cui agli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, codice del terzo settore;

Ritenuto, pertanto, di dover procedere con il presente provvedimento all’accertamento contabile della quota pari a euro 3.707.276,00, quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in parte a fronte degli impegni di spesa che verranno assunti con il presente provvedimento;

Considerato necessario per le motivazioni più sopra espresse di assegnare e concedere i finanziamenti di cui all’allegata Tabella 4 “Totale dei progetti finanziati ed esigibilità dei finanziamenti assegnati e concessi”, relativa a 100 progetti, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, per una spesa complessiva di € 1.204.936,46;

Considerato che, con riferimento a quanto previsto, relativamente all’imputazione della spesa, al comma 1 dell’art. 56 del D.lsg n. 118/2011 e succ. mod. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, la spesa complessiva che si impegna con il presente atto di € 1.204.936,46, in relazione ai cronoprogrammi presentati e alle modalità di liquidazione della spesa, è esigibile relativamente alla quota di € 963.949,17 nell’anno 2021 e per la residua quota di € 240.987,29 nell’anno 2022, così come risulta dalla su richiamata Tabella 4;

Considerato, altresì, che la spesa complessiva pari ad Euro 1.204.936,46 derivante dal presente provvedimento trova copertura finanziaria all’interno del Capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D.Lgs 3 luglio 2017, n.117 - Codice del Terzo settore) - Mezzi statali”” del Bilancio regionale finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;

Ritenuto opportuno, sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal Dlgs n. 118/2011 e ss. mm. in tema di attivazione del fondo pluriennale vincolato per la quota di Euro 240.987,29 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2022 di procedere con il presente atto all’impegno complessivo di Euro 1.204.936,46 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo U57206 del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile ai fini di allocare le risorse nell’ anno di previsione 2022;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2021 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e che analoga attuazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti coi quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2022;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere all’assunzione dell’impegno di spesa;

Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio, gli Enti oggetto del presente provvedimento non rientrano nell’applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. 06/07/2012, n. 95, convertito con modificazioni in Legge 07/08/2012, n. 135 in quanto organizzazioni di volontariato di cui alla L. n. 266/1991 e associazioni di promozione sociale di cui alla L. n. 383/2000;

Dato atto che l’importo del finanziamento assegnato esime, secondo quanto previsto dall’art. 83 comma 3 lett. e) del D.Lgs. n. 159/2011, dal valutare l’eventuale necessità di esperire nei confronti dei destinatari gli accertamenti antimafia previsti dalla normativa vigente;

Dato atto che la misura economica di cui al presente atto non si configura come aiuto di Stato in quanto le attività sostenute non costituiscono attività economica;

Dato atto, altresì, che sulla base delle valutazioni effettuate da questo Servizio le fattispecie in esame non rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3;

Visti per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa e contabile:

  • la L.R. del 26 novembre 2011 n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche ed integrazioni;
  • la delibera di Giunta regionale del 29 dicembre 2008 n. 2416 così come integrata e modificata dalla delibera di Giunta regionale del 10 aprile 2017 n. 468;
  • il d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • la L.R. 15 novembre 2001, n.40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n.11 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n.12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale 2021)”;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n.13 “Bilancio di previsione delle Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • la delibera n. 2004 del 28/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

Richiamate altresì le determinazioni dirigenziali:

- n. 10257 del 31/05/2021 avente ad oggetto: “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale Politiche finanziarie”;

- la determinazione n. 10337 del 31/05/2021 “Conferimento e proroga degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale cura della persona, salute e welfare”;

  • la determinazione n. 19510 del 01/12/2017, con cui è stato nominato il Responsabile del Procedimento;

Richiamati:

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la deliberazione n. 111 del 28/01/2019: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

Richiamate altresì le deliberazioni di G.R.:

- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

- n. 1123 del 06 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. abrogazione appendice 5 della delibera di giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Attestato che:

- il sottoscritto Dirigente, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

- il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto degli allegati visti di regolarità contabile;

determina

1. di accertare, quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, la somma complessiva di euro 3.707.276,00 registrato al n. 1998 di accertamento sul capitolo di entrata E03169 “Assegnazione dello stato per il sostegno allo svolgimento di progetti e attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (D.lgs 3 luglio 2017 n. 117 - Codice del terzo settore))” del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;

2. di prendere atto degli esiti dell’operato del Nucleo di valutazione ed in particolare dell’elenco dei progetti presentati, della g raduatoria dei progetti ammessi a valutazione e dell’elenco dei progetti finanziati di cui, rispettivamente, alle tabelle 1, 2 e 3 che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

3. di assegnare e concedere ai soggetti di cui all’allegata Tabella 4 “Totale dei progetti finanziati ed esigibilità dei finanziamenti assegnati e concessi”, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, i finanziamenti a fianco di ciascuno indicato, per una spesa complessiva di € 1.204.936,46;

4. di impegnare la somma complessiva di Euro 1.204.936,46 registrata al n. 8479 di impegno sul Capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D.Lgs 3 luglio 2017, n.117 – Codice del Terzo settore) – Mezzi statali” del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2004/2020 e ss. mm. ii;

5. che, per le ragioni esposte in premessa, in relazione al percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. in tema di attivazione del Fondo pluriennale vincolato per la quota di Euro 240.987,29 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno di previsione 2022, con successivo atto si provvederà a porre in essere le opportune procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

6. che i finanziamenti agli Enti interessati sono impegnati secondo le somme indicate nella Tabella 4 allegata;

- di specificare che con atto formale, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. ed in applicazione della propria delibera n. 2416/2008 e ss.mm., si provvederà alla liquidazione della somma di cui trattasi, nonché alla richiesta di emissione del titolo di pagamento ad avvenuta pubblicazione di cui al successivo punto 10 con le modalità previste dalla DGR n. 1826/2020 e riportate in premessa;

7. che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm., la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto è la seguente:

Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

8. di specificare che le misure economiche di cui al presente atto non si configurano come aiuti di Stato in quanto le attività sostenute non costituiscono attività economica;

9. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.Lgs.;

10. di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul BURERT.

La Responsabile del Servizio

Monica Raciti

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